Con il Messaggio 26 marzo 2020, n. 1381, l’Inps ha dettato le modalità di presentazione della domanda di accesso alle misure previste dal decreto “Cura Italia” (D.L. 17 marzo 2020, n. 18), tra cui l’indennità una tantum di 600 euro riconosciuta ai liberi professionisti. In particolare:
L’Istituto annuncia inoltre il prossimo rilascio di una nuova procedura di emissione del PIN con riconoscimento a distanza, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale. Maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio saranno forniti con successivo messaggio.
Si ricorda infine che, per espressa previsione normativa, le indennità riconosciute ai liberi professionisti non sono cumulabili tra loro, né con il reddito di cittadinanza.
Attualmente il disegno di legge n. 1766, di conversione del D.L. 18/2020, è all’esame della Commissione Bilancio del Senato.
Questo documento fa parte del FocusCoronavirus
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati