News
CONVEGNO NAZIONALE UNGDCEC

Al via oggi a Foggia il Convegno nazionale Ungdcec “I commercialisti nell’Agri-food italiano”

4 Ottobre 2018
Al via oggi a Foggia il Convegno nazionale Ungdcec “I commercialisti nell’Agri-food italiano”

Si apre oggi a Foggia il Convegno Nazionale dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che ha per tema "Il dottore commercialista attore nell'Agri-food italiano: analisi del business e strategie per la crescita"

La crescita esponenziale delle imprese agricole e alimentari condotte da giovani under trentacinque (Millennial farmers), diventa un’occasione di riflessione e approfondimento per i giovani commercialisti sulle nuove opportunità professionali nel settore agroalimentare. In questo ritorno alle attività legate all’agricoltura e al territorio, il dottore commercialista riveste un ruolo importante, supportando con le proprie competenze professionali multidisciplinari la crescita delle imprese e la loro competitività sui mercati nazionali ed internazionali, attraverso l’adozione di strategie mirate sugli specifici mercati agroalimentari. 

La prima giornata sarà dedicata ai saluti delle autorità e alle relazioni di apertura dei lavori del presidente del comitato organizzatore del convegno, Roberto De Pascale, e del presidente nazionale dell’Unione, Daniele Virgillito.

In una intervista rilasciata a MySolution Virgillito fa il punto sui lavori dell’Unione, illustrando le recenti iniziative in materia di linee guida ANBSC e riguardo al ruolo sempre più complesso del sindaco, passando poi ai temi caldi della professione, quali l’imminente introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica e le questioni interpretative sorte in merito all’applicazione delle norme del D.Lgs. n. 139/2005.

A seguire la prima tavola rotonda sul tema:

  • L'agroalimentare e la tutela dei prodotti tra formule aggregative e internazionalizzazione.

I lavori proseguiranno domani 5 ottobre con quattro sessioni di lavoro in tema di:

  • Le problematiche IVA dell'Impresa Agricola: regimi e rapporti con l'estero
  • Multifunzionalità del settore agricolo e innovazione nell'Agrifood: l'attuale disciplina alla rincorsa delle strategie di sviluppo del settore
  • Il passaggio generazionale nell'azienda agricola
  • Cambiamenti del sistema economico ed eccellenze del sistema paese: dialogo aperto tra Politica, Imprese e Professionisti

L’evento si concluderà nella giornata di sabato con l’Assemblea dei Presidenti delle Unioni locali e della Giunta UNGDCEC.

Vai al Programma completo

MySolution ha il piacere di stampare in esclusiva per i partecipanti al Convegno il contributo curato dalla Fondazione Centro Studi UNGDCEC dal titolo “Nuove evoluzioni dell’azienda agro-alimentare italiana. Attività connesse, gestioni innovative e Modello 231”.

Presso lo stand MySolution, sponsor dell’evento, potrai ritirare gratuitamente la copia omaggio del libro.