News
EMERGENZA CORONAVIRUS

Gualtieri: "In settimana il 'decreto Maggio'"

5 Maggio 2020
Gualtieri: "In settimana il 'decreto Maggio'"

Il Governo è intenzionato a varare già questa settimana il “decreto Maggio”, nel quale “ci saranno misure molto importanti a sostegno delle imprese anche sotto forma di contributi a fondo perduto a sostegno della capitalizzazione, degli investimenti e dell’innovazione”: lo ha affermato ieri il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, nel corso di una audizione presso le Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera.

Il responsabile del Dicastero di via XX Settembre ha confermato che è allo studio “un ristoro integrale del costo sopportato per tre mesi per l’affitto di tutte le imprese, di qualsiasi natura e dimensioni, che abbiano subito un calo del fatturato”. Insieme a questo intervento è prevista anche l’eliminazione degli oneri fissi per le bollette. Gualtieri ha anche escluso qualsiasi condono fiscale.

Tra le misure allo studio per bar e ristoranti, l'eliminazione della Tosap (la tassa sull'occupazione del suolo pubblico) sui maggiori spazi occupati per rispettare le misure di distanziamento sociale e un credito di imposta specifico per le imprese che devono affrontare questo tipo di investimento.

In precedenza, il premier Conte aveva anticipato che nel provvedimento “ci saranno 25 miliardi per le misure di sostegno al lavoro e sostegno al reddito”, tra cui cassa integrazione e indennizzi a favore di colf e badanti”.

Un altro ambito nel quale l’Esecutivo intende intervenire è rappresentato dalle agevolazioni riconosciute per l’edilizia: è infatti allo studio l’introduzione di ulteriori detrazioni fiscali per gli interventi antisismici e di efficientamento energetico.

Annunciate inoltre alcune misure di sostegno alle imprese turistiche e alle famiglie in possesso di determinati requisiti reddituali, alle quali sarà erogato un bonus spendibile nelle strutture ricettive situate in Italia.

 

Questo documento fa parte del FocusCoronavirus