• mercoledì 12 novembre 2025
  • Aggiornato alle 06:00
Provvigioni e ritenuta ridotta: richiesta entro dicembre per agenti e rappresentanti di commercio

Entro il prossimo 31 dicembre 2025, con effetti dall’anno successivo, gli intermediari del commercio, agenti e rappresentanti, procacciatori di affari ecc., che si avvalgono nello svolgimento della propria attività, in via continuativa, dell’opera di dipendenti o di terzi, possono presentare apposita dichiarazione alla ditta mandante per l’applicazione della c.d. ritenuta ridotta sulle provvigioni che sarà dunque applicata sempre con aliquota al 23% ma solo sul 20% dell’ammontare delle provvigioni anziché sul 50%.

Commento di Andrea Amantea | 12 Novembre 2025
Approfondimenti
Conferimento d’azienda e bonus edilizi: è cessione a tutti gli effetti

Il trasferimento dei crediti da bonus edilizi mediante conferimento, tanto dei singoli asset che dell’azienda la quale comprenda anche i crediti da bonus edilizi afferenti ai lavori svolti direttamente dall’azienda e quelli genericamente acquistati da parti terze, è qualificabile come una cessione e, come tale, incide sul limite (e sul numero) dei trasferimenti “liberi” consentiti dalla norma. È quanto affermato dall’Agenzia delle Entrate nella Risposta a interpello n. 281, del 4 novembre 2025, riguardante i crediti di imposta da bonus edilizi e il conferimento di azienda.

Commento di Studio tributario Gavioli & Associati | 12 Novembre 2025
Nuovo bonus mamme 2025: istruzioni operative

Le istruzioni INPS su modalità di accesso, requisiti e gestione delle domande per l’incentivo “Bonus Mamma” introdotto dal D.L. n. 95/2025 e disciplinato dalla Circolare n. 139/2025 e dal Messaggio n. 3289/2025.

Circolare monografica di Francesca Bicicchi - Studio Nevio Bianchi & Partners | 12 Novembre 2025
Tutto Quesiti, Momento di effettuazione delle operazioni: profili operativi

Si presentano le riposte ai quesiti pervenuti in occasione della 9ª Giornata del Percorso Specialistico “IVA 2025” dal titolo “Momento di effettuazione delle operazioni: profili operativi”.
Un incontro interamente dedicato a fare il punto sull’IVA alla luce delle più recenti novità normative, di prassi e giurisprudenza, con un taglio operativo e orientato ai casi concreti.
Il corso ha approfondito i criteri per la corretta determinazione del momento di effettuazione delle operazioni ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. n. 633/1972, fornendo strumenti pratici per gestire correttamente registrazioni, adempimenti e tempistiche. La parte finale è stata dedicata alle operazioni con l’estero, analizzando in quali casi l’imposta sorge, come deve essere documentata e quali sono gli errori più frequenti da evitare. Un appuntamento essenziale per chi desidera consolidare le proprie competenze IVA e aggiornarsi in modo completo e mirato. 

Circolare TuttoQuesiti di Stefano Setti | 12 Novembre 2025
Testo Unico IVA: perché un periodo transitorio non è solo opportuno, ma necessario

La pubblicazione del nuovo Testo Unico IVA (Atto del Governo n. 293/2025) rappresenta un passaggio cruciale della riforma fiscale, ma la sua complessità e la tempistica di attuazione suscitano forti perplessità. 

L'Opinione di Stefano Setti | 12 Novembre 2025
Comunicazione del Fisco sugli immobili oggetto di Superbonus senza aggiornamento catastale

È iniziata la “caccia” agli immobili che, nonostante gli interventi edilizi eseguiti, hanno mantenuto rendite e categorie immutate, con conseguenze anche sul piano della determinazione e del conseguente pagamento di imposte e tributi locali.
L’Agenzia delle Entrate, pertanto, come già annunciato a inizio del 2025, ha predisposto una comunicazione con la quale invita i proprietari di immobili efficientati, in particolare con la detrazione maggiorata del 110%, ad eseguire l’aggiornamento catastale degli immobili.
Sono, infatti, in partenza numerose “lettere di compliance” destinate ai contribuenti che hanno eseguito lavori di efficientamento energetico e che hanno fruito del superbonus con indicazione dei dati degli immobili ottenuti direttamente dalle comunicazioni per le opzioni relative alla cessione o allo sconto in fattura.

L'Opinione di Fabrizio G. Poggiani | 11 Novembre 2025
SCHEDE PRATICHE
Ritenute su provvigioni

Per i compensi corrisposti a soggetti che svolgono attività di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento di affari, si applica la ritenuta d'acconto su provvigioni comunque denominate stabilita nella misura fissata per il primo scaglione di reddito ai fini IRPEF commisurata al 50% dell'ammontare delle provvigioni stesse. Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti, la ritenuta è commisurata al 20% dell'ammontare delle stesse provvigioni, previa presentazione di una apposita comunicazione al committente, preponente o mandante.

Scheda pratica di Saverio Cinieri | 7 Novembre 2025
Ritenute sui redditi di lavoro autonomo e assimilati - Versamento

I sostituti d’imposta che corrispondono compensi per prestazioni di lavoro autonomo, anche sotto forma di partecipazione agli utili, devono operare, all'atto del pagamento, una ritenuta del 20% a titolo di acconto dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, con l'obbligo di rivalsa. Nel caso si tratti di soggetti non residenti, la ritenuta è pari al 30% a titolo definitivo. Le ritenute effettuate devono essere versate dal sostituto entro il giorno 16 del mese successivo a quello del pagamento, utilizzando il modello F24, esclusivamente in via telematica per i sostituti titolari di partita IVA.

Scheda pratica di Saverio Cinieri | 5 Novembre 2025
Consulenza aziendale
Vedi tutte le schede pratiche
La disciplina delle società benefit

La disciplina italiana delle società benefit è stata introdotta dalla Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-384), a cui è stato dato rilievo, con la recente introduzione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), di una sezione dedicata sul proprio portale istituzionale. Si descrivono la definizione e i requisiti normativi, la governance e le responsabilità, nonché gli adempimenti in tema di relazione d’impatto e per diventare società benefit.

Scheda pratica di Eleonora Greco | 5 Novembre 2025
PIANIFICAZIONE FINANZIARIA AZIENDALE

Il rapporto PFN/EBITDA

Il rapporto PFN/EBITDA

Il rapporto Posizione Finanziaria Netta (PFN)/EBITDA rappresenta un indicatore fondamentale per valutare la capacità di un’azienda di sostenere il proprio debito e gestire efficacemente il rischio finanziario. 

Scheda pratica di Stefano Antonelli, Giorgio Gentili | 2 Settembre 2025
AIMIA

MySolution Intelligenza Artificiale

Lo Studio dell’IA dei Commercialisti: le nuove tecnologie negli studi professionali

Il Consiglio Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un Documento sull’intelligenza artificiale che affronta le dimensioni strategiche dell’aggregazione professionale, i modelli di governance dell’innovazione, le implicazioni deontologiche e normative, le questioni cruciali della privacy e della protezione dei dati. L’approccio metodologico che ha guidato il lavoro è stato costantemente orientato alla concretezza operativa. Esso vuole offrire alla categoria strumenti immediatamente utilizzabili: template di policy, check-list di compliance, registri dei sistemi AI, esempi pratici di applicazione, analisi comparative degli strumenti disponibili.

News e Commenti di Studio tributario Gavioli & Associati | 5 Novembre 2025
Videoconferenze intelligenti: come l’AI trasforma le riunioni in risorse

La trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale hanno ridefinito l’organizzazione del lavoro, introducendo strumenti come Microsoft Teams, Zoom e Google Meet, che vanno oltre la semplice videoconferenza. Oggi queste piattaforme consentono di registrare, trascrivere, tradurre e riutilizzare i contenuti delle riunioni, offrendo a professionisti e aziende nuove opportunità per migliorare produttività ed efficienza, trasformando ogni incontro virtuale in una preziosa fonte di contenuti e conoscenza.

News e Commenti di Lucio Zanarotto | 4 Novembre 2025
Fisco, spese mediche in chiaro
Dati all'Agenzia delle entrate ai fini dei controlli formali
di Giuliano Mandolesi
Duplice scure sui dividendi
La proposta: possibilità di redigere bilanci in valuta estera
di Francesco Leone

I prossimi Corsi

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Agricoltura e Fisco
Il concordato preventivo biennale
IRPEF
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I rimborsi spese
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Test commercialità ETS

Le novità dal 3 al 9 novembre 2025
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di Marco Bomben | 10 Novembre 2025
Le novità dal 27 ottobre al 2 novembre 2025
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di Stefano Rossetti | 3 Novembre 2025
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di Marco Baldin | 27 Ottobre 2025
Da non perdere
Contributi in conto impianti ai professionisti: il trattamento post-riforma

L’introduzione del principio di onnicomprensività nei criteri di determinazione del reddito di lavoro autonomo, a opera del D.Lgs. n. 192/2024, impone di riesaminare il trattamento dei contributi in conto impianti. L’Agenzia delle Entrate chiarisce che la natura di tali somme resta quella di una riduzione di costo del bene strumentale, in analogia con quanto previsto per le imprese, ed indaga il particolare caso di contributo percepito in un anno successivo a quello di acquisto.

Commento di Sandra Pennacini | 11 Novembre 2025
L’Approfondimento: Rivalutazione dei terreni 2025: come funziona la rideterminazione del valore e quando conviene

La rideterminazione del valore del terreno permette, in caso di successiva vendita, di realizzare una minore plusvalenza dato che consente di assumere, in luogo del costo di acquisto, il valore attribuito al terreno dalla perizia giurata di stima. L’art. 1, comma 30, della Legge 207/2024 (Legge di Bilancio 2025) ha stabilito che la rivalutazione dei terreni è ora “a regime”, quindi non si rende più necessario attendere il provvedimento normativo che di anno in anno prorogava tale possibilità.

Circolare monografica di Mauro Longo | 10 Novembre 2025
L’Approfondimento: L’adeguata verifica della clientela: metodo, rischio e responsabilità

La Regola Tecnica n. 2 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, approvata con Deliberazione n. 9 del 16 gennaio 2025, rappresenta oggi il riferimento fondamentale per l’attuazione, da parte dei professionisti, degli obblighi di adeguata verifica della clientela previsti dal D.Lgs. n. 231/2007.
Il presente Approfondimento, offre un commento sistematico e operativo alla disciplina, articolando il percorso di analisi in due direttrici complementari: il quadro normativo e metodologico dell’approccio basato sul rischio e l’applicazione pratica delle misure di verifica all’interno dell’attività professionale.
Per rimanere aggiornato e approfondire la materia iscriviti al nostro Master Fisco e Master Fisco Plus con la giornata dedicata "Antiriciclaggio: le novità 2025 per gli Studi Professionali", il 13 novembre con Annalisa De Vivo e Armando Urbano.

Circolare monografica di Armando Urbano | 7 Novembre 2025