Scheda pratica
INPS

Datori di lavoro agricolo: la presentazione del PosAgri all'Inps

di Massimo Braghin | 13 Gennaio 2026
Datori di lavoro agricolo: la presentazione del PosAgri all'Inps

Il datore di lavoro agricolo determina l'ammontare della contribuzione dovuta a favore dei lavoratori, inviando con cadenza mensile tramite flusso Uniemens (PosAgri) all'Inps le informazioni relative alla manodopera retribuita nel periodo oggetto della denuncia. L'Istituto, sulla base del flusso acquisito, provvede poi a richiedere il pagamento del dovuto. Si tratta dunque di una modalità anomala rispetto a quella utilizzata nella generalità dei casi dai datori di lavoro di settori diversi dall'agricoltura, dove determinazione di contribuzione e versamento sono praticamente contestuali. 

L’ articolo 8, comma 2, della Legge 29 ottobre 2016, n. 199, ha introdotto l’obbligo di adattamento del flusso Uniemens alla contribuzione del settore agricolo.

Pertanto dal 1° maggio 2020 la procedura di invio dei dati retributivi e contributivi degli operai agricoli, mediante DMAG, è stata sostituita dalla trasmissione mensile tramite flusso UNIEMENS (PosAgri).

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Datori di lavoro agricoli devono inviare dati retributivi tramite flusso Uniemens/PosAgri entro fine mese successivo. L'Inps calcola contributi e invia modelli F24 per il pagamento trimestrale.