Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

I chiarimenti INPS su erogazione NASpI anticipata e contratto co.co.co.

Intervento INPS in merito alla compatibilità tra NASpI e Dis Coll

a cura di studiomarini.net | 23 Dicembre 2019
I chiarimenti INPS su erogazione NASpI anticipata e contratto co.co.co.

L’INPS - con Messaggio del 13 dicembre 2019, n. 4658 - ha affermato che qualora un soggetto venga rioccupato con un contratto di co.co.co. nel periodo teorico di spettanza della NASpI erogata in forma anticipata, e la suddetta collaborazione termini durante il periodo teorico, il collaboratore avrà diritto alla prestazione DIS COLL per le sole mensilità che non si sovrappongono al periodo teorico di spettanza dell’indennità NASpI.

Al riguardo, l’Istituto ha precisato che, nel diverso caso in cui la suddetta collaborazione cessi dopo la fine del periodo teorico citato, il lavoratore avrà diritto alla prestazione DIS COLL per l’intero periodo di spettanza, non essendovi in tal caso alcuna sovrapposizione tra le due prestazioni di disoccupazione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 22/2015 ha introdotto nuovi strumenti di sostegno al reddito per i lavoratori disoccupati, tra cui l'indennità DIS-COLL per collaboratori autonomi e parasubordinati. L'INPS ha chiarito la compatibilità con altre attività lavorative e formativi.