La questione riguarda la sospensione del termine di impugnazione in presenza di lite definibile, qualora la stessa riguardi una controversia in cui è parte un ente territoriale.
Il contribuente che intenda avvalersi della sospensione dall’art. 6, comma 11, del D.L. n. 119/2018, del termine di impugnazione della pronuncia giurisdizionale avente a oggetto una lite definibile, pendente con l’ente territoriale o un suo ente strumentale, ha l’onere di allegare e dimostrare, per non incorrere nella sanzione di inammissibilità del ricorso per sua tardività, l’intervenuta adozione da parte dell’ente territoriale della delibera con la quale è stata disciplinata la procedura di definizione agevolata relativamente alle controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte il medesimo ente o un suo ente strumentale.
La facoltà di avvalersi della sospensione dei termini di impugnazione è strettamente collegata a un espresso recepimento in apposito regolamento dell’ente territoriale della procedura di definizione agevolata, la cui adozione deve essere allegata dalla parte interessata ad avvalersene, non operando, con riguardo alle norme secondarie, il principio iura novit curia e non rientrando la conoscenza dei regolamenti comunali tra i doveri del giudice (Cass., Sez. V, 24 gennaio 2022, n. 1951; Cass., Sez. T., 25 gennaio 2024, n. 2275 e n. 2422).
La sospensione opera automaticamente, cioè si applica a prescindere dal concreto intento della parte di avvalersi della definizione agevolata, trattandosi di una forma di sospensione ope legis (Cass. ord. 9 novembre 2022, n. 33069; Cass. ord. 27 ottobre 2021, n. 30397; Cass. ord. 7 maggio 2019, n. 11913; Cass. ord. 6 giugno 2016, n. 11531).
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati