È stato pubblicato il 29 giugno in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. 27 giugno 2020 che dispone la proroga dal 30 giugno al 20 luglio 2020 del termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell'Iva, nonchè dell'Irap ove non sussistano le condizioni per l'applicazione dell'art. 24 del D.L. n. 34/2020, per i contribuenti interessati dall'applicazione degli Isa e i forfetari. Il termine di versamento in scadenza il 30 giugno è stato prorogato al 20 luglio senza corresponsione di interessi.
Per questi contribuenti, quindi, slitta anche l’eventuale rateazione: è stata infatti fissata al 20 agosto la possibilità di versare le imposte applicando la maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse corrispettivo.
Nello specifico, la proroga si applica:
La misura era stata anticipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze attraverso un comunicato stampa diffuso lo scorso 22 giugno; nel documento, in particolare, era stato affermato che, “per tener conto dell’impatto dell’emergenza Covid-19 sull’operatività dei contribuenti di minori dimensioni e, conseguentemente, sull’operatività dei loro intermediari”, il provvedimento “proroga il termine di versamento del saldo 2019 e del primo acconto 2020 ai fini delle imposte sui redditi e dell’IVA, per i contribuenti interessati dall’applicazione degli Indici Sintetici di Affidabilità (ISA), compresi quelli aderenti al regime forfetario”.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati