Commento
IMPRESE

Rilascio e rinnovo di licenze: il Comune può negarli se non si è in regola con i tributi locali

di Pasquale Pirone | 8 Agosto 2019
Rilascio e rinnovo di licenze: il Comune può negarli se non si è in regola con i tributi locali

Prima di avviare una qualsiasi attività imprenditoriale che richieda il rilascio di autorizzazioni o licenze comunali o che sia soggetta a semplice SCIA, sarà preferibile verificare dapprima di essere in regola con la fiscalità locale, al fine di non vedersi eventualmente negare l’avvio dell’attività medesima. A prevederlo è il legislatore con una norma ad hoc, contenuta nel decreto "Crescita" (D.L. 30 aprile 2019, n. 34). I Comuni, infatti, potranno, con apposito regolamento, subordinare alla verifica della regolarità del pagamento dei tributi locali da parte dei soggetti richiedenti il rilascio o il rinnovo di licenze ed autorizzazioni all’esercizio di attività commerciali o produttive.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il decreto Crescita introduce la verifica della regolarità dei tributi locali come requisito per l'avvio di un'attività imprenditoriale.