• sabato 18 ottobre 2025
  • Aggiornato alle 06:00
Circolare per il Cliente 17 ottobre 2025, n. 474

Tra gli argomenti trattati in questa Circolare segnaliamo: entro il 31 ottobre il modello IVA TR per il rimborso del terzo trimestre 2025, lo stato dell’arte della normativa europea per il report di sostenibilità, in arrivo le comunicazioni dell'Agenzia delle Entrate per le anomalie sulle dichiarazioni IVA 2023, online i moduli di pagamento 2026 per la rottamazione-quater, chiarimenti su termini e condizioni di rimborso dell’IVA non dovuta, nuovi orientamenti sul domicilio digitale degli amministratori, nuovi codici tributo per acconto e saldo per l'imposta sui servizi digitali, al via le domande per il “Bonus carta” imprese editrici.

 

Circolare per il cliente a cura di Studio Meli S.t.P. S.r.l. | 17 Ottobre 2025
Approfondimenti
Casi pratici: i compensi del lavoratore sportivo forfetario

La riforma dello sport ha introdotto un nuovo quadro normativo per i lavoratori del settore dilettantistico, con significative implicazioni fiscali e previdenziali. Per i professionisti che operano in regime forfetario e, contemporaneamente, percepiscono compensi per attività sportiva dilettantistica, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sulla compatibilità tra i due regimi, delineando le modalità di calcolo del reddito e di verifica dei requisiti di permanenza nel regime agevolato. Di seguito la disamina degli aspetti fiscali e previdenziali e casi concreti di compilazione del quadro LM e RR del modello Redditi.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 17 Ottobre 2025
Tutto quesiti: Dichiarazione 770/2025. Casi pratici e particolari di compilazione dei quadri ST-SX e SV

L’annuale dichiarazione dei sostituti d’imposta, meglio conosciuta come modello 770, deve essere compilata dai soggetti interessati, comprese le Amministrazioni dello Stato, al fine di comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno precedente, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate, e il riepilogo dei crediti, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti.
Anche nella sua versione 2025, l’adempimento, i cui termini di presentazione restano fissi anche per quest’anno al 31 ottobre, presenta alcune novità.
A seguito del recente webinar sul tema, di seguito le risposte ad alcuni dei dubbi sollevati dai partecipanti quanto alla predisposizione del modello 770/2025.

Circolare TuttoQuesiti di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 17 Ottobre 2025
Rassegna di giurisprudenza 17 ottobre 2025, n. 773

La Rassegna di giurisprudenza offre una sintesi settimanale delle più interessanti pronunce della Corte di Cassazione. Fra gli argomenti di questa settimana segnaliamo: accertamento analitico-induttivo e contraddittorio, omessa dichiarazione di investimenti in Paesi black list, quando l’inoperatività di una società è giustificata, fusione di immobili e aliquota ICI agevolata, il pagamento della fattura non deve essere provato, legittimazione a contestare gli onorari in caso di gratuito patrocinio, esenzione IMU per alloggi sociali di IACP.

Rassegna di Giurisprudenza a cura di Fabio Pace | 17 Ottobre 2025
Nuovo regime impatriati e attività plurime: l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate

La Risposta n. 263/2025 dell’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sull'applicazione del nuovo regime agevolativo per i lavoratori impatriati previsto dal D.Lgs. n. 209/2023 , con particolare riferimento ai casi di svolgimento contestuale di più attività. 

L'Opinione di Massimo Braghin | 17 Ottobre 2025
Fondo di Garanzia per le PMI, nuovi paletti per il 2026

Le PMI nell’accesso al credito hanno dimostrato negli ultimi anni un crescente interesse per le “garanzie” di cui alla Legge n. 662/1996, art. 2, comma 100, lett. a). Tuttavia, dal dibattito in corso sulla Legge di Bilancio per il 2026, prendono corpo alcune modifiche che potrebbero disincentivare il ricorso a tale strumento.

L'Opinione di Alessandro Pescari | 16 Ottobre 2025
SCHEDE PRATICHE
Prospetto riserve e capitale nel Modello Redditi

Nel quadro RS del mod. Redditi SC è presente il “Prospetto del capitale e delle riserve” per il monitoraggio rilevante ai soli fini tributari dei saldi iniziali e finali e alle movimentazioni intervenute nel patrimonio netto.
La riclassificazione del patrimonio netto: avviene esclusivamente su base fiscale; viene effettuata “per masse” omogenee.
La compilazione del quadro avviene al fine del riscontro del trattamento fiscale in capo ai soci degli utili distribuiti dalla società in ossequio alle diverse “presunzioni” fiscali di distribuzione.

Scheda pratica di Devis Nucibella | 15 Ottobre 2025
Agevolazioni

Conto termico 3.0

Conto termico 3.0

È stato pubblicato in G.U. il D.M. 7 agosto 2025 (c.d. Decreto “Conto Termico 3.0”) che aggiorna il quadro normativo in vigore dal 16 febbraio 2016. In coerenza con le indicazioni del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, la disciplina mira a conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e di efficientamento energetico del settore civile. Si tratta della terza edizione dell’agevolazione che mette a disposizione contributi in conto capitale con copertura fino al 65% per i privati, elevabili sino al 100% per la Pubblica amministrazione.

Scheda pratica di Marco Bomben | 14 Ottobre 2025
Consulenza aziendale
Vedi tutte le schede pratiche
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA AZIENDALE

Il rapporto PFN/EBITDA

Il rapporto PFN/EBITDA

Il rapporto Posizione Finanziaria Netta (PFN)/EBITDA rappresenta un indicatore fondamentale per valutare la capacità di un’azienda di sostenere il proprio debito e gestire efficacemente il rischio finanziario. 

Scheda pratica di Stefano Antonelli, Giorgio Gentili | 2 Settembre 2025
Capital Budgeting: la pianificazione strategica degli investimenti aziendali

Il Capital Budgeting è un processo fondamentale per le aziende che intendono valutare e selezionare investimenti a lungo termine. Tale processo implica la stima accurata dei flussi di cassa futuri, la valutazione dei rischi e l’utilizzo di metodi di analisi finanziaria come il Valore Attuale Netto (VAN), il Tasso Interno di Rendimento (TIR) e il Payback Period. Un'efficace pianificazione strategica degli investimenti permette all'impresa di ottimizzare l’allocazione delle risorse finanziarie, massimizzare il valore generato e rafforzare la propria posizione competitiva sul mercato. In questo contesto, il ruolo del commercialista è cruciale per garantire analisi corrette, previsioni attendibili e conformità normativa.

Scheda pratica di Stefano Antonelli, Giorgio Gentili | 7 Agosto 2025
AIMIA

MySolution Intelligenza Artificiale

Reati e IA: Modelli 231 da aggiornare dopo la Legge 132/2025

La recente Legge 23 settembre 2025 n. 132, in vigore dal 10 ottobre 2025, ha introdotto rilevanti novità in materia di responsabilità penale e amministrativa legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA), aggiornando il quadro italiano in armonia con il Regolamento UE 2024/1689 (IA Act), già operativo dal 1° agosto 2024. In particolare, viene istituito il nuovo art. 612-quater c.p., che sanziona con la reclusione da uno a cinque anni chi diffonde, senza consenso, immagini, video o audio falsificati tramite IA, arrecando danno alla persona ritratta (deepfake).

News e Commenti di Marco Bomben | 17 Ottobre 2025
Dimmi come scrivi e ti dirò chi sei (e come stai)

Quanti modi ci sono per esprimere lo stesso concetto? Pensiamo anche solo ad una comunicazione semplice come informare di un ritardo, possiamo dire: “Sto arrivando”, “Solo qualche minuto e ci sono”, “Il traffico è infernale, arrivo”, “Sono in ritardo, scusate”, ecc. Insomma, parafrasando Raymond Carver, “Scrivere non è solo dire cose. È mostrarle, sfumarle, modificarle con il suono e il ritmo. È un atto di personalità.”

News e Commenti di Gianluca Giromini | 15 Ottobre 2025
Riscossione, c'è un nuovo ente
DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO

Riscossione, c'è un nuovo ente

Pronti al trasloco i tributi degli enti locali affidati a Ader
di Cristina Bartelli
Forfettario sistema antievasione
Dal 76% del 2014 il tasso è passato al 57,6% del 2018
di Giuliano Mandolesi

I prossimi Corsi

20
Ott
Corso specialistico "Excel e IA per gli studi professionali" (Prezzo speciale per abbonati)
lunedì 15:00-18:00
21
Ott
Webinar Come fare (Incluso nell'Abbonamento)
martedì 10:00-11:30
21
Ott
Master MySolution Lavoro 2025/2026
martedì 15:00-16:00
23
Ott
Mini Master Revisione Legale Ed. Ottobre 2025
giovedì 9:30-12:30
27
Ott
Corso specialistico "Controllo di Gestione e IA per gli Studi professionali" (Prezzo speciale per abbonati)
lunedì 15:00-18:00
Agricoltura e Fisco
Il concordato preventivo biennale
IRPEF
IRES
I rimborsi spese
Corrispettivi elettronici
Le novità dal 6 al 12 ottobre 2025
Videopillola

Le novità dal 6 al 12 ottobre 2025

di Stefano Rossetti | 13 Ottobre 2025
Le novità dal 29 settembre al 5 ottobre  2025
Videopillola

Le novità dal 29 settembre al 5 ottobre 2025

di Marco Baldin | 6 Ottobre 2025
Il principio di inerenza dei costi: un'analisi critica
PODCAST

Il principio di inerenza dei costi: un'analisi critica

di Matteo Rizzardi | 30 Settembre 2025
Da non perdere
Incasso POS, ma senza emissione di fattura o scontrino: lettere di compliance in arrivo

L’Agenzia Entrate, grazie all’incrocio sistematico dei dati, può rilevare differenze tra somme incassate con pagamenti elettronici e quanto effettivamente certificato dal contribuente. La procedura di compliance offre la possibilità di correggere spontaneamente eventuali omissioni, regolarizzando la posizione fiscale e beneficiando di sanzioni ridotte.

Circolare monografica di Carla De Luca | 16 Ottobre 2025
Nuove detrazioni IRPEF: la norma indebolisce il conflitto di interessi contro l’evasione

Le politiche fiscali in materia di imposte dirette non assolvono unicamente a una funzione di prelievo, ma operano anche come strumenti di orientamento dei comportamenti economici dei contribuenti. In tale ottica, il sistema delle detrazioni d’imposta è tradizionalmente interpretato come un meccanismo utile anche ad incentivare la lealtà fiscale, sfruttando il conflitto di interessi tra consumatore finale e cedente o prestatore. L’interesse del primo a documentare la spesa per ottenere un beneficio fiscale, infatti, si contrappone all’eventuale interesse del secondo a operare in modo non dichiarato. Il legislatore, con la Legge di Bilancio 2025, è intervenuto sul meccanismo delle detrazioni IRPEF, con l’introduzione dell’art. 16-ter del TUIR, introducendo un meccanismo di decalage per le detrazioni fruibili dai contribuenti con redditi superiori a 75.000 euro, il cui dettato pare andare in netta controtendenza rispetto alla logica del conflitto di interessi.

Commento di Sandra Pennacini | 15 Ottobre 2025
Pratica di studio: organizzazione di base e verifiche 770 (lavoro autonomo)

Scade il 31 ottobre 2025 il termine di trasmissione telematica del 770/2025 anno 2024. Il presente contributo è finalizzato a fornire alcuni strumenti di base per l’organizzazione dell’attività di studio, pensati al fine di tracciare il flusso di lavoro necessario alla predisposizione di tutto il materiale utile all’adempimento e all’effettuazione dei dovuti controlli di quadratura.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 14 Ottobre 2025