News
DECRETO "CURA ITALIA", PROFESSIONISTI

Bonus 600 euro, serve tempo per abilitare i commercialisti alla richiesta dell’indennità all'Inps

3 Aprile 2020
Bonus 600 euro, serve tempo per abilitare i commercialisti alla richiesta dell’indennità all'Inps

Al momento non è ancora possibile nè per i commercialisti nè per i consulenti del lavoro accedere come intermediari ai servizi Inps per la richiesta delle indennità del decreto “Cura Italia”. Lo ha dichiarato ieri in una video-intervista all’Ansa Roberto Cunsolo, Consigliere nazionale della categoria delegato all’area lavoro.

Nonostante la conferma verbale dell’Istituto previdenziale sull’abilitazione all’invio, seppur non massivo, delle domande dei propri assistiti, sarà necessario abilitare i permessi Pin degli intermediari e ci vorrà del tempo, stimato in almeno 7 giorni, per aggiornare il sistema informatico.

Ancora nulla di fatto, dunque, nonostante l'annuncio del Consiglio nazionale dei commercialisti secondo cui a partire da ieri mattina anche i commercialisti, oltre ai consulenti del lavoro, sarebbero stati abilitati a richiedere l’indennità una tantum di 600 euro per conto dei lavoratori autonomi, liberi professionisti, collaboratori coordinati e continuativi e lavoratori subordinati, prevista dal D.L. n. 18/2020 . Nella nota era stata espressa soddisfazione per la decisione dell’Inps, pur segnalando la necessità di consentire l’invio massivo, al momento non previsto, che "agevolerebbe significativamente la procedura, riducendo di molto il numero di accessi al sito”.

"Consiglio a chi vuole accedere a questa richiesta di bonus di farlo subito" - ha aggiunto Cunsolo - "considerando che molte volte gli organi governativi e la direzione dell'Inps dicono cose diverse", riferendosi all'ipotesi "click day" e al criterio secondo cui l'attribuzione del bonus sarebbe avvenuta in base alla cronologia di invio della domanda, ipotesi entrambi smentite dal Ministero del lavoro. "Ci vogliono più certezze, più trasparenza e meno comunicazione".

 

Questo documento fa parte del FocusCoronavirus