Guida
IL RAPPORTO DI AGENZIA

Il rapporto di agenzia - 2. Le caratteristiche del contratto di agenzia

di Luca Daffra | 16 Febbraio 2021
Il rapporto di agenzia - 2. Le caratteristiche del contratto di agenzia

Chiariti i tratti principali della figura dell’agente e quali siano le caratteristiche che la rendono distinguibile da quella di altri attori dell’intermediazione e della distribuzione commerciale, per comprendere al meglio i fondamenti della tipologia contrattuale in esame e i suoi elementi di specialità, occorre, tuttavia, esaminare come si articola lo stesso contratto di agenzia, cornice minuziosamente descritta dal legislatore, all’interno della quale preponente e agente agiscono.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta del contratto di agenzia, un contratto tipizzato dal legislatore, che prevede un dettagliato quadro normativo. Vengono analizzati gli elementi costitutivi del contratto, le parti coinvolte, la forma richiesta e l'obbligazione di proporre. Si esamina anche il concetto di zona e si menzionano le attività accessorie. Viene inoltre affrontato il tema della retribuzione dell'agente e la sua disciplina legale.