Guida
BILANCIO - REDAZIONE DEL BILANCIO

Redazione del bilancio - 40. Costi della produzione

di Gianluca Dan | 12 Marzo 2025
Redazione del bilancio - 40. Costi della produzione

Nella voce B) del Conto economico vanno iscritti i componenti negativi rappresentati dai costi della produzione ovvero quelle componenti tipiche della gestione caratteristica della società.
La voce B) è suddivisa in 9 voci: 1. per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci; 2. per servizi; 3. per godimento di beni di terzi; 4. per il personale: a) salari e stipendi; b) oneri sociali; c) trattamento di fine rapporto; d) trattamento di quiescenza e simili; e) altri costi; 5.         ammortamenti e svalutazioni: a) ammortamento delle immobilizzazioni immateriali; b) ammortamento delle immobilizzazioni materiali; c) altre svalutazioni delle immobilizzazioni; d) svalutazioni dei crediti compresi nell’attivo circolante e delle disponibilità liquide; 6. variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci; 7. accantonamenti per rischi; 8. altri accantonamenti; 9. oneri diversi di gestione.
I costi e gli oneri devono essere indicati al netto dei resi, degli sconti, abbuoni e premi, nonché delle imposte direttamente connesse con la vendita dei prodotti e la prestazione dei servizi.

 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della classificazione dei costi della produzione, inclusi gli accantonamenti e le deduzioni fiscali. Espone in dettaglio le voci del Conto economico e i criteri di deducibilità degli ammortamenti e degli accantonamenti.