Circolare monografica
Riforma fiscale

Delega al Governo: due anni per riformare integralmente il fisco italiano

Imposte dirette, IVA, IRAP, tributi locali, contezioso e molto altro tra i contenuti che saranno oggetto di modifiche a partire già da metà marzo

di Sandra Pennacini | 13 Marzo 2023
Delega al Governo: due anni per riformare integralmente il fisco italiano

Dovrebbe approdare già questa settimana in Consiglio dei ministri il disegno di legge delega relativo alla revisione del sistema fiscale nazionale. L’obiettivo è ambizioso: 24 mesi di tempo per riformare imposte dirette, IVA, IRAP, tributi locali, contezioso, e ancora molto altro, ivi incluso il rapporto tra l’Agenzia delle Entrate e i contribuenti. Di seguito, una prima visione d’insieme del futuro prossimo, sulla base delle anticipazioni emerse in questi giorni e delle dichiarazioni rese dal deputato Alberto Luigi Gusmeroli, in qualità di ospite del convegno nazionale ANC tenutosi a Torino il 10 marzo 2023. A seguire, le osservazioni del “padrone di casa”, il presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti, Marco Cuchel.

La riforma fiscale italiana prevede una sostanziale innovazione del sistema fiscale, con l'introduzione di nuovi principi e la riduzione della pressione fiscale.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni