News
EMERGENZA CORONAVIRUS

Coronavirus: interessati anche i contribuenti fuori dalla “zona rossa”

2 Marzo 2020
Coronavirus: interessati anche i contribuenti fuori dalla “zona rossa”

La sospensione dei termini per gli adempimenti tributari e previdenziali decisa dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 28 febbraio 2020 , è estesa anche ai contribuenti che risiedono al di fuori della “zona rossa” ma si avvalgono di intermediari che vi sono ubicati.

In particolare, la norma del decreto legge approvato dal Governo estende l'applicabilità del citato decreto anche agli adempimenti e versamenti verso le amministrazioni pubbliche effettuati o a carico di professionisti, consulenti e Caf che abbiano la sede oppure operino nei Comuni indicati sopra, anche per conto di aziende e clienti non operanti nel territorio, nonché di società di servizi e di persone in cui i soci residenti nei predetti Comuni rappresentino almeno il 50 per cento del capitale sociale.

La “zona rossa” è costituita dai Comuni di Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini e Vo’ (indicati nell'Allegato 1 al D.P.C.M. 23 febbraio 2020).

Il decreto contiene numerosi interventi di carattere nazionale, come il nuovo calendario delle scadenze per il 730, aiuti sulle rate dei mutui e alle Pmi.

Tra le varie misure adottate, si prevede anche, per le strutture ricettive, le agenzie di viaggio e i tour operator, la sospensione fino al 30 aprile 2020 del versamento dei contributi previdenziali e delle ritenute fiscali. Si prevedono inoltre forme di compensazione per gli utenti che non hanno potuto viaggiare da e per la “zona rossa”, o usufruire di pacchetti turistici a causa delle misure preventive disposte dalle autorità, anche straniere.

Questo documento fa parte del FocusCoronavirus