Per riepilogare correttamente nel modello Redditi e IRAP tutti i vari “aiuti Covid” riconosciuti nel 2020 è necessario prima di tutto comprendere che non tutti gli “aiuti Covid” sono uguali: taluni rivestono natura di aiuto di Stato, altri no, e ciò influisce sulle modalità di compilazione dei dichiarativi; inoltre, ulteriori aspetti da tenere in considerazione emergono in presenza di crediti di imposta.
Il quadro finale si complica alla luce delle modifiche operate alle istruzioni di compilazione alla fine del mese di luglio, a seguito della modifica operata all’art. 10-bis del D.L. n. 137/2020 dal Decreto Sostegni-bis (D.L. n. 73/2021); una vera e propria rivoluzione, che impatta fortemente sulle modalità di compilazione dei quadri reddituali, IRAP ed Aiuti di Stato.
Nel corso dell'incontro si analizzano concretamente i vari “aiuti Covid” concessi, le loro esatte modalità di esposizione nei diversi quadri interessati, il tutto corredato da tabelle riassuntive che consentono “a colpo d’occhio” di allocare correttamente le diverse voci.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati