In primo piano

EMERGENZA CORONAVIRUS

Lavoro e Covid-19: guida alla gestione delle assenze

In ragione del diffondersi della pandemia, dunque, molteplici sono stati gli interventi normativi adottati dal Governo per fornire adeguati provvedimenti in tema di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito dei lavoratori e per dettare specifiche regole in relazione ai comportamenti sociali e alla sfera lavorativa.

Con la ripresa delle attività lavorative, pertanto, di fondamentale importanza risulta l’analisi dei comportamenti da adottare, da parte del datore di lavoro e del personale dipendente, una volta che ci si appresti alla ripresa del servizio in presenza.

Chiarito, infatti, che qualora un lavoratore contragga il virus sul luogo di lavoro, il suo stato sia equiparato a quello dell’infortunio, come comportarsi, ad esempio, nei confronti di un dipendente il cui figlio sia posto in quarantena per contagi avvenuti sia esternamente che internamente all’ambiente scolastico o che teme di essere entrato in contatto con un soggetto infetto? O nei casi in cui il lavoratore debba assistere un soggetto diversamente abile che abbia – o si presume abbia – contratto il virus? O quando lo stesso lavoratore presuma di poter essere stato contagiato al di fuori dell’ambiente di lavoro?

Con il presente intervento cercheremo di rispondere a tali quesiti, fornendo uno schema riassuntivo delle casistiche più comuni che potranno verificarsi nei luoghi di lavoro.



NEWS

a cura di studiomarini.net

EMERGENZA CORONAVIRUS, AGEVOLAZIONI

Indennità aggiuntiva per autonomi e collaboratori della “zona rossa”: attivo il servizio on line per la domanda

È attivo sul portale Inps il servizio online per richiedere l'indennità aggiuntiva Covid-19, prevista dall’art. 44-bis del D.L. 17 marzo 2020, n. 18 (decreto “Cura Italia”) in favore di alcune categorie di lavoratori autonomi e collaboratori coordinati e continuativi che, alla data del 23 febbraio 2020, svolgevano la propria attività lavorativa nei Comuni di Lombardia e Veneto (indicata come “zona rossa”) individuati dall’allegato 1 del D.P.C.M. 1 marzo 2020 o ivi residenti o domiciliati.


IMPOSIZIONE FISCALE

Trattamento fiscale dell'indennità Covid-19 erogata da ente di assistenza privata: i chiarimenti dell’AE

L'Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 23 settembre 2020, n. 395 - ha fornito chiarimenti sul trattamento fiscale ai fini IRPEF, applicabile alle indennità assistenziali straordinarie, erogate, causa Covid-19, da un ente di previdenza e assistenza.


IMPOSIZIONE FISCALE

Siglato l’Accordo per la detassazione dei premi di produttività in Lombardia

Siglato l’accordo quadro regionale per la detassazione dei premi di produttività e per i servizi di welfare per il territorio lombardo, per l’anno 2020.
Tale Accordo Quadro Regionale – siglato tra la CONFESERCENTI Regionale Lombardia e la FILCAMS CGIL Lombardia, la FISASCAT CISL Lombardia, la UILTUCS UIL Lombardia – sarà in vigore fino al 31 dicembre 2020.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO    FREE  

Siglato l’ACCR sull’IVC per i dipendenti di Turismo, Agenzie di Viaggio e Pubblici Esercizi

In data 15 settembre 2020 è stato siglato - da ANPIT, CIDEC, UNICA, CONFIMPRENDITORI e CISAL Terziario - l’accordo per la determinazione dell’Indennità di Vacanza Contrattuale per i lavoratori ai quali si applica il CCNL "Turismo, Agenzie di Viaggio e Pubblici Esercizi", del 23 maggio 2017.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Raccolta del dato associativo relativo a ciascuna organizzazione sindacale firmataria dell’Accordo Interconfederale sulla Rappresentanza

L’INPS – con Circolare 24 settembre 2020, n. 108 – ha fornito le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del dato associativo, relativo a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente all’Accordo Interconfederale sulla Rappresentanza del 26 luglio 2016 sottoscritto da CONFAPI, CGIL, CISL e UIL e modificato il 23 settembre 2019.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INPS: raccolta del dato associativo relativo a ciascuna organizzazione sindacale firmataria del Testo Unico sulla Rappresentanza

L’INPS – con Circolare 24 settembre 2020, n. 109 – ha fornito le istruzioni operative riguardanti l’attività di raccolta del dato associativo, relativo a ciascuna organizzazione sindacale di categoria firmataria o aderente al Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 febbraio 2014, sottoscritto da CONFSERVIZI, CGIL, CISL e UIL e modificato il 26 luglio 2018.


DECRETO "SEMPLIFICAZIONI"

Vecchi (Anci): “Maggiori certezze per i Comuni nell’affidamento di servizi al Terzo settore”

“Siamo soddisfatti perché da oggi i Comuni avranno maggiori certezze nel ricorrere agli istituti previsti nel Codice del Terzo settore, strumenti innovativi per la gestione della collaborazione sussidiaria tra amministrazioni comunali ed enti del Terzo settore”: lo ha affermato il delegato Anci al welfare e sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi. 


PUBBLICO IMPIEGO

Polizia penitenziaria, alla Camera l'istituzione della figura di “funzionario giuridico-pedagogico”

E' stato assegnato alla Commissione Lavoro della Camera l'esame della proposta di legge A.C. 2552, contenente modifiche al D.Lgs. 9 settembre 2010, n. 162 , e altre norme sull'istituzione del ruolo dei direttori tecnici del trattamento nell'ambito del Corpo di polizia penitenziaria.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Prorogato il termine per il sussidio all'EBNAIP nel CCNL Agenzie immobiliari

L’Ente Bilaterale Nazionale Agenti Immobiliari Professionali – con comunicato del 31 luglio 2020 – ha comunicato d’aver prorogato al 30 settembre il termine per ottenere il sussidio di € 400,00 da parte dei dipendenti delle agenzie immobiliari accreditate ed in regola con i versamenti della QSC (quota di servizio contrattuale).


PREVIDENZA

In GU i comunicati MLPS sulla previdenza di biologi, ragionieri e periti commerciali

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 settembre 2020, n. 237 sono stati pubblicati due comunicati MLPS sulla previdenza di biologi, ragionieri e periti commerciali.


ULTIMI GIORNI

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Al via la domanda per l'indennità Covid-19 relativa a maggio 2020

22 giugno 2020

NEWS
INPS, PRESTAZIONI

Le domande di CIG pagate al 14 giugno 2020

17 giugno 2020

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l’accordo Metalmeccanica (Cooperativa) per i nuovi minimi retributivi

17 giugno 2020

INPS, CONTRIBUZIONE

Sgravi INPS edilizia: riduzione dell’11,50% anche per il 2020

È stato registrato presso la Corte dei Conti il Decreto Direttoriale del 4 agosto 2020 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, recante le specifiche in merito alla riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali in favore dei datori di lavoro del settore edile. Il Decreto conferma, anche per il 2020, la riduzione contributiva dell’11,50% prevista in favore degli operai a tempo pieno. La riduzione ha effetto sull’ammontare delle contribuzioni dovute all’INPS e all’INAIL diverse da quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti (Fpld). Con il presente contributo si illustrano le caratteristiche, il campo di applicazione, nonché le condizioni per accedere alla riduzione contributiva, in attesa che l’INPS fornisca con apposita Circolare le istruzioni operative che individuino le modalità d’invio dell’istanza.


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 25 settembre 2020, n. 365

- La depenalizzazione della condotta di omesso versamento di ritenute contributive e previdenziali
- Il diritto all’indennità di preavviso in caso di raggiungimento dell’età pensionabile
- Il litisconsorzio necessario in caso di contezioso su cartelle esattoriali
- La determinazione di criteri per la scelta di dipendenti
- Il diritto del lavoratore a sostituire la malattia con le ferie per evitare il superamento del periodo di comporto
- La tempestività del licenziamento per superamento del periodo di comporto
- I casi di distacco lecito e le conseguenze del distacco illecito
- Il diritto del lavoratore di approfittare del contratto concluso tra datore di lavoro e terzo
- La valutazione giudiziale del corretto inquadramento del lavoratore
- La validità del certificato medico tardivo in caso di assenza ingiustificata


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Invalidi, aumenti su domanda

Istanza all'Inps per la maggiorazione agli under 60

L'incremento «al milione», della pensione degli invalidi civili (cioè fino a 651,51 euro mensili), a favore dei soggetti d'età inferiore a 60 anni decorre da agosto e serve farne richiesta all'Inps. Per non perdere gli eventuali arretrati (il beneficio è attribuito dal mese successivo a quello di presentazione della domanda), la richiesta va fatta entro il prossimo 9 ottobre. Lo spiega l'Inps nella circolare n. 107/2020 .


PROFESSIONISTI

Si rafforza il welfare dei dottori commercialisti

Welfare dei dottori commercialisti «rafforzato», a partire dalla (maggior) tutela dei tempi di cura familiare e lavoro, attraverso contributi per l'istruzione dei figli, nonché per far fronte alle spese per la degenza degli anziani nelle residenze sanitarie.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Rappresentanza sindacale, ampliata la raccolta dati

Via libera alla raccolta dei dati sulla rappresentanza sindacale per le imprese di Confservizi e Confapi. A partire dal prossimo mese di ottobre (termine per l'invio: 30 novembre) i datori di lavoro devono indicare sull'UniEmens, mese per mese, le deleghe sindacali dei lavoratori, specificando il Ccnl di riferimento. 



È possibile attivare un tirocinio con garanzia giovani nel caso in cui il cui titolare della società è un parente del tirocinante?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE OPERATIVE

L'orario di lavoro

Nel rapporto di lavoro subordinato l’orario di lavoro assume un ruolo fondamentale in quanto costituisce uno dei parametri indispensabili per la determinazione della retribuzione spettante a ciascun lavoratore unitamente al livello dell’attività espletata.

La Guida, con lo scopo di fornire nozioni operative utili, può costituire uno strumento valido per tutti gli addetti ai lavori: Consulenti e Professionisti che operano nel campo del Lavoro, Funzionari degli Uffici retribuzioni delle imprese, Datori di lavoro, Organizzazioni Sindacali dei Datori di Lavoro e Lavoratori, Rappresentanze dei Lavoratori.

La Guida analizza in chiave operativa le varie tipologie di orario di lavoro e le sanzioni in caso di violazione alle norme che regolamentano detto istituto, anche alla luce degli utili orientamenti giurisprudenziali.


FORMULARI

Formulario Ammortizzatori sociali

Il Formulario Lavoro si arricchisce di nuovi contenuti: alle formule esistenti si affiancano i fac-simili per la gestione degli ammortizzatori sociali - in particolare cassa integrazione guadagni ordinaria e cassa integrazione guadagni straordinaria - nella fase della procedura sindacale (comunicazioni, verbale di accordo e di mancato accordo) e amministrativa (domande di concessione di Cig inviate all'Inps) unitamente alle comunicazioni destinate ai lavoratori.


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2020 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2020 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2020 (anno d'imposta 2019). Tale modello, approvato con provvedimento Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2020 , n. 8963/2020,  deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate nell’anno 2019 e i relativi versamenti, le ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale od operazioni di natura finanziaria ed i versamenti effettuati dai sostituti d’imposta, oltre che per l’indicazione delle compensazioni operate, dei crediti d’imposta utilizzati, dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. Tra le novità di quest’anno l’estensione del modello 770 ai contribuenti che rientrano nel regime forfettario. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Trasferte, trasferimenti e distacchi di personale

La Guida tratta la complessa materia relativa alle trasferte, ai trasferimenti e ai distacchi di personale dipendente in Italia e all’estero/dall’estero.

Sono stati esaminati in forma distinta i tre istituti in cui avviene la variazione dei luoghi di lavoro da parte dei lavoratori. In materia di trasferimento di personale è stato trattato il problema della ristrutturazione aziendale e quello del trasferimento d’azienda. Per quanto concerne le variazioni del posto di lavoro da parte del personale proveniente dalla UE si è affrontato il problema del distacco transnazionale di personale con la relativa documentazione e comunicazione preventiva al Ministero del Lavoro. Particolare attenzione è stata posta alla procedura di distacco e co-datorialità nei contratti di rete.

La guida si presenta non solo attuale, in quanto esamina in forma operativa la normativa regolante gli istituti in esame, ma risulta altresì completa con la recente giurisprudenza.

Si è ritenuto opportuno inserire anche le procedure relative al contenzioso del lavoro relativamente agli argomenti esposti.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Licenziamento e contratti a termine

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza Licenziamento e contratti a termine. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Alberto Bosco, si affrontano le novità apportate alla disciplina dei contratti di lavoro e a quella dei licenziamenti dal Decreto "Cura Italia" (D.L. 17 marzo 2020, n. 18) e, da ultimo, dal Decreto "Rilancio" (D.L. 19 maggio 2020, n. 34) che hanno introdotto – anche se solo temporaneamente – alcune rilevanti modifiche ai contratti di lavoro subordinato a tempo determinato e a ai licenziamenti collettivi e per giustificato motivo oggettivo. Il taglio è sempre pratico e operativo, con ampio spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


FORMAZIONE MYSOLUTION

Disponibile la videoconferenza "Decreto Rilancio": ammortizzatori sociali e novità per il lavoro

È disponibile online la registrazione della Videoconferenza "Decreto Rilancio": ammortizzatori sociali e novità per il lavoro. La registrazione è consultabile anche nella sezione Formazione - Video e documentazione. Nell'incontro, a cura di Francesco Geria, viene fornita una panoramica di tutte le principali disposizioni introdotte o riconfermate, dedicando particolare attenzione alla nuova disciplina degli ammortizzatori sociali. Si analizzano inoltre tutti gli altri interventi riguardanti il lavoro: dalle modifiche ai congedi parentali e bonus baby-sitting alle indennità spettanti a liberi professionisti, collaboratori coordinati continuativi, lavoratori agricoli, sportivi, sino ai nuovi benefici per lavoratori a chiamata e collaboratori domestici. Il taglio è sempre pratico e operativo, con ampio spazio per la risposta ai quesiti, per dare al professionista indicazioni concrete per lo svolgimento della propria attività.


GUIDE OPERATIVE

La contabilità del lavoro

La Guida si propone come un autentico manuale operativo indispensabile a tutti i Professionisti che operano nel campo del lavoro e ai funzionari degli uffici del personale delle imprese.
Gli argomenti sono trattati in modo completo ed esaustivo con riferimenti operativi documentati anche dalla giurisprudenza.

A completamento della Guida è stato esposto il trattamento dei dati personali dei lavoratori alla luce delle ultime Deliberazioni del Garante della Privacy. La Guida raccoglie pertanto tutta la documentazione relativa alla contabilità del lavoro.


Guide operative

Coronavirus - Soluzioni per studi professionali e aziende

Nella nuova Guida MySolution sono raccolti in maniera sistematica tutti gli approfondimenti e i video - in materia fiscale e di lavoro - redatti dagli autori MySolution. L'indice analitico degli Approfondimenti guida il lettore nel reperimento della documentazione di interesse. L'opera segue l'evoluzione della materia e viene costantemente implementata con tutti gli aggiornamenti pubblicati sui Quotidiani Fisco&Società e Lavoro. 
A completamento vengono riportati i riferimenti normativi e la modulistica, scaricabile e personalizzabile.


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Decreto "Agosto": la Cassa integrazione guadagni nel settore agricolo (CISOA)

11 settembre 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Lavoratori stagionali: il punto dei CdL sulle novità del Decreto "Agosto"

11 settembre 2020
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS

Docenti e smart working: novità sul rientro a scuola

7 settembre 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Decreto "Agosto": le novità in materia di contratto a tempo determinato

7 settembre 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
POLITICHE SOCIALI

Decreto "Agosto": indennità di sostegno al reddito

4 settembre 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Decreto "Agosto": proroga del “blocco” dei licenziamenti

3 settembre 2020
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
AMMORTIZZATORI SOCIALI

CIGD per aziende plurilocalizzate: ultime novità INPS

3 settembre 2020
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Il nuovo incentivo occupazionale previsto nel Decreto "Agosto"

1 settembre 2020
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
EMERGENZA CORONAVIRUS

Smart working nell’emergenza: i primi chiarimenti giurisprudenziali

27 agosto 2020
di Luca Daffra, Marco Marzano - Studio Ichino, Brugnatelli e Associati

PRIMA LETTURA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Decreto "Agosto" e nuovi ammortizzatori sociali: le prime istruzioni Inps

26 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

PRIMA LETTURA
MANOVRA ESTIVA

Pubblicato in GU il Decreto "Agosto": le nuove misure per il lavoro e il rilancio dell'economia

14 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
EMERGENZA CORONAVIRUS

Prorogato lo stato di emergenza: i riflessi in tema di lavoro

6 agosto 2020
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
LAVORO SUBORDINATO

Contributo NASpI: le fattispecie contrattuali di lavoro a termine escluse dal versamento

5 agosto 2020
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

 

Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Sgravi INPS edilizia: riduzione dell’11,50% anche per il 2020

    25 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  2. NEWS

    Vecchi (Anci): “Maggiori certezze per i Comuni nell’affidamento di servizi al Terzo settore”

    25 settembre 2020

  3. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  4. SCADENZE

    Inps - Sport e spettacolo - Denuncia contributiva mensile unificata

    4 agosto 2020

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Lavoro e Covid-19: guida alla gestione delle assenze

    25 settembre 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  1. Sgravi INPS edilizia: riduzione dell’11,50% anche per il 2020

    COMMENTI

    25 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  2. Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  3. Esonero versamento contributivo: le istruzioni Inps dopo il Decreto "Agosto"

    PRIMA LETTURA

    21 settembre 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  4. NASpI e DIS-COLL, proroga di due mesi: novità Decreto "Agosto”

    COMMENTI

    21 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  5. Decreto "Agosto": interventi a favore dei lavoratori sportivi

    COMMENTI

    24 settembre 2020

    di Giulio D'Imperio

  1. Quarantena volontaria e quarantena fiduciaria: la disciplina ai tempi del Covid-19

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    24 luglio 2020

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  2. Speciale Estate 2020

    NEWS

    28 agosto 2020

  3. Lavoratori stagionali: il punto dei CdL sulle novità del Decreto "Agosto"

    COMMENTI

    11 settembre 2020

    di Daniele Bonaddio

  4. Rimborso per reinserire ed integrare soggetti disabili a causa del lavoro: iter procedurale

    COMMENTI

    4 settembre 2020

    di Giulio D'Imperio

  5. CD e IAP: ricalcolo della prima rata 2020

    COMMENTI

    28 agosto 2020

    di Daniele Bonaddio