lunedì 21 ottobre 2019
aggiornato alle 06:00

In primo piano

APPRENDISTATO

Computo dell’organico ai fini dell’assunzione di apprendisti

Nell’ambito delle riforme realizzate con il Jobs Act, nel rispetto della delega contenuta nell’art. 1, comma 7 della legge 10 dicembre 2014, n. 183, è stato emanato il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, che prevede – tra le altre cose - una nuova disciplina del contratto di apprendistato. Tra gli aspetti trattati nella norma, assume certamente un ruolo fondamentale la disposizione di cui all’art. 42, comma 7 , relativa al numero di apprendisti che il datore può assumere, considerati gli evidenti riflessi pratici derivanti dalla sua applicazione.



NEWS

a cura di studiomarini.net

APPRENDISTATO    FREE  

CCNL Agenzie di Stampa: le novità sull'apprendistato professionalizzante

In data 16 ottobre 2019 è stato siglato - tra la FIEG, l’ASIG e la SLC CGIL, la FISTEL CISL, la UILCOM UIL - l’accordo che ha definito i profili formativi, i contenuti, la durata e le modalità di erogazione della formazione e reso operativo l'istituto dell'apprendistato professionalizzante per i dipendenti di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani ed agenzie di stampa.


INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi ai soggetti colpiti dal sisma del 2016/2017

L'INAIL - con Circolare del 18 ottobre 2019, n. 28 - ha reso noto il nuovo termine per la ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi per i soggetti colpiti dagli eventi sismici verificatisi nei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria in data 24 agosto 2016, 26 e 30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017.


LAVORO IRREGOLARE

Insediato presso il MLPS il Tavolo Interistituzionale sul Caporalato

In data 16 ottobre 2019 c'è stato l'insediamento del Tavolo Interistituzionale sul Caporalato. I tre Ministeri coinvolti (Lavoro, Agricoltura ed Interno) hanno presentato l’ipotesi di Piano Triennale delle attività, per un investimento complessivo di € 85.000.000 suddiviso in 10 assi d'intervento, ...


LAVORI PARLAMENTARI

Oggi all'esame della Camera la proposta di conferire lo status di pubblico ufficiale al personale della sanità

I lavori dell'Assemblea della Camera riprenderanno oggi alle ore 15 con la discussione generale della mozione n. 1-266, concernente iniziative a sostegno delle libere professioni e delle imprese. Il documento intende impegnare il Governo all'adozione di una serie di misure, tra le quali “prevedere un'iniziativa normativa volta a conferire lo status di pubblico ufficiale nell'esercizio delle funzioni per tutto il personale della sanità”.


INCENTIVI ALLE AZIENDE

Pubblicato in GU il decreto di riordino degli incentivi in favore delle start up innovative

Nella Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2019, è stato pubblicato il Decreto MiSE 30 agosto 2019 , recante "Modifiche al decreto 24 settembre 2014, recante il riordino degli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative in tutto il territorio nazionale".


INFORTUNI, MALATTIE PROFESSIONALI

Inail, previsto per il 4 novembre l'aggiornamento di alcune tabelle tipologiche

E' previsto per il 4 novembre 2019 l’aggiornamento di alcune tabelle tipologiche relative alla comunicazione di infortunio, alle denunce di infortunio, di malattia professionale e di silicosi/asbestosi, ai certificati medici di infortunio e ai patronati: lo ha reso noto l'Inail attraverso un avviso apparso sul proprio sito.


INCENTIVI ALLE AZIENDE

In GU le nuove modalità per l'attuazione degli interventi per le aree di crisi industriale agevolati

Nella Gazzetta Ufficiale del 17 ottobre 2019, è stato pubblicato il Decreto MiSE 30 agosto 2019 , recante "Revisione delle condizioni e delle modalità per l'attuazione degli interventi per le aree di crisi industriale agevolati ai sensi della legge 15 maggio 1989, n. 181".


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Pubblicati dall'INPS i dati di agosto 2019 dell'Osservatorio sul precariato

In data 17 ottobre 2019, l'INPS ha pubblicato i dati di agosto 2019 dell’Osservatorio sul precariato.

Nei primi otto mesi del 2019, nel settore privato complessivamente le assunzioni sono state 4.904.554.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Pubblicati dall'INPS i dati di settembre 2019 dell'Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni

In data 17 ottobre 2019, l'INPS ha pubblicato l’Osservatorio Cassa Integrazione Guadagni con i dati di settembre 2019. Il numero di ore complessivamente autorizzate per trattamenti di integrazione salariale è stato pari a 17.194.330, in aumento del 51,9% rispetto allo stesso mese del 2018 (11.318.629).

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Al via il progetto sperimentale “Inps PER tutti”

14 ottobre 2019

ITALIA OGGI
DIRITTO DEL LAVORO

Whistleblowing con sanzione

Italia Oggi del 27 settembre 2019 , pag. 24 di Giovanni Galli

ITALIA OGGI
INAIL

Premi Inail, aggiornate le retribuzioni imponibili

Italia Oggi del 25 settembre 2019 , pag. 35 di Carla De Lellis

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Al via dal 15 settembre p.v. il deposito dei CCNL in modalità telematica

9 settembre 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Modifica temporanea del limite di importo del conguaglio per arretrati ANF

29 agosto 2019

SANZIONI

Sanzioni per errata comunicazione intermittenti: i chiarimenti dell’Inl

Con Nota del 9 ottobre 2019, n. 8716 , l’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce chiarimenti in merito alla validità della trasmissione del Modello UNIIntermittenti con cui il datore di lavoro è tenuto a comunicare in via telematica ogni chiamata del lavoratore, secondo le specifiche definite dal D.M. 27 marzo 2013 e dalla successiva circolare del Ministero del Lavoro del 27 giugno 2013, n. 27 .

Nel dettaglio, l’Istituto afferma che, nel caso di invio di più moduli di chiamata, alla PEC intermittenti@pec.lavoro.gov.it, tramite un’unica e-mail, nelle more dell’eventuale integrazione delle indicazioni contenute nel Manuale da parte del Ministero del Lavoro, potrebbe non essere contestato l’illecito di cui all’art. 15, comma 3, del D.Lgs. n. 81/2015 (mancata comunicazione), qualora la corretta ricezione delle comunicazioni allegate derivi da un errore nel sistema dello stesso Ministero del Lavoro.


POLITICHE SOCIALI

Patti per l’inclusione sociale: pubblicato l’Avviso per i progetti

Con il Decreto Direttoriale n. 332 del 27 settembre 2019, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha adottato l'Avviso pubblico n. 1/2019 nell’ambito dei Patti di Inclusione Sociale (PaIS). A darne notizia è lo stesso Ministero del Lavoro con una nota del 27 settembre 2019 nella quale spiega che il provvedimento, con una dotazione finanziaria complessiva di 250 milioni di euro a valere sul PON Inclusione (FSE 2014-2020), sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale previsti nei patti sottoscritti dai beneficiari del Reddito di Cittadinanza e da altre persone in povertà, negli ambiti territoriali indicati nell’Allegato 1 del predetto Avviso.


RISOLUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

Licenziamento in caso di malattia

Il nostro ordinamento riconosce una particolare tutela, giuridica ed economica, al lavoratore che sia assente a causa di malattia e infortunio: in particolare, il recesso non può essere intimato prima che sia decorso il periodo di comporto previsto dal contratto collettivo.


AGEVOLAZIONI

Resto al Sud. E in Centro Italia

Agevolazione estesa alle regioni colpite dal sisma del 2016

L'agevolazione Resto al Sud, che finanzia i liberi professionisti e gli imprenditori fino ai 45 anni di età potrà essere chiesta anche nelle regioni del Centro Italia, colpite dal terremoto del 2016 (Lazio, Umbria e Marche). Il finanziamento copre il 100% delle spese d'investimento considerate ammissibili ad agevolazione.


AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Sette mln per giovani e over 64

Sette milioni di euro da destinare alle federazioni per garantire l'accesso gratuito allo sport di base dei giovani under 18 in famiglie a bassi redditi e per gli over 64. A livello generale, 60 milioni di fondi extra da destinare alle federazioni sportive. È l'annuncio fatto dal ministro per lo sport e per le politiche giovanili Vincenzo Spadafora, che ieri ha preso parte a una conferenza stampa a Palazzo Chigi con Rocco Sabelli, presidente di Sport e salute.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Dal 1° gennaio 2020 debutta l'Isee (quasi) precompilato

Isee precompilato dal 1° gennaio 2020. Ma nei fatti sarà poco preconfezionato dall'Inps. Non ci saranno, ad esempio, i dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare, né quelli sulla casa di abitazione e nemmeno diverse componenti di reddito (quelli esenti) e i dati su automobili, navi e motocicli di lusso. Quale semplificazione, allora? Questa: se richiesto dal dichiarante, verranno proposti i dati contenuti nell'ultima dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) eventualmente presente nella banca dati dell'Inps.


AGENTI SPORTIVI

Ai procuratori serve il tirocinio

Praticantato obbligatorio per poter svolgere l'esame

Tirocinio obbligatorio per i procuratori. Chiunque vorrà prendere parte all'esame abilitante per la qualifica di agente sportivo, dovrà prima svolgere almeno sei mesi di praticantato presso un altro procuratore abilitato alla professione. In alternativa, il tirocinio potrà essere sostituito con un corso di formazione che tratti le materie di competenza.


PREVIDENZA

Dis-Coll facilitata per co.co.co.

Requisito contributivo ridotto. Bacino dei fruitori esteso

Dis-Coll a maglie più larghe. Dal 5 settembre, infatti, il requisito contributivo che dà diritto alla prestazione di disoccupazione a favore dei lavoratori cosiddetti parasubordinati che perdono lavoro è ridotto (da tre) a un mese. La novità è stata introdotta dal decreto legge n. 101/2019 (il decreto crisi d'impresa) e illustrata dall'Inps nel messaggio n. 3606/2019 . L'occasione è buona per rivederne la disciplina.


PROFESSIONISTI

Laurea per i tributaristi

Corso triennale al via all'Unitelma Sapienza

Aumentano le proposte universitarie per i tributaristi: arriva il Corso di Laurea ad hoc. «L'approccio al mondo del lavoro è profondamente cambiato», ha precisato il presidente nazionale Lapet Roberto Falcone. «I concetti di miglioramento continuo e valorizzazione delle competenze, ma anche i fattori di crisi e flessibilità, richiedono una formazione che consenta di essere sempre più al passo con i tempi. Una preparazione meramente teorica non è più sufficiente per affrontare le complesse dinamiche aziendali.



Quando viene rilasciato il permesso di soggiorno per attesa occupazione?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2019 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2019 i sostituti d'imposta sono tenuti alla trasmissione telematica del modello 770/2019 (anno d'imposta 2018). Tale modello, approvato con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 15 gennaio 2019, n. 10656, deve essere utilizzato dai sostituti d'imposta e dalle Amministrazioni dello Stato per comunicare i dati relativi alle ritenute operate e i versamenti effettuati. Inoltre, lo stesso, deve essere compilato per comunicare i dati delle compensazioni operate, nonchè per l'indicazione dei crediti d'imposta utilizzati e dei dati relativi alle somme liquidate a seguito di procedure di pignoramento presso terzi. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello 2019, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Crescita

Testo aggiornato con le novità della Legge 28 giugno 2019, n. 58, di conversione del D.L. 30 aprile 2019, n. 34, recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi.

Il c.d. “Decreto Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 ) è stato convertito, con modificazioni, in Legge 28 giugno 2019, n. 58. Le misure contenute nel provvedimento mirano alla ripresa del Paese, favorendo una crescita più robusta grazie al sostegno alle imprese, al lavoro e alle attività produttive. Il testo prevede, in particolare, sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati, norme per la tutela del Made in Italy e ulteriori misure per la crescita. La Guida, aggiornata con le novità apportate dalla Legge di conversione, analizza in modo pratico il “Decreto Crescita”, fornendo al professionista un supporto indispensabile e tempestivo per affrontare al meglio le novità normative.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Nuova disciplina delle mansioni e dello jus variandi

Tra le molteplici innovazioni introdotte dal D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 (c.d. Codice dei Contratti), nell’ambito del Jobs Act, rientra a pieno titolo – e ne rappresenta anzi una parte significativa – la nuova disciplina delle mansioni del dipendente e della possibilità del datore di lavoro, nelle diverse ipotesi, di procedere alla loro modifica mediante l’istituto dello jus variandi

Nel corso dell’Appuntamento il dott. Alberto Bosco illustra i profili generali dell’istituto e dei suoi aspetti peculiari, con particolare riferimento a quanto segue:

  1. disciplina generale ai sensi dell’art. 2103 del codice civile;
  2. attribuzione di mansioni di un solo livello inferiore;
  3. modifica della categoria, del livello, delle mansioni, e della connessa retribuzione;
  4. casi particolari: whistleblower e vittime di molestie;
  5. modalità e forma per il demansionamento.


GUIDE OPERATIVE

Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro

La particolare natura del rapporto di lavoro domestico, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, merita particolare attenzione da parte di quest’ultimo nella selezione del personale e nella gestione amministrativa del rapporto stesso. Dunque è di primaria importanza seguire puntualmente tutti gli adempimenti di legge al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali.

La Guida “Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro” affronta con taglio pratico ed estremamente operativo tutti gli aspetti contrattuali, contributivi e assicurativi del lavoro domestico, grazie a un’analisi dettagliata delle disposizioni contenute nel CCNL per il personale domestico. Per ciascun capitolo sono presenti esempi, schemi e tabelle di sintesi che rendono l’opera intelligibile.

 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Assunzioni agevolate: incentivo SUD, NEET e Laureati

Anche nel 2019, per incentivare le assunzioni, il legislatore ha predisposto alcune misure agevolative. Il quadro, tuttavia, resta assai confuso tra disposizioni poco chiare e anzi assai contorte, circolari e decreti che ancora mancano all’appello nonché fondi non certo illimitati.

Datori e consulenti si trovano quindi ad avere a che fare con un quadro normativo assai complesso, nell’ambito del quale le norme, negli anni, si accavallano e si sovrappongono alle misure precedenti, creando non poca confusione.

Nel corso dell'Appuntamento con L'Esperto, il Dott. Alberto Bosco tratta i seguenti argomenti:

  1. Esonero contributivo per giovani laureati e ricercatori;
  2. Incentivo occupazione sviluppo SUD;
  3. Incentivo Occupazione NEET;

esaminando per ognuno di essi l'importo dell’incentivo, i beneficiari, le regole e le condizioni.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative (legge di Bilancio e D.L. Reddito di cittadinanza), di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro. 


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTI A TERMINE

Legittima stipula di contratti a termine stagionali nel settore radio televisivo

14 ottobre 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
FINE RAPPORTO

Rientro dalla lunga malattia: illegittimo il licenziamento

14 ottobre 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

Incentivo “Garanzia Giovani”: precisazioni dall’INPS

8 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Contributo mobilità ordinaria: prescrizione quinquennale

7 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, POSIZIONE

Agriturismo e inquadramento previdenziale: particolarità e profili di rischio

3 ottobre 2019
di Simone Agarla, Sandra Paserio, Giulia Vignati - Studio Paserio

COMMENTI
INPS

CdL-INPS: i dettagli del tavolo tecnico

3 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, POLITICHE ATTIVE PER IL LAVORO

Erogazione dell'indennità di tirocinio in Garanzia Giovani: convenzione con ANPAL e Regioni

2 ottobre 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INAIL

Classificazione tariffaria INAIL: le nuove faq

1 ottobre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Deroga assistita e nuovi contratti a termine senza le causali: chiarimenti INL

30 settembre 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
FINE RAPPORTO

Il Jobs Act rinviato alla Corte di Giustizia sul tema dei licenziamenti collettivi

30 settembre 2019
di Luca Daffra, Marco Azzoni - Studio Legale Ichino Brugnatelli & Associati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, CONTRIBUZIONE

Disposta la prescrizione breve per i crediti iscritti a ruolo

27 settembre 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Contributi domestici: terzo trimestre 2019 in scadenza

27 settembre 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
PRIVACY

La privacy nel rapporto di lavoro secondo il Garante

25 settembre 2019
di Andrea Di Gialluca, Maria Adele Morelli

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Patti per l’inclusione sociale: pubblicato l’Avviso per i progetti

    21 ottobre 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Computo dell’organico ai fini dell’assunzione di apprendisti

    21 ottobre 2019

    di Emanuele Maestri

  3. NEWS

    Ripresa dei pagamenti dei premi assicurativi sospesi ai soggetti colpiti dal sisma del 2016/2017

    21 ottobre 2019

  4. PRIMA LETTURA

    Sanzioni per errata comunicazione intermittenti: i chiarimenti dell’Inl

    21 ottobre 2019

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  5. GUIDA

    Licenziamento in caso di malattia

    19 settembre 2019

    di Emanuele Maestri

  1. Contratti a termine: la dignità nel regime acausale prima del decreto dignità

    COMMENTI

    18 ottobre 2019

    di Luca Daffra, Rosibetti Rubino - Studio Legale Ichino Brugnatelli & Associati

  2. TFR: definito dall'ISTAT il coefficiente di settembre 2019

    NEWS

    18 ottobre 2019

  3. Contratto a termine: prorogata la maggiorazione del contributo addizionale

    COMMENTI

    15 ottobre 2019

    di Daniele Bonaddio

  4. “Inps PER tutti”: al via il progetto per il contrasto alla povertà

    COMMENTI

    17 ottobre 2019

    di Daniele Bonaddio

  5. Dis-Coll: modifica del requisito contributivo

    COMMENTI

    16 ottobre 2019

    di Marta Bregolato

  1. Siglato il rinnovo contrattuale del CCNL Terziario Commercio (Confcommercio)

    NEWS

    26 settembre 2019

  2. Pubblicato il nuovo modello tipo di dichiarazione sostitutiva unica

    NEWS

    8 ottobre 2019

  3. Contratti a termine: la dignità nel regime acausale prima del decreto dignità

    COMMENTI

    18 ottobre 2019

    di Luca Daffra, Rosibetti Rubino - Studio Legale Ichino Brugnatelli & Associati

  4. Nucleo familiare con unico genitore: modalità di erogazione degli ANF

    COMMENTI

    4 ottobre 2019

    di Federico Gavioli

  5. Contributi domestici: terzo trimestre 2019 in scadenza

    COMMENTI

    27 settembre 2019

    di Daniele Bonaddio