News
Accertamento e riscossione

Addio agli scontrini cartacei: approvata la risoluzione sulla dematerializzazione

19 Giugno 2025
Addio agli scontrini cartacei: approvata la risoluzione sulla dematerializzazione

Con l’approvazione della risoluzione parlamentare presentata da Fratelli d’Italia in Commissione Finanze della Camera, Risoluzione in Commissione 7-00286, si apre ufficialmente la strada verso la progressiva dematerializzazione dello scontrino fiscale.

Un passaggio storico che potrebbe concludersi il 1° gennaio 2027, quando anche i pagamenti in contanti saranno documentati da uno scontrino in formato digitale.

Come si legge nella risoluzione “vista la natura meramente commerciale di gran parte dei documenti citati appare irragionevole sotto il profilo ambientale perpetuare la produzione di documenti sostanzialmente inutili, non riciclabili e con un significativo impatto ambientale sia in riferimento alla produzione sia allo smaltimento dei medesimi, fatta salva la possibilità da parte degli acquirenti di richiedere comunque la stampa del documento commerciale”.

Con l’approvazione della risoluzione avvenuta in data 17 giugno, il Governo si impegna nello specifico, a decorrere dal 1° gennaio 2026, in applicazione dell’art. 1, comma 74, della Legge di Bilancio 2025 (vedi collegamento obbligatorio POS/RT), ad adottare iniziative:

  • volte a limitare l’obbligo di emissione del documento commerciale su supporto cartaceo
  • alle sole transazioni effettuate in contanti.

Mentre per quelle effettuate con l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici, si impegna a prevedere l’emissione del documento commerciale secondo le seguenti modalità:

  1. in forma elettronica, nel rispetto della normativa privacy e con mezzi idonei ed immediati per fornire al cliente la certezza dell’avvenuta memorizzazione del corrispettivo ad opera dell’esercente, come, ad esempio, un messaggio sul display del registratore telematico;
  2. in forma cartacea, quale facoltà per il cliente di poterlo richiedere.

Inoltre, il Governo si impegna ad adottare iniziative normative volte a introdurre, a decorrere dal 1° gennaio 2027, l’obbligo che tutti gli strumenti tecnologici per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate siano predisposti per la generazione e trasmissione all’acquirente del documento commerciale anche in formato digitale, al fine di limitare l’emissione del documento commerciale su supporto cartaceo.

Sullo stesso argomento:Scontrino fiscale