Guida
Guide Dichiarazioni

Il quadro RW 2024

di Silvia Bettiol | 6 Maggio 2024
Il quadro RW 2024

La Guida, aggiornata con le ultime novità legislative e con i principali interventi di prassi, costituisce un utile supporto per il professionista che deve compilare, per conto del contribuente, la dichiarazione dei redditi, in relazione a investimenti di natura finanziaria e patrimoniale detenuti all’estero. Nella Guida si forniscono le nozioni fondamentali in relazione all’obbligo di monitoraggio fiscale, nonchè esempi di compilazione del quadro RW, di determinazione di redditi esteri connessi agli investimenti con compilazione di relativi quadri reddituali e di ravvedimento del quadro RW non presentato nei termini. Una particolare attenzione viene dedicata agli adempimenti previsti in capo ai titolari effettivi. È presente anche un’analisi della disciplina delle criptovalute, alla luce dell’intervento del Legislatore che, nella Legge di Bilancio 2023, ha disciplinato tale fattispecie, prevedendo l’indicazione obbligatoria ai fini del monitoraggio fiscale e introducendo un’apposita disciplina ai fini della tassazione dei redditi.
Vengono forniti, inoltre, esempi di compilazione in relazione a investimenti patrimoniali come gli immobili, investimenti finanziari come titoli, partecipazioni e conti correnti e, ancora, casistiche meno ordinarie come le polizze estere e le valute virtuali. Completano l'opera utili check list relative alla compilazione del quadro RW nei vari modelli, scaricabili e personalizzabili in formato word.

La Guida fornisce supporto per la compilazione della dichiarazione dei redditi, con focus sugli investimenti esteri, criptovalute e adempimenti fiscali, inclusi esempi pratici.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni