Circolare monografica
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Agenzie di somministrazione di lavoro: il nuovo CCNL

Quadro normativo di riferimento, nozione di contratto di somministrazione e contenuto del nuovo CCNL

di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 27 Dicembre 2019
Agenzie di somministrazione di lavoro: il nuovo CCNL

Il 15 ottobre 2019, l’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro – Assolavoro e i sindacati Cgil, Cisl, Uil, Felsa Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp hanno sottoscritto il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i lavoratori in somministrazione delle Agenzie per il Lavoro. Tale contratto, che ha integralmente recepito l’accordo di rinnovo del CCNL stipulato dalle medesime parti il 21 dicembre 2018, ha validità dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021.

Dopo aver riepilogato il quadro normativo di riferimento e la nozione di contratto di somministrazione, illustriamo il contenuto del nuovo CCNL, soffermandoci in particolare su taluni aspetti della disciplina del rapporto di lavoro, quali, ad esempio, la forma e i contenuti del contratto a tempo indeterminato e di quello a termine, la durata massima, il regime delle proroghe e così via.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo illustra la normativa e il contratto collettivo per le agenzie di somministrazione di lavoro, con focus su durata massima, proroghe, forma e contenuto dei contratti.