Un contribuente ritiene che, una volta ammessa la possibilità di partecipare all’A.F. l’avveramento della condizione tramite atto ricognitivo, in luogo della denuncia, la sua registrazione sia sottoposta al diverso e più lungo termine di 30 giorni.
In materia di imposta di registro, l’atto ricognitivo con cui si comunica all’A.F. l’avveramento della condizione cui è sospensivamente condizionata l’efficacia dell’atto costituisce modalità alternativa ed equipollente alla denuncia prevista dall’art. 19 del D.P.R. n. 131/1986, che va eseguita nello stesso termine previsto da tale disposizione.
Ai fini della soggezione del contratto condizionato all'imposta di registro, l'avveramento della condizione sospensiva può essere accertato con altri mezzi rispetto alla denuncia dalle parti e segnatamente anche tramite un atto di valore meramente dichiarativo della prevista ricognizione di avveramento della condizione sospensiva (Cass., Sez. T, 29 marzo 2022, n. 10023).
La denuncia e l’atto ricognitivo, per quanto equipollenti al fine di partecipare l’evento all’A.F., restano atti diversi e sottoposti a regole procedurali differenti, in quanto il primo è funzionale al procedimento dell’ulteriore liquidazione dell’imposta (di natura complementare e in misura proporzionale) ed è (rectius era) sottoposto al termine di 20 giorni dall’avveramento della condizione, mentre l’altro non è finalizzato a completare il procedimento liquidatorio dell’imposta di registro e dà, invece, luogo a un’imposta principale e fissa, con termine di 30 giorni per la registrazione.
La facoltà di sostituire la denuncia con l’atto ricognitivo incide sulla forma di trasmissione dell’evento, ma non si ripercuote, non muta il termine entro il quale l’adempimento di natura fiscale va eseguito, non ne allunga i tempi, che restano quelli stabiliti dall’art. 19 del TUR.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati