Il recente intervento sulla Tosap è una misura “molto gradita ai ristoratori”. Per questo il Governo si impegna a confermare l'agevolazione anche nel 2021: lo ha affermato il premier Giuseppe Conte intervenendo all'assemblea dell'Anci (l’Associazione Nazionale dei Comuni italiani).
Le attività economiche oggetto di chiusura nelle zone “arancioni” e “rosse” potranno beneficiare di nuove esenzioni Tari e Tosap da parte dei sindaci. A tal fine si prevede di inserire una norma nel prossimo decreto “Ristori ter” per consentire ai sindaci di utilizzare le risorse trasferite ai Comuni senza incidere sul bilancio 2021, che verranno poi restituite dal Governo nel 2021.
L'Esecutivo starebbe inoltre valutando un nuovo pacchetto di rinvii fiscali, che prevede la proroga del termine per il pagamento delle rate della rottamazione-ter, in scadenza il 10 dicembre, e un nuovo intervento più generalizzato sul versamento degli acconti del 30 novembre. Anche tali proroghe dovrebbero essere inserite nel decreto “Ristori ter” che potrebbe essere approvato già oggi in Consiglio dei Ministri.
In materia di tributi locali si ricorda che l'art. 109 del decreto "Agosto” (D.L. 14 agosto 2020, n. 104, convertito con modifiche dalla Legge 13 ottobre 2020, n. 126) ha:
Questo documento fa parte del FocusMANOVRA 2021
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati