Commento
IVA, ADEMPIMENTI

Commercio al dettaglio: vendita, reso, e reso del reso. Ad ogni passaggio la corretta emissione del documento commerciale

di Sandra Pennacini | 9 Giugno 2020
Commercio al dettaglio: vendita, reso, e reso del reso. Ad ogni passaggio la corretta emissione del documento commerciale

L’Agenzia delle Entrate, con risposta ad interpello n. 167/2020 , ha fornito interessanti spunti in ordine alla corretta gestione dei resi nell’ambito del commercio al dettaglio, fornendo le indicazioni che devono essere osservate dagli esercenti laddove il controvalore della merce resa venga riconosciuto sotto forma di buono spendibile da parte del consumatore finale in sede di successivi acquisti, oppure immediatamente scontato da un nuovo acquisto posto in essere all’atto del reso. Viene altresì chiarita la corretta gestione del documento commerciale in presenza di queste tipologie di operazioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo fornisce indicazioni sul corretto trattamento IVA e le procedure da seguire in caso di resi nel commercio al dettaglio, inclusa la gestione dei buoni d'acquisto.