Circolare monografica
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Assegno per il nucleo familiare: tutte le novità sulla nuova procedura di presentazione delle domande

A decorrere dal 1° aprile 2019 le istanze dovranno essere inoltrate esclusivamente e direttamente all’INPS in via telematica

a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 17 Maggio 2019
Assegno per il nucleo familiare: tutte le novità sulla nuova procedura di presentazione delle domande

Con Circolare del 22 marzo 2019, n. 45, l’Inps fornisce le prime istruzioni operative in merito alla nuova modalità di presentazione della domanda di assegno per il nucleo familiare a favore dei lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato non agricolo.
A decorrere dal 1° aprile 2019, infatti, le istanze, sino ad oggi presentate dal lavoratore al datore di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16), dovranno essere inoltrate esclusivamente e direttamente all’INPS in via telematica al fine di garantire il corretto calcolo dell’importo spettante permettendo il monitoraggio e il controllo contro possibili abusi.
A seguito dell’emanazione di tale provvedimento, e data la novità della procedura, l’Istituto ha poi provveduto a diramare ulteriori precisazioni in merito, con particolare attenzione alla definizione degli intermediari abilitati alla presentazione delle domande e alle modalità di consultazione degli importi da erogare ai dipendenti a titolo di ANF, che si analizzano nel dettaglio.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS per sostenere le famiglie, generalmente anticipata dal datore di lavoro. La domanda deve essere presentata telematicamente all'INPS.