News
COMMERCIALISTI

Cndcec, Miani: “Necessario rinviare al 30 settembre le scadenze dei versamenti”

14 Luglio 2020
Cndcec, Miani: “Necessario rinviare al 30 settembre le scadenze dei versamenti”

“Essendo ormai imminente la scadenza del prossimo 20 luglio si rinnova formalmente e come urgente priorità di tutti gli oltre 118 mila iscritti al nostro Ordine professionale la richiesta di proroga al 30 settembre del termine per i versamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi e dell’IRAP 2020”: è un passaggio della lettera inviata ieri dal presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Massimo Miani, al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e al Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.

I motivi per i quali il Cndcec torna a ribadire con forza, dopo i precedenti appelli delle scorse settimane, la necessità di rinviare i versamenti al 30 settembre - si legge nella nota stampa - è che gli studi professionali sono oberati di lavoro ed i contribuenti a corto di liquidità "in una fase che resta economicamente eccezionalmente complessa". Per Miani, inoltre, si tratta di una proroga che “è necessario disporre o quanto meno annunciare ufficialmente con il massimo anticipo possibile rispetto alla data del 20 luglio, risolvendosi altrimenti in un ingiustificato 'premio' ad esclusivo vantaggio dei contribuenti meno rispettosi delle scadenze”.

Si ricorda in proposito che un ordine del giorno approvato prima del voto finale con cui la Camera ha dato il via libera al decreto “Rilancio” (D.L. n. 34/2020 ), presentato dal vicepresidente della commissione Finanze Alberto Gusmeroli, ha previsto l'impegno dell’esecutivo ad adottare ogni iniziativa normativa che preveda la cancellazione, fino alla data del 30 settembre 2020, di eventuali sanzioni e interessi comminati per ritardati pagamenti di saldi 2019 e acconti 2020 Irpef e Ires, in considerazione dell’eccezionalità economica e congiunturale dei mesi post crisi pandemica.

L’atteso rinvio dei versamenti, dopo la mini-proroga al prossimo 20 luglio per i versamenti di giugno concessa con il D.P.C.M. 27 giugno 2020, potrebbe essere recepita nel decreto “Semplificazioni” approvato “salvo intese" lo scorso 7 luglio.

 

Questo documento fa parte del FocusCoronavirus