Circolare monografica
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Contratto di espansione: ulteriori chiarimenti del MLPS

Per le imprese operanti in settori cui non si applica la CIGS e che ricorrono a Fondi di solidarietà bilaterali è possibile l’erogazione di una sola indennità mensile

a cura di studiomarini.net | 29 Ottobre 2019
Contratto di espansione: ulteriori chiarimenti del MLPS

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - con Circolare del 17 ottobre 2019, n. 18- ha fornito alcuni chiarimenti sul contratto di espansione per le imprese aderenti ai Fondi di solidarietà bilaterali.

Al riguardo, il MLPS - integrando la precedente Circolare n. 16 del 6 settembre 2019- ha precisato che per le imprese operanti in settori cui non si applica la CIGS, ma che ricorrono a Fondi di solidarietà bilaterali, è possibile l’erogazione di una sola indennità mensile, integrabile con l’indennità NASpI, commisurata al trattamento pensionistico lordo maturato dal lavoratore al momento della cessazione del rapporto.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La legge 28 giugno 2019, n. 58 istituisce il contratto di espansione per le imprese con oltre 1.000 dipendenti, permettendo nuove assunzioni e riduzioni orarie. Il Ministero del Lavoro fornisce chiarimenti su applicazioni specifiche.