La Direttiva UE 2025/25 del 19 dicembre 2024, in G.U. dell’Unione Europea 10.1.2025, con il nuovo art. 14-bis, introdotto nella Dir. 2017/1132/UE, prevede che anche le s.n.c. e le s.a.s rientrano tra le società obbligate alla compilazione e pubblicazione del bilancio annuale (stato patrimoniale + conto economico).
Gli obiettivi della Direttiva sono quelli di migliorare la trasparenza e la fiducia nel contesto imprenditoriale, sviluppare servizi pubblici transfrontalieri più digitalizzati e connessi per le società, agevolare l’espansione transfrontaliera per le PMI ed aumentare la quantità e l’affidabilità dei dati sulle società nei Registri delle imprese.
In tale contesto, quindi, secondo il nuovo art. 14-bis, le società di persone dovranno pubblicare le seguenti informazioni:
Le nuove disposizioni in esame dovranno essere recepite in Italia entro il 31 luglio 2027: entreranno in vigore il 31/07/2028.
Tra le “considerazioni” della suddetta direttiva viene spiegato che: gli obblighi di pubblicità per tali società di persone dovrebbero rispecchiare gli obblighi di pubblicità ai quali sono soggette le società di capitali, ma dovrebbero essere adattati alle caratteristiche specifiche delle società di persone. Ad esempio, gli obblighi di pubblicità dovrebbero riguardare anche le informazioni sui soci autorizzati a rappresentare la società di persone, in particolare i soci illimitatamente responsabili.
Sullo stesso argomento:Bilancio d'esercizioSocietà di persone
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati