ricerca avanzata
lunedì 20 maggio 2019
aggiornato alle 06:00

In primo piano

VIGILANZA SUL LAVORO

I chiarimenti dell'INL sulla corretta fruizione di benefici normativi e contributivi

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Circolare del 6 maggio 2019, n. 7- ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla corretta applicazione, in sede di vigilanza, della disposizione ex art. 1, comma 1175, legge n. 296/2006, relativa alle condizioni che subordinano il godimento dei benefici normativi e contributivi da parte dei datori di lavoro.
Al riguardo, l'INL - nell’esortare gli ispettori ad eseguire un’analisi approfondita dei trattamenti effettivamente garantiti ai dipendenti, al fine di verificare se gli stessi siano equivalenti o superiori a quelli previsti dai contratti e accordi applicati così da legittimare la fruizione dei benefici normativi e contributivi - ha precisato che, ai suddetti fini, non devono essere considerati quei trattamenti che siano sottoposti, in tutto o in parte, a regimi di esenzione contributiva e/o fiscale, comunemente riconducibili al concetto di “welfare aziendale”.



NEWS

a cura di studiomarini.net

INPS, PRESTAZIONI

Nuovi livelli reddituali per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare

L'INPS - con Circolare del 17 maggio 2019, n. 66 - ha reso note le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare, dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020, alle diverse tipologie di nuclei familiari.


CONTRATTO A TERMINE    FREE  

Siglato l'Accordo Terziario (Confcommercio) con la nuova disciplina del contratto a termine

In data 17 aprile 2019 è stato sottoscritto - tra Confcommercio Imprese per l’Italia e Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil - un verbale di intesa sul contratto a tempo determinato nelle località a prevalente vocazione turistica, per i dipendenti delle aziende del terziario.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'Accordo Panifici (Panifici Fiesa) sull'elemento perequativo regionale

In data 14 maggio 2019 è stato siglato - tra la Assopanificatori aderente a Fiesa Confesercenti e la FLAI CGIL, la FAI CISL, la UILA UIL - l’accordo relativo all’applicazione dell’Elemento perequativo regionale ai lavoratori in forza nelle aziende di panificazione ad indirizzo artigiano, prive di contrattazione di II livello e/o territoriale.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sottoscritto l'Accordo sullo smart-working in Agenzia delle Entrate

In data 15 maggio 2019 è stato sottoscritto - tra Agenzia delle Entrate - Riscossione e FABI, FIRST CISL, FISAC CGIL e UILCA - l’accordo in materia di "smart working".

Tale Accordo concretizza le disposizioni contenute nell’accordo quadro del 10 gennaio 2019 ...

 

 


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Le nuove funzionalità del Libretto Famiglia per la gestione dei casi di utilizzatori deceduti

L'INPS - con Messaggio del 17 maggio 2019, n. 1908 - ha comunicato che si è reso necessario implementare la piattaforma operativa per consentire, nelle ipotesi di decesso degli utilizzatori del Libretto Famiglia, la gestione delle seguenti fattispecie: richiesta di rimborso delle somme versate dal dante causa e inserimento di prestazioni lavorative svoltesi anteriormente al decesso del dante causa e dallo stesso non inserite.


POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Pubblicato il Report Upskilling Pathways sull'apprendimento permanente

In data 16 maggio 2019, sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato pubblicato il Rapporto Nazionale sull'implementazione in Italia della Raccomandazione del Consiglio "Percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità per gli adulti", predisposto ai sensi del punto 16 della Raccomandazione del Consiglio del 19 dicembre 2016.


IMPOSIZIONE FISCALE

In GU le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie del 730 da parte delle strutture sanitarie militari

Nella Gazzetta Ufficiale del 18 maggio 2019, n. 115 è stato pubblicato il Decreto MEF 9 maggio 2019 , in merito alle specifiche tecniche e modalità operative della trasmissione telematica dei dati relativi alle spese sanitarie, ai fini dell'elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, da parte delle strutture sanitarie militari di cui all'art. 183, comma 6, e di cui agli articoli 195 e 195-bis del D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66.


SICUREZZA SUL LAVORO

Infortunio del lavoratore e responsabilità datoriale

La Cassazione - con sentenza del 15 maggio 2019, n. 20833 - ha ritenuto non sussistente la responsabilità del datore di lavoro per l’infortunio accaduto all’operaio che utilizza il macchinario senza protezioni.


NUOVE FUNZIONALITÀ    FREE  

Nuovo servizio di Assistenza Ticket: richiedere supporto al Team MySolution è sempre più semplice

Uno strumento in più per richiedere supporto diretto al Team MySolution. È infatti online il nuovo servizio di Assistenza Ticket che ti permette di inviare facilmente una richiesta al nostro Staff: ti risponderà direttamente l’ufficio di competenza.

MySolution vuole facilitare ancora di più la tua esperienza all’interno della Piattaforma, offrendoti uno strumento semplice e veloce per gestire le tue richieste di supporto. Con la nuova Assistenza Ticket puoi: inviare richieste dalla tua Area Privata, ricevere le risposte in tempi brevi, consultare i messaggi dove e quando vuoi e monitorare lo storico dei tuoi Ticket.


Rassegna stampa

a cura di Paolo Duranti

AGEVOLAZIONI

Parisi: “Reddito di cittadinanza sospeso nei confronti di chi non si presenta ai Centri per l'impiego”

I nominativi dei soggetti che, successivamente al riconoscimento dell'assegno, non risponderanno alle convocazioni previste dalla normativa, saranno segnalati all'Inps.

Il Sole 24 Ore del 18 maggio 2019 , pag. 2 di Giorgio Pogliotti, Claudio Tucci

AGEVOLAZIONI

Reddito di cittadinanza, dubbi sull'effettività delle sanzioni

La norma non prevede un termine entro il quale il Centro per l'impiego è tenuto a contattare il beneficiario.

Il Sole 24 Ore del 18 maggio 2019 , pag. 2 di Giorgio Pogliotti, Claudio Tucci

COSTO DEL LAVORO

Bonomi: “Sul cuneo fiscale la politica non risponde”

Per il presidente di Assolombarda, al centro del dibattito politico dovrebbero essere poste alcune priorità: tra queste, la necessità di introdurre misure finalizzate a ridurre il cuneo fiscale.

Il Sole 24 Ore del 18 maggio 2019 , pag. 8 di Luca Orlando

CUNEO FISCALE

Riduzione delle tariffe Inail con i “risparmi” derivanti dal reddito di cittadinanza

Una parte delle risorse stanziate per il reddito di cittadinanza e “quota 100” ma rimaste inutilizzate, potrebbero essere destinate alla riduzione del costo del lavoro.

Il Sole 24 Ore del 18 maggio 2019 , pag. 2 di Davide Colombo

ENTI LOCALI

Comuni, per le nuove assunzioni occorre l'ok del revisore

Per effetto delle novità introdotte dal decreto “crescita” sono in vigore nuove prescrizioni in capo agli enti locali che intendono procedere ad assunzioni del personale a tempo indeterminato.

Il Sole 24 Ore del 20 maggio 2019 , pag. 24 di Anna Guiducci, Patrizia Ruffini

AGEVOLAZIONI

Reddito di cittadinanza, non tutte le spese sono ammesse

Il sussidio non può essere utilizzato per acquistare determinati beni e servizi indicati dalla legge.

Il Sole 24 Ore del 20 maggio 2019 , pag. 8 di Valentina Melis

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

ANPAL: istituito l'incentivo Occupazione Sviluppo Sud

23 aprile 2019

NEWS
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

ANPAL: on line il bando di candidatura al ruolo di Navigator

19 aprile 2019

NEWS
INCENTIVI ALLE AZIENDE

Chiarimenti sull'Incentivo Occupazione NEET 2019

18 aprile 2019

NEWS
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

I nuovi codici contratto all’interno del flusso Uniemens

17 aprile 2019

NEWS
INCENTIVI ALLE AZIENDE

INAIL: al via le domande on line inerenti il Bando Isi 2018

15 aprile 2019

ITALIA OGGI
INAIL

Premi Inail, ricorsi in 30 giorni

Italia Oggi del 3 aprile 2019 , pag. 39 di Daniele Cirioli

ITALIA OGGI
PROFESSIONI

Equo compenso, parte il tavolo tecnico

Italia Oggi del 3 aprile 2019 , pag. 38 di Simona D'Alessio

ITALIA OGGI
INAIL

Ridotti i premi degli artigiani

Italia Oggi del 2 aprile 2019 , pag. 34 di Daniele Cirioli

FINE RAPPORTO

Licenziamenti post Jobs Act: certi «fatti materiali» fanno dei giri immensi e poi ritornano «fatti giuridici»

«È morto il Re! Lunga vita al Re!». Sembra quasi suonare così la decisione della Cassazione (sentenza n. 12174 dell'8 maggio 2019 ) che, indagando sulle ipotesi di reintegra che residuano post Jobs Act, ha affermato che, anche alla luce dell’art. 3 D.Lgs. n. 23/2015, il fatto che viene in rilevo non è quello meramente materiale bensì quello “giuridico”, ovvero integrante un inadempimento: distinguo di cui tanto si si era discusso con riguardo all’applicazione dell’art. 18 Statuto dei Lavoratori post Fornero.

E così la Suprema Corte ha affermato che: “Ai fini della pronuncia di cui all'art. 3, comma 2, D.Lgs. n. 23/2015, l'insussistenza del fatto materiale contestato al lavoratore, rispetto alla quale resta estranea ogni valutazione circa la sproporzione del licenziamento, comprende non soltanto i casi in cui il fatto non si sia verificato nella sua materialità, ma anche tutte le ipotesi in cui il fatto, materialmente accaduto, non abbia rilievo disciplinare”.


PRIVACY

Da oggi, 20 maggio 2019, sanzioni privacy “piene”

Oggi 20 maggio 2019 per imprese e professionisti è un giorno certamente da segnare sul calendario. Da questa data il nuovo impianto relativo alle sanzioni amministrative previsto dalla normativa sulla privacy diviene, infatti, pienamente operativo. Gli impatti operativi sono rilevanti e vanno attentamente considerati.


CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Sintesi CCNL Allevatori, consorzi ed enti zootecnici

È on line l'aggiornamento alla Scheda di sintesi  CCNL Allevatori, consorzi ed enti zootecnici.

La scheda propone i contenuti del contratto collettivo in forma sintetica e tabellare strutturati nelle seguenti voci: dati retributivi, costituzione del rapporto, orario di lavoro, vicende del rapporto, discipline speciali, diritti sindacali, welfare contrattuale, estinzione del rapporto.

Le fonti contrattuali elencate nella parte iniziale della scheda sono disponibili, nel testo integrale, nella sezione CCNL della Banca Dati MySolution|Lavoro.

È possibile inoltre visualizzare, scaricare e stampare il formato pdf della scheda di sintesi.


INPS, CONTRIBUZIONE

Contributi, rimborsi con limiti

Recupero ammesso entro dieci anni. Due vie possibili

Sì alla restituzione da parte dell'Inps dei contributi erroneamente versati oltre il valore del massimale contributivo. La richiesta, però, deve riguardare esclusivamente l'arco di tempo degli ultimi dieci anni, che rappresenta il termine prescrizionale previsto dall'art. 2946 del cod. civ. Infatti, il datore di lavoro non può avanzare domanda di rimborso per quei contributi, versati oltre il massimo imponibile previsto annualmente dalla legge 335/1995, i cui termini prescrizionali siano già decorsi.


AMMORTIZZATORI SOCIALI

Cigs in deroga per i call center

Domande sempre corredate dal piano di risanamento

Torna la «cigs in deroga» nei call center. I dipendenti di aziende in crisi che occupano più di 50 addetti, compresi gli apprendisti con contratto professionalizzante, ed esclusi i dirigenti e i lavoratori a domicilio, hanno diritto per quest'anno al riconoscimento di un'indennità pari alla cassa integrazione straordinaria (cigs), in caso di sospensione dell'attività, per la durata massima di 12 mesi.


SANZIONI

Sanzioni, un filo diretto Gdf-ispettorato del lavoro

Filo diretto, tra Guardia di finanza e ispettorato del lavoro, per l'applicazione delle sanzioni in misura maggiorata in caso di recidiva. In presenza di accertamenti di violazioni sulle norme del lavoro, infatti, i reparti del corpo di Gdf prenderanno contatti con gli ispettorati territoriali al fine di ottenere informazioni su eventuali procedimenti pregressi a carico dei trasgressori ai fini dell'applicazione delle maggiorazioni introdotte dalla legge di bilancio del 2019. Lo stabilisce, tra l'altro, la circolare prot. n. 13215/2019 del comando generale di Gdf.


INPS, CONTRIBUTI

Ok all'accertamento Inps in agricoltura

Legittimo l'accertamento contributivo Inps in agricoltura. Non viola i principi costituzionali, infatti, la norma (art. 8, comma 3, della legge n. 375/1993) che consente all'istituto di fissare una maggiore contribuzione a carico del datore di lavoro sulla base del fabbisogno tecnico di occupazione in relazione all'attività aziendale (colture, allevamento ecc.). È quanto stabilito la corte costituzionale nella sentenza n. 121/2019 deposita ieri su ricorso della corte d'appello di Roma.


LAVORO AUTONOMO

Welfare senza più ritardi

Subito il tavolo tecnico sul lavoro autonomo

Più welfare per i professionisti. È ancora una volta l'appello lanciato dalla Lapet. Pur riconoscendo il lavoro che il governo sta portando avanti nell'agenda politica, è altrettanto vero che, in modo particolare per i professionisti, occorre fare di più. In tal senso sarebbe necessario dare seguito alle misure rimaste incompiute nell'ambito della legge 81/2017 «Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato» (cosiddetto jobs act del lavoro autonomo), quali: la costituzione del tavolo permanente sul lavoro autonomo (art. 17 ) e la stipula delle convenzioni con gli ordini e le associazioni professionali di cui alla legge 4/2013 per l'apertura degli sportelli dedicati al lavoro autonomo (art. 10 )», ha ricordato il presidente nazionale Lapet Roberto Falcone.


FORMAZIONE

Corsi formativi per i direttori Asl

Gestione degli acquisti e delle risorse economico finanziarie, coordinamento delle risorse umane, valutazione delle performance con particolare riferimento ai direttori di struttura complesse, sviluppo della comunicazione ed umanizzazione delle cure. Sono queste alcuni dei temi previsti dall'Accordo tra governo e regioni, siglato giovedì 16 maggio, che saranno oggetto dei corsi di formazione per i direttori generali di Asl e ospedali così come previsto dal dlgs 171/2016.



In  caso di trasformazione del contratto di apprendistato dal primo al secondo livello, il datore di lavoro che occupa un numero di addetti inferiore a nove deve corrispondere l’aliquota piena del 10% a partire dal terzo anno?

 

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente:  


GUIDE OPERATIVE

Decreto Crescita

Il c.d. “Decreto Crescita” (D.L. 30 aprile 2019, n. 34 ) è stato pubblicato nella G.U. n. 100 del 30 aprile 2019. Le misure contenute nel provvedimento mirano alla ripresa del Paese, favorendo una crescita più robusta grazie al sostegno alle imprese, al lavoro e alle attività produttive. Il testo prevede, in particolare, sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati, norme per la tutela del Made in Italy e ulteriori misure per la crescita. La Guida, aggiornata a seguito della pubblicazione in G.U. del Decreto, attraverso il taglio operativo con focus specifici, tipico dei contenuti MySolution, analizza in modo pratico il “Decreto Crescita”, fornendo al professionista un supporto indispensabile e tempestivo per affrontare al meglio le novità normative.


GUIDE OPERATIVE

Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro

La particolare natura del rapporto di lavoro domestico, strettamente afferente alla sfera privata del datore di lavoro, merita particolare attenzione da parte di quest’ultimo nella selezione del personale e nella gestione amministrativa del rapporto stesso. Dunque è di primaria importanza seguire puntualmente tutti gli adempimenti di legge al fine di garantire le doverose tutele al lavoratore e di non incorrere in sanzioni e responsabilità civili e penali.

La Guida “Colf e badanti: gestione del rapporto di lavoro” affronta con taglio pratico ed estremamente operativo tutti gli aspetti contrattuali, contributivi e assicurativi del lavoro domestico, grazie a un’analisi dettagliata delle disposizioni contenute nel CCNL per il personale domestico. Per ciascun capitolo sono presenti esempi, schemi e tabelle di sintesi che rendono l’opera intelligibile.

 


GUIDE DICHIARAZIONI

Dichiarazione 730 2019 - Guida alla compilazione

Con il provvedimento n. 64377 del 19 marzo 2019, l’Agenzia delle Entrate ha approvato alcune modifiche al modello 730/2019 e alle relative istruzioni, al fine di recepire le novità riguardanti l’agevolazione prevista dal nuovo art. 188-bis del TUIR per Campione d’Italia. Per quanto riguarda il modello dichiarativo, dopo il quadro K è stato inserito il quadro L – Ulteriori dati, composto dall’unico rigo L1 denominato Redditi prodotti in euro Campione d’Italia.


GUIDE DICHIARAZIONI

Certificazione Unica 2019 - Guida alla compilazione

La Certificazione Unica 2019, approvata con Provvedimento n. 10664 del 15 gennaio 2019, è suddivisa in due moduli: la CU ordinaria, costituita da tutti gli elementi necessari a certificare i redditi corrisposti ai lavoratori dipendenti e ai lavoratori autonomi e i valori delle ritenute effettuate da trasmettere all'Agenzia delle Entrate e la CU sintetica, che riassume in gran parte i valori indicati nella CU ordinaria e che va consegnata, a cura del sostituto d'imposta, al lavoratore dipendente o autonomo. A corredo della Guida, un'utile Check list ed una Tabella di collegamento Campi - Annotazioni. 


GUIDE ADEMPIMENTI

Certificazione Unica 2019 - Guida al software AdE

L'obbligo della Certificazione Unica è posto a carico dei sostituti di imposta che, tramite la stessa, debbono attestare i redditi di lavoro dipendente e assimilati, i redditi di lavoro autonomo, le provvigioni ed i redditi diversi assoggettati a ritenuta, nonché, novità di quest’anno, i corrispettivi derivanti dai contratti di locazione brevi. Con questa Guida  si analizzano le funzionalità del software che l'Agenzia delle Entrate ha messo gratuitamente a disposizione per la predisposizione della CU 2019, seguendo passo passo il flusso che occorre produrre, dall'installazione all'invio.


DOSSIER

Manovra 2019

Con la nuova Guida operativa - Dossier dedicata alla Manovra 2019 è possibile essere sempre aggiornati su tutte le novità in materia di lavoro e previdenza contenute nella legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145 ) e nel Decreto su reddito di cittadinanza e pensioni (D.L. 28 gennaio 2019, n. 4 ).

La Guida raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution a commento del provvedimento, organizzati per argomento, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento delle nuove norme.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative (legge di Bilancio e D.L. Reddito di cittadinanza), di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


VIDEOFORUM 2019 ITALIAOGGI - FISCO E LAVORO, LE NOVITÀ 2019

Disponibile la registrazione del VIDEOforum2019 ItaliaOggi - Fisco e Lavoro, le novità 2019

Dopo la trasmissione in diretta streaming del VIDEOforum2019 – "Fisco e Lavoro, le novità 2019", evento organizzato da Italia Oggi, condividiamo con tutti gli Abbonati MySolution la registrazione degli interventi degli esperti che hanno partecipato al videoforum e delle risposte ai quesiti fornite dall'Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza.

Nell'incontro sono state esaminate le principali misure in materia di fisco e lavoro del nuovo anno: rottamazione e sanatorie fiscali, flat tax e nuovo regime dei forfetari, riforma delle pensioni e quota 100, fatturazione elettronica, riforma del fallimento e tante altre novità.


GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Il lavoro dei familiari: aspetti giuridici e adempimenti

Il corretto inquadramento giuridico dei familiari occupati nelle imprese è da sempre oggetto di interesse e di numerosi chiarimenti da parte degli Istituti e degli Enti, primi fra tutti Inps, Ministero del Lavoro e Corte Costituzionale.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il Dott. Francesco Geria definisce gli aspetti giuridici di tali possibili rapporti di lavoro e il regime Inps e Inail da applicarsi ai collaboratori familiari, illustrando l’evoluzione normativa sul tema, mediante gli interventi interpretativi dell’Ispettorato e del Ministero del Lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
VIGILANZA SUL LAVORO

INL: indicazioni su iniziative di contrasto agli appalti illeciti e certificazioni difformi

16 maggio 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

La gestione del flusso DMAG relativo al II trimestre 2019

16 maggio 2019
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
APPRENDISTATO

Trasformazione dell’apprendistato di I livello in professionalizzante: chiarimenti Inps sul regime contributivo

15 maggio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Le verifiche ispettive nei contratti di solidarietà

15 maggio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
SICUREZZA SUL LAVORO

Subappalto e infortunio sul lavoro: le responsabilità per il “datore di lavoro”

9 maggio 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
INPS, CONTRIBUZIONE

Riscatto della laurea: simulazione del costo online

9 maggio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, PRESTAZIONI

Pensione anticipata: le FAQ dell’INPS

8 maggio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Tutto quesiti: il punto sull'Incentivo Occupazione NEET 2019 - Parte II

7 maggio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INCENTIVI ALLE AZIENDE

Bando ISI 2018: operativa la prima fase

7 maggio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

I chiarimenti di Federmeccanica sul cumulo tra somministrazione e contratto a tempo determinato

6 maggio 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Cessione del quinto della pensione: i tassi del II trimestre 2019

3 maggio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
ASSUNZIONI AGEVOLATE

Tutto quesiti: il punto sull'Incentivo Occupazione NEET 2019 - Parte I

3 maggio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Assicurazione economica di malattia: obbligo rinviato a maggio

2 maggio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
POLITICHE SOCIALI

Il Reddito di cittadinanza dopo la legge di conversione: incentivi e regime sanzionatorio

24 aprile 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
INPS, PRESTAZIONI

ANF e assegno di maternità comunale: importi 2019

24 aprile 2019
di Daniele Bonaddio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Licenziamenti post Jobs Act: certi «fatti materiali» fanno dei giri immensi e poi ritornano «fatti giuridici»

    20 maggio 2019

    di Luca Daffra, Marco Marzano - Studio Ichino, Brugnatelli e Associati

  2. NEWS

    Siglato l'Accordo Terziario (Confcommercio) con la nuova disciplina del contratto a termine

    20 maggio 2019

  3. NEWS

    Sottoscritto l'Accordo sullo smart-working in Agenzia delle Entrate

    20 maggio 2019

  4. NEWS

    Nuovi livelli reddituali per la corresponsione dell'assegno per il nucleo familiare

    20 maggio 2019

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    I chiarimenti dell'INL sulla corretta fruizione di benefici normativi e contributivi

    20 maggio 2019

    di studiomarini.net

  1. Maternità obbligatoria: fruibile per intero cinque mesi dopo il parto

    COMMENTI

    17 maggio 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. TFR: definito dall'ISTAT il coefficiente di aprile 2019

    NEWS

    17 maggio 2019

  3. La gestione del flusso DMAG relativo al II trimestre 2019

    COMMENTI

    16 maggio 2019

    di Giulio D'Imperio

  4. Installazione dell’impianto di video sorveglianza sul luogo di lavoro: nessun silenzio-assenso

    COMMENTI

    14 maggio 2019

    di Federico Gavioli

  5. Assegno per il nucleo familiare: tutte le novità sulla nuova procedura di presentazione delle domande

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    17 maggio 2019

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  1. Decreto flussi 2019: via libera alle domande

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    23 aprile 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. Maternità obbligatoria: fruibile per intero cinque mesi dopo il parto

    COMMENTI

    17 maggio 2019

    di Daniele Bonaddio

  3. Cessione del quinto della pensione: i tassi del II trimestre 2019

    COMMENTI

    3 maggio 2019

    di Daniele Bonaddio

  4. Attività enoturistica: inquadramento nel settore agricolo

    COMMENTI

    10 maggio 2019

    di Giulio D'Imperio

  5. Omesse ritenute: il sostituito non è responsabile in solido

    COMMENTI

    26 aprile 2019

    di Federico Gavioli