Recupera password

In primo piano

AGRICOLTURA

L’Approfondimento - Agricoltura: l’inquadramento dell’imprenditore agricolo

Il mondo dell’imprenditoria agricola è governato da norme e regole spesso del tutto diverse, e a volte anche caratteristiche, rispetto a quelle previste per tutte le altre tipologie di aziende.

Con questo nostro contributo vogliamo inquadrare la figura dell'imprenditore agricolo e alcune delle sue specifiche peculiarità nonchè fornire una analisi delle attività definibili "agricole".



NEWS

a cura di studiomarini.net

IMPOSIZIONE FISCALE

Regime fiscale delle prestazioni erogate dall’Ente Bilaterale

L’Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 15 novembre 2023, n. 462 - ha fornito chiarimenti sul corretto trattamento fiscale da applicare al:

  • ''Contributo per malattia di lunga durata'', erogato “una-tantum” in misura fissa pari ad € 1.000
  • ''Bonus straordinario Covid-19'' riconosciuto ai lavoratori una tantum in misura fissa, pari ad € 200,00

erogati dall’Ente Bilaterale ai lavoratori dipendenti iscritti.


TELELAVORO

Accordo Italia-Svizzera sul telelavoro dei lavoratori frontalieri

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – con Comunicato stampa 28 novembre 2023 – ha reso noto che Italia e Svizzera hanno siglato a livello tecnico un Protocollo di modifica dell’Accordo frontalieri tra i due Paesi del 23 dicembre 2020 finalizzato a disciplinare il trattamento del telelavoro.


INCENTIVI ALLE AZIENDE

Agenzie di viaggio e tour operator: approvate dalla Commissione Europea le misure di aiuto

La Commissione Europea – con Decisione C (2023) 7990 Final del 24 novembre 2023 – ha approvato la misura di sostegno in favore delle agenzie di viaggio e dei tour operator, ex art. 4, comma 1 , decreto-legge n. 4/2022, ritenendola compatibile con il mercato interno, ex art. 107, par. 2, lett. b), del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea.


ADEMPIMENTI

Maltempo in Regione Toscana: proroga dei termini degli obblighi tributari e contributivi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze – con comunicato del 29 novembre 2023, n. 175 – ha informato che, per venire incontro alle esigenze dei cittadini e delle imprese danneggiate dagli eventi metereologici eccezionali che hanno colpito alcuni Comuni toscani il 2 novembre scorso, nell'ambito della conversione in legge del D.L. n. 145/2023 , verrà stabilito il differimento al 18 dicembre 2023 dei termini dei versamenti tributari e contributivi e degli adempimenti tributari in scadenza nei mesi di novembre e dicembre.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Dipendenti RAI: le modalità di erogazione del premio di risultato 2024

In data 27 novembre 2023 è stato siglato – tra RAI-Radiotelevisione italiana e dalle OO.SS. Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil, Fnc-Ugl Comunicazioni, Snater, Libersind-Confsal – il verbale di accordo che disciplina l’erogazione del premio di risultato relativo all’esercizio 2024 per tutti i quadri, impiegati ed operai dipendenti della RAI.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Il terzo rilascio del progetto “Nuovo fascicolo elettronico agricoltura”

L’INPS – con Messaggio del 29 novembre 2023, n. 4255 – ha reso noto l’avvenuta integrazione anche del Cassetto Previdenziale per Agricoltori Autonomi nel Cassetto Previdenziale del Contribuente, destinato ad accogliere gradualmente tutte le tipologie di posizioni contributive afferenti alle diverse gestioni.


FORMAZIONE ON-LINE

Le assenze per malattia dei lavoratori - Videoconferenza Giovedì 21 Dicembre, alle ore 10.30

Giovedì 21 dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, si svolgerà in diretta streaming la Videoconferenza Le assenze per malattia dei lavoratori, con l'obiettivo di analizzare gli aspetti normativi della prestazione lavorativa durante il periodo di malattia e le peculiarità pratiche e operative che ne scaturiscono. 

Il Corso è incluso nell'abbonamento alla piattaforma MySolution.


CONSIGLIATI DALLA REDAZIONE

SPORT, APPRENDISTATO

Le novità dell'apprendistato professionalizzante nel lavoro sportivo

L’INPS - con Circolare 10 novembre 2023, n. 91 - ha fornito chiarimenti in ordine agli obblighi informativi e contributivi afferenti alle assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante, finalizzate alla formazione di sportivi professionisti.

Com’è noto, a mente dell’art. 1, comma 154 , Legge n. 234/2021, a decorrere dal 1° gennaio 2022, le società e le associazioni sportive professionistiche possono assumere con contratto di apprendistato professionalizzante lavoratori sportivi di età compresa tra i 18 e i 23 anni.

Tale disciplina resta valida fino al 30 giugno 2023, data successiva alla quale sono entrate in vigore le disposizioni di cui al D.Lgs. n. 36/2021 e al D.Lgs. n. 120/2023 (Riforma del lavoro sportivo).

Circolare monografica a cura di studiomarini.net | 29 novembre 2023

FERIE

La fruibilità delle ferie in vista della fine dell’anno

Di norma, la maggior parte delle ferie viene “consumata” durante i mesi estivi. Il mese di dicembre rappresenta però un momento di verifica molto importante, in quanto le norme vigenti prevedono che nell’anno di maturazione sia fruita una quantità minima di giorni (pari a 2 settimane), pena l’applicazione di sanzioni di natura amministrativa. Ecco quindi il punto sull’istituto.

Circolare monografica di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 27 novembre 2023

SPORT

Lavoro sportivo: obblighi informativi anche agli amministrativi-gestionali

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1152 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, relativa alle condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili, il Legislatore ha emanato nuove norme con lo scopo di rafforzare la tutela dei lavoratori rispetto agli obblighi informativi cui è tenuto il datore di lavoro.

Tra le principali novità, il D.Lgs. n. 104/2022 stabilisce quali debbano essere le informazioni minime formalizzate nel contratto di lavoro e le modalità di comunicazione al lavoratore mediante consegna di copia del contratto o della comunicazione di instaurazione del rapporto.

La disciplina del Decreto Trasparenza trova applicazione anche nell’ambito dei rapporti di lavoro sportivo? Questo è quanto cercheremo di definire con il nostro intervento.

Circolare monografica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 24 novembre 2023

LAVORATORI STRANIERI

Decreto flussi: aggiornato il modulo per la verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale

In attuazione di quanto previsto dal D.L. 10 marzo 2023, n. 20 convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 50/2023 (c.d. Decreto Cutro) è stato adottato il D.P.C.M. 27 settembre 2023 pubblicato in GU Serie Generale n. 231 del 3 ottobre 2023 recante la programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025.

L’ANPAL, sul proprio sito internet, ha reso disponibile il modulo che i datori di lavoro devono produrre al Centro per l’impiego al fine di verificare l’indisponibilità di lavoratori, già presenti sul territorio italiano, a ricoprire il ruolo ricercato, così come previsto dall’articolo 9 del sopra citato D.P.C.M.

Circolare monografica di Alice Chinnici | 23 novembre 2023

PARI OPPORTUNITÀ

Agevolazioni per la certificazione della parità di genere delle PMI: pubblicato l’Avviso pubblico

In data 6 novembre 2023, il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato l’Avviso pubblico che definisce i criteri e le modalità per la concessione dei contributi alle micro, piccole e medie imprese per l’ottenimento della certificazione della parità di genere (misura del PNRR realizzata in collaborazione con Unioncamere in qualità di soggetto attuatore).

Obiettivo della misura (che ha una dotazione complessiva di 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati al supporto alle PMI) è quello di accompagnare e incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere (oltre a contribuire a raggiungere entro il 2026 l’incremento di 5 punti nella classifica dell’Indice sull’uguaglianza di genere elaborato dall’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere - EIGE).

Circolare monografica a cura di studiomarini.net | 22 novembre 2023

MOBILITÀ SOSTENIBILE

Mobility manager: il punto in vista degli adempimenti da effettuare entro il 31 dicembre

L’art. 229, comma 4, del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, nell’ambito delle misure previste a favore dell’ambiente, ha istituito la figura del mobility manager. Le modalità di attuazione di tali disposizioni - che coinvolgono le imprese private con determinati requisiti dimensionali - sono state definite dal Ministero della Transizione ecologica con il D.M. 12 maggio 2021, come recentemente modificato (da parte dello stesso Ministero) con il D.M. 16 settembre 2022 , pubblicato sulla G.U. 19 novembre 2022, n. 271, entrato in vigore a partire dal 4 dicembre 2022. Si propone il punto sulle norme vigenti e sugli adempimenti cui sono tenute le imprese.

Circolare monografica di Emanuele Maestri | 20 novembre 2023

LAVORATORI STRANIERI

Programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori stranieri: chiarimenti ministeriali

Il Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il Ministero dell'Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste e il Ministero del Turismo, con la Circolare n. 5969 del 27 ottobre 2023, ha fornito chiarimenti in merito alla programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato italiano per il triennio 2023-2025, definita con D.P.C.M. 27 settembre 2023.

Circolare monografica di Francesca Bicicchi - Studio Nevio Bianchi & Partners | 15 novembre 2023

SPORT

L'Approfondimento - Riforma del lavoro sportivo: forma del contratto, aspetti contributivi e fiscali, volontariato

Nella Gazzetta Ufficiale del 4 settembre 2023, n. 206 è stato pubblicato il D.Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, recante “Disposizioni integrative e correttive dei D.Lgs. 28 febbraio 2021, n. 36, n. 37, n. 38n. 39 e n. 40”.

Tra gli aspetti più rilevanti, si segnala che: viene definito il lavoratore sportivo; in  ambito dilettantistico, il rapporto di lavoro fino a 24 ore settimanali, al netto del tempo dedicato alla partecipazione a manifestazioni sportive, si presume di lavoro autonomo nella forma di co.co.co., salvo prova contraria e viene fissato a 14 anni età, sia nell’area del professionismo che nell’area del dilettantismo, il limite minimo per l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

In data 31 ottobre 2023, l’INPS - con Circolare n. 88 - ha fornito i relativi chiarimenti da un punto di vista previdenziale.

Circolare monografica a cura di studiomarini.net | 14 novembre 2023

MALATTIA

Periodo di comporto più lungo per i disabili

Come noto, il periodo di comporto è quell’arco temporale durante il quale il lavoratore assente per malattia ha diritto alla conservazione del posto di lavoro. La Corte di Cassazione si è recentemente pronunciata (sentenza 31 marzo 2023, n. 9095) sulla durata del comporto ove si tratti di un lavoratore disabile. Si propone a seguire, riepilogata la disciplina del comporto, un’analisi di tale decisione.

Circolare monografica di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati | 13 novembre 2023

INPS, PRESTAZIONI

Fondo di garanzia INPS: istruzioni per l’uso

Con la direttiva 80/987/CEE del Consiglio Europeo si è voluto garantire, ai lavoratori subordinati, una tutela minima in caso di insolvenza del datore di lavoro. A tale scopo, la direttiva ha delineato un meccanismo di tutela basato sulla creazione di specifici “organismi di garanzia”, che si sostituiscono al datore di lavoro insolvente per il pagamento dei crediti retributivi ai lavoratori subordinati.

In attuazione della normativa comunitaria, lo Stato italiano ha adottato la Legge 29 maggio 1982, n. 297, che ha istituito il Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto (art. 2), il D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 80, che ha esteso la garanzia alle ultime retribuzioni (artt. 1 e 2 ) e il D.Lgs. 19 agosto 2005, n. 186 , che ha introdotto la disciplina delle situazioni transnazionali.

La disciplina normativa, poi, nel corso del tempo, ha subito molteplici modifiche ed integrazioni. Da ultimo, in considerazione dell’entrata in vigore del D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, con decorrenza 15 luglio 2022, recante “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155” (c.d. CCII), l’INPS con Circolare 26 luglio 2023, n. 70 , aggiorna e riepiloga le disposizioni impartite nel tempo in tema di Fondo di garanzia per il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e dei crediti di lavoro.

Circolare monografica di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 10 novembre 2023

 
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Disabili: l’INPS crea il “Portale della Disabilità”

L’INPS, con il Messaggio n. 4193 del 24 novembre 2023, comunica il rilascio di una prima versione del Portale della Disabilità, con la finalità di creare un canale integrato e completo di informazioni di interesse per questa platea di cittadini. Attraverso tale Portale dedicato, il cittadino può accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità, nonché dei benefici di cui alla Legge n. 68 del 12 marzo 1999 e alla Legge n. 104 del 5 febbraio 1992 .


CORTE DI CASSAZIONE

Rassegna di Giurisprudenza 1 dicembre 2023, n. 524

La Rassegna di giurisprudenza offre una sintesi settimanale delle più interessanti pronunce della Corte di Cassazione. Fra gli argomenti di questa settimana segnaliamo: la prova della mancata fruizione delle ferie per il pagamento dell’indennità in caso di lavoro dirigenziale; i diritti del lavoratore in tema di parità con il contratto a tempo indeterminato in caso di assunzione con contratto formazione lavoro; l’autonoma qualificazione del giudice della domanda giudiziale ...


PUBBLICO IMPIEGO

Scuola, pari diritti per i precari

Per carriera e pensioni valide le supplenze sotto 180 giorni

Stop alle penalizzazioni per i precari della scuola. Al passaggio in ruolo, la ricostruzione delle carriere, anche ai fini pensionistici, deve avvenire senza alcuna decurtazione delle anzianità di servizio, cioè considerando tutti i giorni lavorati durante le supplenze anche se inferiori a 180 giorni. A stabilirlo è la Corte di giustizia dell'Unione europea con la sentenza alla causa C-270, condannando l'Italia (ministero dell'istruzione e Inps) per contrasto alla direttiva 1999/70/CE sul lavoro a tempo determinato.


PROFESSIONISTI

Antiriciclaggio su 4 pilastri

Organizzazione, adeguata verifica, documenti e Sos

Organizzazione dello studio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti e segnalazione delle operazioni sospette sono i quattro pilastri sui quali si deve fondare l'attività di vigilanza sull'osservanza della normativa antiriciclaggio che gli ordini professionali devono svolgere sui propri iscritti. Lo prevede il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) con l'informativa numero 146/2023 inviata ieri a tutti i presidenti degli ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili italiani e pubblicata sul sito dello stesso Consiglio nazionale.


PROFESSIONISTI

Calderone: professioni pronte al restyling

È tempo di «restyling» per la riforma delle professioni (il dpr 137 del 2012), perché «sta cambiando la composizione» del segmento degli autonomi (uno su 2 ha più di 50 anni), e «si arriva tardi» ad esercitare l'attività: la strada è sì quella di «proteggere il praticantato», tuttavia bisogna «riflettere sulle modalità con cui gestiamo i percorsi di accompagnamento dall'università» all'occupazione. Parola del ministro del Lavoro Marina Calderone.



Come deve essere verificato l’obbligo di repêchage in caso di assunzioni avvenute contestualmente o in un lasso di tempo vicino al licenziamento per giustificato motivo oggettivo?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

PODCAST

Esonero Under 30/36: l'oscuro requisito di precedenti rapporti di lavoro indeterminati

L’accesso all’esonero previsto per l’assunzione giovani, a suo tempo introdotto dalla L. n. 205/2017 nella misura del 50% e poi ripreso per l’anno 2023 nella misura del 100%, vede tra i vari requisiti da rispettare anche quello della verifica di eventuali rapporti di lavoro a tempo indeterminato precedentemente instaurati dal giovane assunto.

L’Inps con il messaggio n. 4178/2023 interviene sull’argomento lasciando però ancora molti dubbi soprattutto nella modalità di verifica del requisito richiesto.

Francesco Geria

Videoconferenza

Disponibile la registrazione della Videoconferenza Mansioni e inquadramento dei lavoratori

È disponibile la registrazione della Videoconferenza Mansioni e inquadramento dei lavoratori.
Il corso analizza le vicende legate alla corretta assegnazione delle mansioni al lavoratore subordinato, facendo riferimento anche alla possibilità per il datore di lavoro di modificare le mansioni già affidate al prestatore di lavoro. 

Simone Baghin

Videopillola

Video Pillola del Lunedì - Novità dal 20 novembre 2023 al 26 novembre 2023

La Video Pillola del Lunedì offre una panoramica di tutte le novità relative agli adempimenti più importanti in materia di Lavoro intervenute nella settimana appena conclusa. Fra gli argomenti trattati si segnalano i più interessanti: indicazioni per la denuncia e il versamento della contribuzione nei confronti del Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali; individuazione, per l’anno 2024, dei settori e delle professioni caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna; recepita la disposizione normativa in base alla quale, ad eccezione dei genitori, il congedo straordinario e i permessi per i caregivers non possono essere riconosciuti a più di un lavoratore per l’assistenza alla stessa persona con disabilità grave; tutela previdenziale della malattia per i lavoratori sportivi; esonero contributivo riconosciuto per le assunzioni di giovani lavoratori ...

di Antonella Damiotti

PODCAST

Dati dei figli in CU 2024: l'Agenzia delle Entrate fa dietro-front

L’Agenzia delle Entrate con la propria risoluzione del 3 ottobre 2023, n. 55/E stabiliva che all’interno della Certificazione Unica 2024 (periodo imposta 2023) i sostituti d’imposta avrebbero dovuto compilare la sezione “Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico” con i dati relativi a figli indipendentemente dalla fruizione o meno delle detrazioni fiscali e anche se ora assorbite dall’AUUF. Tale situazione, che avrebbe aggravato il lavoro di molti sostituti, ha visto la richiesta di semplificazione da parte della categoria dei Consulenti del Lavoro. Istanza accolta dalla stessa Agenzia delle Entrate che ora prevede la compilazione della sezione – relativamente ai figli – solo per particolari e specifiche situazioni.

In questo nuovo Podcast, Francesco Geria illustrerà gli aspetti pratici dell'adempimento in questione.

Francesco Geria

Videopillola

La Riforma dello sport tra adeguamento degli statuti e acquisizione della personalità giuridica

Con la pubblicazione del D.Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, appare completata la riforma dello sport, quantomeno dal punto di vista normativo, sebbene si sia ancora in attesa dei necessari decreti attuativi. Il D.Lgs. n. 120/2023 interviene ulteriormente sui precedenti provvedimenti legislativi della riforma del comparto (dal D.Lgs. n. 36/2021 al D.Lgs. n. 40/2021), come richiesto dalla legge delega n. 86/2019, con decorrenza dal 5 settembre 2023, al fine di correggere o integrare gli stessi provvedimenti. Le associazioni e/o società sportive hanno tempo fino al prossimo 31 dicembre 2023 per adeguare i propri statuti alle novità introdotte dal comma 1 dell’art. 7 del D.Lgs. n. 36/2021. Analizziamo le principali problematiche relative all’adeguamento degli statuti e all’acquisizione della personalità giuridica da parte delle associazioni sportive dilettantistiche.

Giusi Cenedese, Fabrizio Poggiani

PODCAST

Contratto a termine: il Ministero del Lavoro spiega gli ulteriori 12 mesi a-causali

Con la Circolare del 9 ottobre 2023, n. 9 il Ministero del Lavoro interviene a chiarire le novità introdotte dal Decreto Lavoro (D.L. n. 48/2023 , convertito, con modificazioni, dalla L. n. 85/2023 ). Tra i vari passaggi il Dicastero si sofferma sulla questione relativa alla libera stipulazione di “Nuovi contratti” senza apposizione di causali per 12 mesi.

Con questo nuovo Podcast, Francesco Geria analizza le indicazioni del Ministero su tale fattispecie.

Francesco Geria

PODCAST

Smart working: proroga al 31 dicembre per i lavoratori fragili

Ancora una proroga per le modalità di comunicazione e avvio del regime del lavoro agile a favore dei soggetti fragili. Il Consiglio dei Ministri con il D.L. n. 132/2023 interviene prorogando e uniformando al 31 dicembre 2023 il termine per il regime “semplificato” dello smart working dei lavoratori fragili.

Con Francesco Geria analizziamo le varie tipologie di lavoro agile oggi in vigore e le relative scadenze.

Francesco Geria

AGGIORNAMENTO

On line l'aggiornamento delle Formule per la gestione del rapporto di lavoro

A seguito della pubblicazione in G.U. del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85 sono stati aggiornati i seguenti formulari:

  • Costituzione del rapporto di lavoro
  • Svolgimento del rapporto di lavoro
  • Cessazione del rapporto di lavoro
  • Lavoro autonomo


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 770/2023 - Guida alla compilazione

Entro il 31 ottobre 2023 i sostituti di imposta sono chiamati a trasmettere in via telematica al Fisco i dati sui redditi erogati ai lavoratori autonomi e dipendenti o i redditi da capitale riferiti al 2022. Nel Modello 770 del 2023, approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 gennaio 2023, n. 25954 e successivo aggiornamento del 26 aprile 2023, è stato introdotto, nel quadro SO, un nuovo prospetto per la gestione dei piani individuali di risparmio (PIR) ordinari e alternativi; inoltre, per l’indicazione dei versamenti effettuati nell’anno 2022, a seguito della rateizzazione prevista per contrastare l’emergenza Covid-19, restano attivi nei prospetti riepilogativi gli appositi codici. La Guida analizza in modo esauriente le novità del Modello, dando ampio spazio all'approfondimento delle diverse tematiche ed alle esemplificazioni. 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Lavoro 2023

La nuova Guida “Decreto Lavoro 2023” è stata redatta allo scopo di fornire agli operatori del settore, quali Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti, tutte le ultime novità apportate dal legislatore che interessano i temi prettamente lavoristici e previdenziali a seguito della pubblicazione del D.L. 4 maggio 2023, n. 48, convertito in legge 3 luglio 2023, n. 85. L’elaborato affronta con taglio estremamente pratico ed operativo tutti gli aspetti principali che hanno efficacia dal 2023 in poi, e con i quali i professionisti devono confrontarsi giornalmente per fornire ai propri clienti un servizio al passo con i tempi.


Guide in vetrina

Articoli Più Letti

  1. Disabili: l’INPS crea il “Portale della Disabilità”

    COMMENTI

    1 dicembre 2023

    di Daniele Bonaddio

  2. Regime fiscale delle prestazioni erogate dall’Ente Bilaterale

    NEWS

    1 dicembre 2023

  3. Congedo straordinario: chiarimenti sul referente unico per l’assistenza

    COMMENTI

    29 novembre 2023

    di Daniele Bonaddio

  4. Assunzione giovani: la verifica di rapporti di lavoro precedenti

    PRIMA LETTURA

    27 novembre 2023

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  5. Ddl di Bilancio 2024: riscatto dei periodi non coperti da contribuzione

    COMMENTI

    27 novembre 2023

    di Daniele Bonaddio

  1. Ddl di Bilancio 2024: decontribuzione parziale per i dipendenti

    COMMENTI

    17 novembre 2023

    di Daniele Bonaddio

  2. 28. Risoluzione del rapporto della lavoratrice madre e del lavoratore padre

    GUIDA

    9 maggio 2023

    di Emanuele Maestri

  3. Fondo bilaterale dei servizi ambientali: chiarimenti sull’assegno di integrazione salariale

    COMMENTI

    10 novembre 2023

    di Daniele Bonaddio

  4. Rilevazione retribuzioni OTD e OTI settore agricolo

    COMMENTI

    24 novembre 2023

    di Francesca Bicicchi - Studio Nevio Bianchi & Partners

  5. TFR: definito dall’ISTAT il coefficiente di rivalutazione

    NEWS

    17 novembre 2023