Aggiornamento
Guida
Operazioni straordinarie

Operazioni straordinarie - 27. Operazioni straordinarie internazionali - Trasferimento di società in ambito internazionale

a cura di Silvia Bettiol, Ennio Vial | 1 Aprile 2026
Operazioni straordinarie - 27. Operazioni straordinarie internazionali - Trasferimento di società in ambito internazionale

Dal punto di vista civilistico, il caso del trasferimento di una società dall’Italia all’estero è disciplinato dal codice civile, mentre per l’ipotesi di trasferimento di una sede dall’estero nel nostro ordinamento interno occorre fare riferimento alle norme di diritto internazionale privato. Dal punto di vista fiscale, si analizzano gli artt. 166 e 166-bis del TUIR, relativi alla disciplina tributaria del trasferimento dell’impresa dall’Italia all’estero e dall’estero all’Italia.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il codice civile italiano disciplina solo il trasferimento di sede dall'Italia all'estero, richiedendo il voto di oltre un terzo dei soci per modifiche significative. La Corte UE ha sancito che il trasferimento in continuità giuridica in ambito comunitario deve essere riconosciuto. Per i trasferimenti dall'estero in Italia, occorre rispettare le normative di entrambi gli Stati. Le fusioni transnazionali tra società UE sono regolamentate dal D.Lgs. 108/2008, garantendo neutralità fiscale e diritto di recesso per i soci dissenzienti.