Con la circolare n. 129 del 4 ottobre 2019, l’INPS fornisce le indicazioni in merito alle domande di autorizzazione al versamento della contribuzione aggiuntiva riferita all’anno 2019 e seguenti per i lavoratori che sono stati collocati in aspettativa, a seguito del fatto che sono stati chiamati a ricoprire le cariche sindacali.
Il chiarimento dell’INPS si è reso necessario a seguito di alcuni orientamenti espressi dalla magistratura contabile che hanno determinato un intervento dell’INPS per la regolazione della contribuzione facoltativa (c.d. “contribuzione aggiuntiva”), a favore dei lavoratori collocati in aspettativa o distacco, per motivi sindacali.
L’INPS fornisce le istruzioni per superare le criticità emerse in ordine ad alcuni profili applicativi della normativa in materia di contribuzione facoltativa dei periodi di aspettativa e distacco sindacale; in particolare, viene analizzata la natura della contribuzione aggiuntiva, la base imponibile per la determinazione della stessa e le modalità ed i termini entro cui provvedere al versamento, nonché i riflessi pensionistici nelle Gestioni previdenziali private, pubbliche ed in taluni Fondi sostitutivi.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati