L’Associazione bancaria italiana (ABI) ha predisposto un documento contenente tutte le regole emanate a seguito del “Decreto Liquidità” (D.L. 8 aprile 2020, n. 23); il testo è stato inviato come circolare alle banche al fine di agevolare la fruizione e l’applicazione di tali misure.
Si ricorda che, per favorire i finanziamenti alle imprese, l’art. 1 del richiamato D.L. 23/2020 - attualmente all’esame del Parlamento - prevede la concessione da parte di SACE Spa di garanzie a favore di banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali ed altri soggetti abilitati all’esercizio del credito in Italia. In particolare, la norma stabilisce quanto segue:
Potranno arrivare al 25% del fatturato delle imprese o al doppio del costo del personale con un sistema di erogazione semplificato e diretto al sistema bancario, attraverso Sace, con condizionalità limitate tra cui l’impossibilità di distribuzione dei dividendi da parte dell’impresa beneficiaria per i successivi dodici mesi e la necessaria destinazione del finanziamento per sostenere spese ad attività produttive localizzate in Italia. In particolare, la garanzia coprirà tra il 70% e il 90% dell’importo finanziato, a seconda delle dimensioni dell’impresa. Nello specifico:
Questo documento fa parte del FocusCoronavirus
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati