Scheda pratica
CERTIFICAZIONE UNICA

Lavoro dipendente/assimilato: la certificazione unica 2026

di Massimo Braghin | 10 Febbraio 2026
Lavoro dipendente/assimilato: la certificazione unica 2026

Il modello di Certificazione Unica 2026 va utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2025, nonché gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. La CU contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, nonché i dati contributivi, previdenziali ed assicurativi e quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2025 relativa al periodo d’imposta precedente.

Tutte le certificazioni uniche rilasciate dai sostituti d’imposta devono essere inviate all’Agenzia delle Entrate, anche qualora attestino tipologie reddituali per le quali il dettato normativo non abbia previsto la predisposizione per la dichiarazione dei redditi precompilata. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il datore di lavoro, come sostituto d'imposta, deve consegnare la CU sintetica ai dipendenti e inviare la CU ordinaria all'Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2026.