Date le lettere di compliance che sono state notificate ai contribuenti in questi giorni, è opportuno comprendere (proroga o non proroga - a oggi tra l’altro non ancora arrivata) come compilare i righi del quadro RS ove indicare i dati aggiuntivi dei forfetari.
Ricordiamo che con un comunicato stampa dell’11 aprile 2016, Assosoftware ha prospettato alcune soluzioni rispetto a specifiche questioni che incidono sugli adempimenti di compilazione del quadro RS - informazioni aggiuntive - del Modello Redditi PF e su cui non sono pervenuti, a oggi, chiarimenti ufficiali.
Nel quadro RS i “forfetari” indicano ai righi da RS374 a RS378 (per le imprese), e al rigo RS381 (per i lavoratori autonomi), alcune spese inerenti all’attività soggetta al regime agevolato (informazioni riguardanti i lavoratori dipendenti, i mezzi di trasporto, i compensi corrisposti, i consumi).
Con specifico riferimento all’attività d’impresa, Assosoftware propone di considerare “i costi promiscui” nella misura del 50%.
È stato anche domandato se sia possibile utilizzare, per la compilazione di alcuni dei predetti righi del quadro RS, i medesimi criteri di individuazione dei costi già presenti nei quadri F/G delle comunicazioni dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore.
Assosoftware pare condividere la soluzione proposta nel testo del quesito richiamandone lo schema di raccordo, come di seguito riepilogato:
Esercenti attività di lavoro autonomo - Nel rigo 381 i soggetti che esercitano attività di lavoro autonomo devono indicare, nel rigo, i consumi. Ai fini della determinazione del dato in esame va considerato l’ammontare delle spese sostenute (criterio di cassa) nell’anno per:
Sullo stesso argomento:Modello redditi PFRegime forfetario
Questo documento fa parte del FocusQuadro RS Forfetari
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo