Il D.L. 26 ottobre 2019, n. 124, cd. decreto fiscale collegato alla legge di bilancio 2020, introduce, a partire dal 1° gennaio 2020, una serie di obblighi nella filiera degli appalti.
L’art. 4 del D.L. n. 124/2019 stabilisce in capo all’impresa appaltatrice, affidataria e subappaltatrice l’obbligo di versare le ritenute sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, attribuendo al committente la funzione di controllo della determinazione e del tempestivo versamento delle ritenute stesse.
Conseguentemente, il comma 4 del nuovo art. 17-bis del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, prevede che il committente incorra in sanzioni, nel caso in cui non chieda all’impresa appaltatrice, affidataria e subappaltatrice la copia dei modelli F24 utilizzati per il versamento delle ritenute.
Il committente è altresì sanzionato se, non avendo ricevuto dall’impresa le deleghe di pagamento e le informazioni necessarie per verificare il versamento delle ritenute, non sospenda il pagamento dei corrispettivi maturati dall’impresa appaltatrice o affidataria per un importo pari al 20 per cento del valore complessivo dell’opera o del servizio o dell’inferiore importo relativo alle ritenute non versate dall’impresa.
È, inoltre, previsto per il committente l’obbligo di informare l’Agenzia delle entrate competente dell’inadempimento dell’impresa, entro 90 giorni.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati