Entra in vigore oggi, dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il D.Lgs. 1° giugno 2020, n. 45, attuativo della Direttiva Ue 5 dicembre 2017, n. 2017/2455 , che modifica la Direttiva n. 2006/112/CE e la Direttiva n. 2009/132/CE , con riguardo agli obblighi in materia di Iva per le prestazioni di servizi e le vendite a distanza di beni.
Le nuove disposizioni sono finalizzate a ridurre gli oneri connessi alla fornitura all’interno dell’Unione europea dei servizi di telecomunicazione, di teleradiodiffusione e di quelli forniti per via elettronica resi nei confronti di committenti non soggetti passivi d’imposta, ampliando altresì la platea dei prestatori di tali servizi che possono accedere al regime speciale del “mini sportello unico” (conosciuto come MOSS, acronimo di “Mini One Stop Shop”).
La citata Direttiva n. 2017/2455 , in particolare, ha introdotto:
La novità di maggior rilievo riguarda l’introduzione nel D.P.R. n. 633/1972 dell'art. 7-octies , che disciplina i criteri di territorialità per i servizi elettronici di telecomunicazione e teleradiodiffusione resi nei confronti di privati committenti non soggetti passivi.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati