ricerca avanzata
mercoledì 23 gennaio 2019
aggiornato alle 06:00

In primo piano

INAIL, INFORTUNIO

Infortuni in ambito domestico: le novità per il 2019

Con Circolare 22 gennaio 2019, n. 2  l’Inail fornisce le prime indicazioni in relazione alle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145 ) alla legge 3 dicembre 1999, n. 493 in tema di assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico.

Nel dettaglio, le nuove disposizioni hanno ampliato e migliorato la tutela assicurativa delle persone che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, senza che sussista, per tali attività, obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale.



NEWS

a cura di studiomarini.net

INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI    FREE  

I nuovi codici contratto all’interno del flusso Uniemens da febbraio 2019

L'INPS - con Messaggio del 22 gennaio 2019, n. 279 - ha reso noto d'aver istituito, con decorrenza dal periodo di paga febbraio 2019, i nuovi codici dell’elemento <CodiceContratto> di <DenunciaIndividuale> del flusso di denuncia Uniemens.


INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Proroga al 1° gennaio 2020 per il passaggio dal sistema DMAG al sistema Uniemens

L'INPS - con Messaggio del 22 gennaio 2019, n. 278 - ha comunicato che per effetto della modifica introdotta dalla legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), è prorogato al 1° gennaio 2020 il termine previsto per il passaggio dal sistema di invio trimestrale dei dati retributivi e contributivi degli operai agricoli, mediante DMAG, al sistema di invio mensile dei dati medesimi tramite flusso Uniemens.


DIRITTO DEL LAVORO

La richiesta di chiarimenti della Fondazione Studi CdL sulle agevolazioni contributive 2019

Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro - con comunicato stampa del 21 gennaio 2019 - ha reso nota l’avvenuta pubblicazione da parte della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, di una tabella riepilogativa delle agevolazioni contributive in vigore nel 2019, alla luce delle misure introdotte dall’ultima legge n. 145/2018 .


INAIL, PRESTAZIONI

I primi chiarimenti sull'assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico

L'INAIL - con Circolare del 22 gennaio 2019, n. 2  - ha fornito i primi chiarimenti in merito all'art. 1, comma 534 , legge n. 145/2018. Com'è noto, tali disposizioni hanno ulteriormente ampliato e migliorato la tutela assicurativa delle persone che svolgono, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano, in modo abituale ed esclusivo, ...


CONSULENTI DEL LAVORO

Importanti novità sulla professione dopo gli "Stati Generali" dei Consulenti del Lavoro

In data 11 gennaio 2019 si sono tenuti i cd. "Stati Generali" dei Consulenti del Lavoro, per festeggiare i 40 anni di professione e per immaginare le attività dei prossimi anni. Tra le novità emerse si segnala la nuova figura del consulente del lavoro come curatore fallimentare ...


FINE RAPPORTO

Legittima la compensazione dell'incentivo all'esodo con il TFR dovuto

La Cassazione - con ordinanza del 21 gennaio 2019, n. 1513 - ha ritenuto legittimo da parte di un datore di lavoro compensare le somme impropriamente erogate a titolo di incentivo all’esodo con gli importi loro dovuti a titolo di TFR.


FINE RAPPORTO

Soppressione del posto di lavoro, onere di repêchage, offerta di part time e licenziamento per g.m.o.

La Cassazione - con ordinanza del 21 gennaio 2019, n. 1499 - ha ritenuto legittimo il licenziamento intimato nei confronti del dipendente che, a seguito dell’effettiva soppressione del servizio da lui svolto, rifiuta la proposta di part time avanzatagli dal datore di lavoro.


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

DIRITTO DEL LAVORO

Retribuzioni, responsabilità solidale per il committente

La Corte di cassazione, con sentenza 444/2019, ha affermato che c’è responsabilità solidale stretta per il committente nei confronti dei lavoratori dei dipendenti dell’appaltatore.

Il Sole 24 Ore del 23 gennaio 2019 , pag. 21 di Angelo Zambelli

PREVIDENZA

Riscatto della laurea esteso fino ai 50enni

Il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon, e il viceministro all’Economia, Massimo Garavaglia, hanno annunciato che il riscatto della laurea agevolato verrà esteso fino ai 50enni e avrà un peso anche ai fini del calcolo dell’assegno pensionistico.

Il Sole 24 Ore del 23 gennaio 2019 , pag. 5 di Davide Colombo, Marco Rogari

LAVORATORI CON CARICHE SOCIALI

Coop, no al recesso per giusta causa

Il tribunale di Roma, con sentenza depositata lo scorso 6 settembre, ha chiarito che il recesso dalla società cooperativa è consentito solo nei casi previsti dalla legge e dall’atto costitutivo.

Il Sole 24 Ore del 23 gennaio 2019 , pag. 21 di Antonino Porracciolo

POLITICHE SOCIALI

Navigator assunti tra maggio e giugno

Il presidente Anpal, Domenico Parisi, è intervenuto ieri in commissione Lavoro della camera, per fornire qualche dettaglio in più sui navigator, i professionisti che verranno assunti tra maggio e giugno per orientare coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza.

Il Sole 24 Ore del 23 gennaio 2019 , pag. 4 di Claudio Tucci

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

ITALIA OGGI
POLITICHE SOCIALI

Reddito di cittadinanza al via

Italia Oggi del 18 gennaio 2019 , pag. 26 di Daniele Cirioli

ITALIA OGGI
PREVIDENZA

Pensione sempre più anticipata

Italia Oggi del 18 gennaio 2019 , pag. 27 di Daniele Cirioli

NEWS
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Approvato in CdM il decreto su reddito di cittadinanza e pensioni

18 gennaio 2019

NEWS
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Le prime ipotesi di funzionamento del reddito di cittadinanza

7 gennaio 2019

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Le novità di gennaio 2019 nelle buste paga degli operai edili

27 dicembre 2018

NEWS
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'accordo delle Agenzie di Somministrazione

24 dicembre 2018

NEWS
IMPOSIZIONE FISCALE

Soppresse dall'Agenzia delle Entrate alcune causali contributo

11 dicembre 2018

APPRENDISTATO

Stabilizzazione apprendisti: gli incentivi previsti da E.Bi.Pro.

E.Bi.Pro. (l'Ente Bilaterale Nazionale per gli Studi Professionali) prevede le seguenti tipologie di incentivi all’occupazione:

  1. un contributo al datore di lavoro che confermi in servizio il lavoratore assunto con contratto di apprendistato;
  2. un contributo al datore di lavoro che confermi in servizio il lavoratore assunto con contratto di reimpiego, ex art. 54 , CCNL studi professionali del 17 aprile 2015.

Con riferimento al punto a), si segnala che a decorrere dal 1° gennaio 2019, tale importo passa da € 500 ad € 800.


INAIL

Bando ISI 2018: nuovi incentivi per aziende virtuose

Con il Comunicato stampa del 20 dicembre 2018, l’INAIL ha fatto sapere di aver rinnovato - anche per quest’anno - il Bando ISI 2018 che mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza quasi 370 milioni di euro di incentivi a fondo perduto. Si tratta nella nona edizione dell’iniziativa promossa dall’Istituto assicuratore che, a partire dal 2010, ha concesso alle aziende oltre due miliardi a fondo perduto. Le istanze potranno essere compilate online dall’11 aprile 2019, fino alle ore 18.00 del 30 maggio 2019.


POLITICHE SOCIALI

Aiuti ai poveri in fotocopia

Struttura simile tra reddito di cittadinanza e di inclusione

Reddito di cittadinanza, una fotocopia del reddito di inclusione. Sono infatti numerosi gli aspetti di disciplina simili tra le due prestazioni, che mostrano il nuovo RdC quale evoluzione del ReI, in vigore dall'anno scorso e del quale il reddito di cittadinanza riproduce la struttura e la disciplina. A cominciare dal fatto che entrambe le prestazioni si compongono di due parti: di un beneficio economico, erogato mensilmente su carta di pagamento elettronica (Carta ReI o Carta RdC); di un progetto personalizzato per l'attivazione e l'inclusione sociale e lavorativa, il cui fine è il superamento della condizione di povertà.


LAVORO IRREGOLARE

Per la lotta al capolarato stanziati 23 milioni di euro

Via libera agli incentivi per la lotta allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Con 23 milioni di euro di risorse a disposizione, il ministero del lavoro ha emanato l'avviso pubblico n. 1/2019 per finanziare, su tutto il territorio nazionale, progetti per la prevenzione delle pratiche illegali d'intermediazione, reclutamento e organizzazione della manodopera.


PROFESSIONI

Counselor, il Cds dà l'ok

La professione può iscriversi nell'elenco Mise

Il Consiglio di stato contro il Ministero della salute sui counselor. La figura professionale ha pieno diritto di associarsi e iscriversi nell'elenco tenuto dal Mise. Viene smentita, in questo modo, la lettera inviata dal Ministero della salute all'Uni, con cui si chiedeva la sospensione della produzione di una norma sui counselor perché «l'attività si sovrappone a quella dello psicologo» (si veda ItaliaOggi del 22 gennaio scorso).



Quali sono i datori di lavoro esclusi dall’applicazione dei nuovi limiti sui contratti a tempo determinato?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Dignità: le novità sul lavoro

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, ha profondamente modificato la disciplina di taluni istituti, quali, a titolo esemplificativo, il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, le prestazioni occasionali, il licenziamento di un lavoratore soggetto al contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. La Guida operativa intende illustrare in modo pratico i predetti istituti alla luce delle novità normative introdotte dal Decreto Dignità.


DOSSIER

Decreto Dignità

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), pubblicato in G.U. nella versione definitiva risultante dalle modifiche apportate in sede di conversione dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, contiene importanti misure che incidono sia sulla disciplina dei contratti di lavoro, sia sulla materia tributaria. Il Dossier raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution in materia, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento della nuova normativa.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Il lavoro dei familiari: aspetti giuridici e adempimenti

Il corretto inquadramento giuridico dei familiari occupati nelle imprese è da sempre oggetto di interesse e di numerosi chiarimenti da parte degli Istituti e degli Enti, primi fra tutti Inps, Ministero del Lavoro e Corte Costituzionale.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il Dott. Francesco Geria definisce gli aspetti giuridici di tali possibili rapporti di lavoro e il regime Inps e Inail da applicarsi ai collaboratori familiari, illustrando l’evoluzione normativa sul tema, mediante gli interventi interpretativi dell’Ispettorato e del Ministero del Lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
MATERNITÀ

Neo-mamme e congedi di maternità: dal 2019 maggiore flessibilità

18 gennaio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

PRIMA LETTURA
MANOVRA 2019

Via libera dal Consiglio dei Ministri al reddito di cittadinanza

18 gennaio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

PRIMA LETTURA
MANOVRA 2019

Consiglio dei Ministri: approvato il dl su pensione quota 100

18 gennaio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Gestione Artigiani e Commercianti e regime contributivo agevolato: “posticipata” al 28 febbraio la domanda di revoca

16 gennaio 2019
di Federico Gavioli

CIRCOLARE MONOGRAFICA
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Incentivo per l’assunzione di “giovani eccellenze”

14 gennaio 2019
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

PRIMA LETTURA
INAIL

Autoliquidazione 2019: le prime indicazioni sul differimento dei termini

14 gennaio 2019
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

CIRCOLARE MONOGRAFICA
PREVIDENZA

Pacchetto pensioni: tutte le novità nella Legge di Bilancio 2019

10 gennaio 2019
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI

La disciplina relativa all’assegno di natalità

10 gennaio 2019
di Giulio D'Imperio

COMMENTI
PREVIDENZA

Pensioni d’oro: contributo di solidarietà a scaglioni

9 gennaio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

Collocamento obbligatorio: linee guida per l’invio del Prospetto Informativo 2019

8 gennaio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

Siglato l'Accordo delle Agenzie di Somministrazione

4 gennaio 2019
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Esclusione dall’adeguamento alla speranza di vita per l’anno 2019: presentazione delle domande

3 gennaio 2019
di Federico Gavioli

COMMENTI
INAIL

Premio INAIL imprese artigiane: riduzione del 7,09% per il 2018

2 gennaio 2019
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO PARASUBORDINATO

Riders: autonomia o subordinazione?

3 gennaio 2019
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Gestione artigiani e commercianti: l’INPS rende nota una nuova emissione per i soggetti iscritti nel 2018

    24 gennaio 2019

    di Federico Gavioli

  2. NEWS

    Soppressione del posto di lavoro, onere di repêchage, offerta di part time e licenziamento per g.m.o.

    23 gennaio 2019

  3. ADEMPIMENTI

    Fondo agenti spedizionieri e corrieri: versamento dei contributi mensili

    21 gennaio 2019

    di Massimo Braghin

  4. COMMENTI

    Versamenti volontari INPS: terza rata 2018 in scadenza

    10 dicembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  5. CIRCOLARE MONOGRAFICA

    Pubblicate dall'ANPAL le nuove FAQ sulle comunicazioni obbligatorie

    12 luglio 2018

    di studiomarini.net

  1. Bonus occupazionale “Giovani eccellenze”

    COMMENTI

    18 gennaio 2019

    di Carla De Luca

  2. Siglato l'accordo sperimentale nel settore odontoiatrico

    NEWS

    18 gennaio 2019

  3. Le assunzioni agevolate nella Legge di Bilancio 2019

    CIRCOLARE MONOGRAFICA

    21 gennaio 2019

    di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

  4. Burnout lavorativo: spegnere il fuoco in modo strategico

    COMMENTI

    22 gennaio 2019

    di Sandra Paserio, Valentina Accomando, Giulia Vignati - Studio Paserio

  5. Lavori gravosi e usuranti: nessun aumento pensionistico dal 2019

    COMMENTI

    21 gennaio 2019

    di Daniele Bonaddio

  1. Contributi e premi omessi: deducibilità al 50%

    COMMENTI

    4 gennaio 2019

    di Daniele Bonaddio

  2. Pensioni: aumentano gli importi dal 2019

    COMMENTI

    11 gennaio 2019

    di Daniele Bonaddio

  3. Bonus occupazionale “Giovani eccellenze”

    COMMENTI

    18 gennaio 2019

    di Carla De Luca

  4. Convivenza con la madre disabile: può essere anche successiva alla richiesta di congedo straordinario

    COMMENTI

    28 dicembre 2018

    di Luca Daffra, Rosibetti Rubino - Studio Legale Ichino Brugnatelli & Associati

  5. Operai agricoli a tempo determinato e indeterminato: ricorso al Fondo tesoreria

    COMMENTI

    27 dicembre 2018

    di Giulio D'Imperio