Guida
Manovra 2025 - La Legge di Bilancio

Manovra 2025 - La Legge di Bilancio - 22. Pos e registratori telematici interconnessi dal 2026 (art. 1, commi 74-80)

di Carla De Luca | 7 Gennaio 2025
Manovra 2025 - La Legge di Bilancio - 22. Pos e registratori telematici interconnessi dal 2026 (art. 1, commi 74-80)

La legge di Bilancio 2025 prevede che, dal 1° gennaio 2026, partirà l'obbligo di integrazione tra sistemi di pagamento elettronico e registratori telematici. Il provvedimento mira a recuperare un gettito Iva stimato in 50 milioni di euro. Gli esercenti dovranno dotarsi di sistemi che garantiscano non solo la comunicazione tra i dispositivi ma anche la sicurezza e l’inalterabilità dei dati trasmessi.
Il comma 74 sostituisce interamente il comma 3 dell’art. 2 del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, che disciplina la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, al fine attuare una piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico. Nello specifico, il comma 3, come sostituito, stabilisce che la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica sono effettuate mediante strumenti tecnologici che garantiscano l’inalterabilità e la sicurezza dei dati, nonché la piena integrazione e interazione del processo di registrazione dei corrispettivi con il processo di pagamento elettronico. A tal fine, lo strumento hardware o software mediante il quale sono accettati i pagamenti elettronici è sempre collegato allo strumento mediante il quale sono registrati e memorizzati, in modo puntuale, e trasmessi, in modo aggregato, i dati dei corrispettivi nonché i dati dei pagamenti elettronici giornalieri.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Integrazione tra certificazione fiscale e pagamento elettronico tramite registratori telematici. Nuovi obblighi e sanzioni a partire dal 2026 per garantire l'aderenza ai processi di registrazione dei corrispettivi.