News
IRPEF
Free

Superbonus 110% e fotovoltaico: i privati con RID (ritiro dedicato) devono inviare entro il 31 marzo 2023 la comunicazione di FUEL-MIX

24 Marzo 2023
Superbonus 110% e fotovoltaico: i privati con RID (ritiro dedicato) devono inviare entro il 31 marzo 2023 la comunicazione di FUEL-MIX

Coloro che hanno installato un fotovoltaico con l’agevolazione 110% dovranno adempiere a un obbligo previsto dal GSE: l’invio della dichiarazione annuale FUEL-MIX tramite portale GSE, oltre all’estrapolazione degli importi (vendita energia) da dichiarare come redditi diversi nella dichiarazione dei redditi.

La dichiarazione annuale FUEL-MIX - Per tutti i contratti di RID (ritiro dedicato) esiste l’obbligo di inviare il Mix Energetico attraverso il portale GSE entro e non oltre il 31 marzo di ogni anno. Il GSE ha comunicato che sarà possibile procedere con la compilazione del FUEL MIX sul loro a partire da metà febbraio e sempre con il termine ultimo del 31 marzo. Al link del portale si possono leggere le istruzioni e i documenti.

Come leggere il contatore di scambio - È innanzitutto necessario leggere il contatore di scambio (quello originario della casa - solitamente posizionato in strada), per poi procedere con la comunicazione inerente la produzione del fotovoltaico sul sito del GSE, come richiede la norma del FUEL MIX. Per rilevare i dati del contatore è sufficiente premere il tasto presente sul contatore di scambio (cioè quello che solitamente è in strada e non quello vicino all’inverter del fotovoltaico), fino ad arrivare a lettura immissioni e segnarsi i dati che compariranno dopo immissioni periodo attuale, saranno 3 letture (A1-, A2- e A3). Questi dati il cliente li può comunicare al GSE in autonomia attraverso la procedura (con relativa documentazione presente sul sito).

Gli utenti che possono avere accesso al portale FUEL-MIX sono:

  • i produttori di energia elettrica,
  • le imprese di vendita.

I suddetti utenti sono tenuti a registrarsi sul portale informativo https://areaclienti.gse.it/ mediante l’Area Clienti GSE, qualora non già censiti nell’ambito di altri servizi, e sottoscrivere il servizio FUEL-MIX.

Questo documento fa parte diSUPERBONUS 2023