Con provvedimento dell’Agenzia Entrate n. 10664 del 15 gennaio 2019 è stato approvato il modello, con le relative istruzioni, per la Certificazione Unica 2019 (CU 2019) relativa all'anno 2018, ai fini della comunicazione dei redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, dei redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, nonché dei contributi previdenziali e assistenziali.
Per il periodo d’imposta 2018, i sostituti d’imposta devono rilasciare le certificazioni ai percipienti entro il 1° aprile 2019 (in quanto il 31 marzo, scadenza originale, cade di domenica), mediante invio postale o consegna diretta, e trasmettere le certificazioni in via telematica all’Agenzia delle Entrate entro il 7 marzo 2019. Le principali novità di quest’anno riguardano l’inserimento nel modello dei campi dedicati al credito INPS per l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE), la reintroduzione di un sistema di tassazione agevolata per i premi di risultato e l’introduzione di una nuova sezione per particolari tipologie reddituali con inquadramento fiscale non coincidente con quello previdenziale.
Per agevolare il lavoro del professionista è stato predisposta una lettera informativa da spedire ai clienti per aggiornarli sulle novità intervenute e assisterli nella predisposizione e trasmissione delle certificazioni.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati