ricerca avanzata
giovedì 15 novembre 2018
aggiornato alle 06:00

In primo piano

APPRENDISTATO

Rapporti di apprendistato: l’assetto del regime contributivo a seguito dell’evoluzione normativa

Con Circolare del 14 novembre 2018, n. 108 l’Inps fornisce chiarimenti in merito all’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato nella necessaria prospettiva di analisi integrata delle misure di agevolazione introdotte nel corso degli ultimi anni, allo scopo di favorire il corretto assolvimento degli obblighi contributivi e di promuovere l’utilizzo di tali forme contrattuali.

Nel dettaglio, il riferimento è alle disposizioni contenute nel Capo V del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, in attuazione della legge delega n. 183/2014, che ha operato il riordino della normativa in materia di contratti di apprendistato e ha disposto, all’art. 55, comma 1 , lett. g),l’abrogazione del Testo Unico dell’apprendistato (D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167), le cui disposizioni sono state illustrate con la circolare n. 128 del 2 novembre 2012.

Il contratto di apprendistato, in particolare, risulta regolato dalle norme recate dagli artt. 41-47 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, sulla base di una sostanziale continuità con la disciplina previgente del D.Lgs. 14 settembre 2011, n. 167.



NEWS

a cura di studiomarini.net

CONSULENTI DEL LAVORO

ENPACL: entro il 16 novembre il versamento della rata della contribuzione obbligatoria 2018

L'ENPACL, sul proprio sito internet, ha ricordato che venerdì 16 novembre 2018 scade il termine per il versamento della rata del contributo soggettivo minimo nonché dell’eccedenza del contributo soggettivo e integrativo dovuti per il 2018.


COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE TELEMATICHE

Comunicazioni obbligatorie: definitivamente chiusi i portali provinciali del Lazio

L'ANPAL - con comunicato del 13 novembre 2018 - ha informato che sono definitivamente chiusi i portali provinciali della Regione Lazio per l'invio delle comunicazioni obbligatorie: l'unico canale disponibile è il nodo web sussidiario CO ANPAL.


APPRENDISTATO

Contratto di apprendistato: riepilogo dell'assetto normativo e contributivo

L'INPS - con Circolare del 14 novembre 2018, n. 108- ha riepilogato l’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato nella necessaria prospettiva di analisi integrata delle misure di agevolazione introdotte nel corso degli ultimi anni allo scopo di promuovere l’utilizzo delle predette forme contrattuali. 


PREVIDENZA COMPLEMENTARE

PREVINDAI: iscrizione al Fondo aperta anche ai familiari fiscalmente a carico

PREVINDAI - con comunicato del 13 novembre 2018 - ha ricordato che dal 2018, il Fondo di previdenza complementare ha aperto le porte anche ai familiari fiscalmente a carico del dirigente iscritto. A tal fine è stata predisposta una procedura via web per formalizzare l’adesione dei familiari.


INAIL, DENUNCE E COMUNICAZIONI

INAIL: sospensione degli adempimenti e dei versamenti dei premi assicurativi nei comuni colpiti dal sisma del 21 agosto 2017

L'INAIL - con Circolare del 14 novembre 2018, n. 43- ha ricordato che l’art. 34, primo periodo , D.L. n. 109/2018 ha disposto che nei Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno dell'isola di Ischia, sono sospesi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l'assicurazione obbligatoria in scadenza nel periodo dal 29 settembre 2018 fino al 31 dicembre 2020.


IMPOSIZIONE FISCALE

Compensazione crediti d'imposta e benefici fiscali: i chiarimenti dell'AE

L'Agenzia delle Entrate - con risposta ad Interpello del 9 novembre 2018, n. 63 - ha fornito chiarimenti in merito alla compensazione di crediti d’imposta derivanti da agevolazioni o incentivi fiscali.


DISTACCO

Lavoratori distaccati e responsabilità del committente: la sentenza della CGUE

La Corte di Giustizia Unione Europea - con sentenza del 13 novembre 2018 relativa alla causa n. C-33/17 - ha chiarito che è contraria al diritto dell’UE una normativa di uno Stato membro in base alla quale le autorità competenti possono imporre, a un committente stabilito in tale Stato membro, di sospendere i pagamenti alla sua controparte contrattuale stabilita in un altro Stato membro


Rassegna stampa

a cura di Gabriele Ventura

INPS

Marcia indietro Inps sull’apprendistato

L’Inps, con circolare 108/2018  diffusa ieri, ha chiarito a distanza di oltre tre anni dall’entrata in vigore del Jobs act, i profili contributivi relativi ai contratti di apprendistato. 

Il Sole 24 Ore del 15 novembre 2018 , pag. 32 di Antonino Cannioto, Giuseppe Maccarone

PREVIDENZA

Inps, al via le simulazioni per quota 100

Il presidente Inps, Tito Boeri, ha convocato un incontro stampaper illustrare il progetto di sistemazione dell’estratto contro contributivo dei dipendenti pubblici.

Il Sole 24 Ore del 15 novembre 2018 , pag. 5 di Davide Colombo

PREVIDENZA

Quota 100 e reddito di cittadinanza a febbraio e marzo

Ieri notte è stato inviato il documento programmatico di Bilancio a Bruxelles. Subito dopo l’approvazione parlamentare della legge di bilancio, è previsto un decreto legge con quota 100 e reddito di cittadinanza.

Il Sole 24 Ore del 15 novembre 2018 , pag. 5 di Davide Colombo, Marco Rogari

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI VARI

Super e iperammoratmento cumulabili con la mini Ires

Dalle relazioni al ddl bilancio 2019 emerge che super e iperammortamento si possono cumulare con la mini Ires.

Il Sole 24 Ore del 15 novembre 2018 , pag. 27 di Luca Gaiani

ITALIA OGGI

Articoli di Italia Oggi in versione integrale

 

Per gli articoli di ItaliaOggi in forma integrale consulta l'area dedicata nella colonna centrale del Quotidiano.

 

 

 


ULTIMI GIORNI

NEWS
FINE RAPPORTO DI LAVORO

Al via l'aggiornamento del servizio “Dimissioni volontarie”

7 novembre 2018

NEWS
DIRITTO DEL LAVORO

Arrivato in Parlamento il disegno di legge di bilancio 2019

2 novembre 2018

NEWS
LAVORO DOMESTICO

Lavoro domestico: al via l’operazione 'Silenti 2018'

29 ottobre 2018

IMPOSIZIONE FISCALE

Reddito di lavoro dipendente: le precisazioni dell’Agenzia delle Entrate sull’imponibilità di trasferte e prestazioni degli enti bilaterali

Con due interpelli del 4 ottobre 2018, n. 22 e 24, l’Agenzia delle Entrate fornisce importanti chiarimenti in tema di determinazione del reddito di lavoro dipendente così come disciplinato dagli articoli 4951 del D. P. R. 22 dicembre 1986, n. 917.
Nel dettaglio, con il primo intervento l’Istituto fornisce chiarimenti in relazione al corretto trattamento fiscale e contributivo da applicare alle somme erogate dal datore di lavoro per conto dell’ente bilaterale, con il secondo interpello, invece, l’Agenzia delle Entrate afferma che godono dell’esenzione fiscale ex art. 51, comma 5 del TUIR le spese di trasporto sostenute dal datore di lavoro in occasione di trasferte fuori del territorio comunale dei propri dipendenti, per la cui prenotazione sono stati prodotti biglietti in formato elettronico.


AGGIORNAMENTI

On line l'aggiornamento delle Sintesi CCNL. Riflessi del Decreto Dignità sulla disciplina del lavoro a tempo determinato

Il Decreto Dignità (D.L. n. 87/2018 convertito nella L. n. 96/2018) ha inciso in maniera significativa sulla disciplina del lavoro a tempo determinato contenuta nel D.Lgs. n. 81/2015 .

A seguito dell’intervento del legislatore, che comporta notevoli riflessi sulla pregressa regolamentazione contrattuale di molti settori, è stata effettuata una puntuale revisione della voce “Lavoro a tempo determinato” presente nelle schede di sintesi dei contratti collettivi.


INPS, PRESTAZIONI

L’applicazione del congedo straordinario

Il congedo straordinario è stato, negli anni, oggetto di attenzione sia da parte dell’Inps che della Corte Costituzionale. Nel 2018 l’Istituto previdenziale si è pronunciato nuovamente sull’applicazione del congedo straordinario con il messaggio n. 4074 del 2 novembre 2018, con il quale ha di fatto recepito la sentenza 13 luglio 2018, n. 158 della Corte Costituzionale, che ha ritenuto di escludere dal computo dei 60 giorni spettanti alle gestanti come periodo di astensione obbligatoria i giorni di congedo straordinario fruiti per assistere il coniuge convivente o un figlio in situazione di grave disabilità.


FINE RAPPORTO

Le pubblicazioni stoppano il licenziamento

Niente licenziamento, né trasferimento presso altra sede aziendale in caso di matrimonio del lavoratore. All'unica condizione che il trasferimento sia stato opposto formalmente dal dipendente. Una «immunità» che opera pure se il matrimonio non era neppure noto all'azienda, al tempo del licenziamento. Si tratta dell'indicazione che proviene dalla sentenza n. 306/2018 della Corte d'appello di Bologna.


PROFESSIONI

Casse, patrimonio a quota 100

Le previsioni di crescita al 2020 dagli 85,3 mld del 2017

Spinto da una «crescita costante», il patrimonio delle Casse previdenziali punta a sfondare (entro il 2020) il «tetto» dei 100 miliardi di euro, dagli 85,3 attuali, già salito del 30% dal 2013. E i beni restano solidamente interrati nella Penisola, perché le risorse sono sì pari al 40% (un punto percentuale in meno del 2016), tuttavia, se alla quota impiegata in Italia vengono aggiunte altre voci, quali la liquidità, le polizze assicurative e le «altre attività» all'interno dei confini nazionali, anche se non investite, il patrimonio «made in Italy» assomma a circa il 57% del totale, e s'impenna al 75%, se si considera tutta l'Area euro.


PUBBLICO IMPIEGO

Al via reclutamento Poer

Al via da oggi e fino al 26 novembre il reclutamento per 1.235 Poer (posizioni organizzative di elevata responsabilità) per direzioni regionali e provinciali mancano quelle degli uffici centrali 248 per cui ci sarà un bando specifico. Incarichi triennali rinnovabili per altri tre, dopo aver superato una triplice selezione di prove scritte e colloqui attitudinali.



La deroga al potere di licenziamento del datore di lavoro trova applicazione anche quando a cessare l’attività è soltanto il singolo reparto dell’azienda in cui opera la lavoratrice madre?

a cura di Studio Platti - Consulenza del Lavoro

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA DI LAVORO

CCNL: i più recenti accordi di rinnovo

La presente rubrica si propone di offrire un quadro tempestivo e completo di documentazione degli ultimi accordi di rinnovo dei CCNL relativi alle categorie più diffuse.

Elenchiamo gli accordi di rinnovo relativi ai seguenti settori in ordine di stipula a partire dal più recente: 

 


GUIDE OPERATIVE

Decreto Dignità: le novità sul lavoro

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, recante disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese, ha profondamente modificato la disciplina di taluni istituti, quali, a titolo esemplificativo, il contratto a tempo determinato, la somministrazione di lavoro, le prestazioni occasionali, il licenziamento di un lavoratore soggetto al contratto a tutele crescenti di cui al D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81. La Guida operativa intende illustrare in modo pratico i predetti istituti alla luce delle novità normative introdotte dal Decreto Dignità.


DOSSIER

Decreto Dignità

Il D.L. 12 luglio 2018, n. 87 (noto come "Decreto Dignità"), pubblicato in G.U. nella versione definitiva risultante dalle modifiche apportate in sede di conversione dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96, contiene importanti misure che incidono sia sulla disciplina dei contratti di lavoro, sia sulla materia tributaria. Il Dossier raccoglie quotidianamente tutti i contenuti di MySolution in materia, per guidarvi nella comprensione e nell'approfondimento della nuova normativa.

a cura della redazione

GUIDE OPERATIVE

Contratti atipici

È on line l'aggiornamento alla Guida "Contratti atipici" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa ai contratti di apprendistato, a termine, intermittente, a tempo parziale e di somministrazione lavoro. Vengono altresì trattati il contratto di prestazione occasionale (nuovi voucher), il rapporto di collaborazione coordinata e continuativa e il lavoro agile.


GUIDE OPERATIVE

Assunzioni agevolate

È on line l'aggiornamento alla Guida "Assunzioni agevolate" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa alle agevolazioni di natura economica, contributiva e/o fiscale a favore dei datori di lavoro che procedono all’assunzione di particolari categorie di soggetti.


GUIDE OPERATIVE

Risoluzione del rapporto di lavoro

È on line l'aggiornamento alla Guida "Risoluzione del rapporto di lavoro" con le ultime novità normative, di prassi e di giurisprudenza. 

La Guida, ora disponibile anche in formato PDF, è sempre aggiornata al fine di guidare il Professionista nella comprensione e nell'approfondimento della disciplina relativa all'estinzione del rapporto di lavoro.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Il lavoro dei familiari: aspetti giuridici e adempimenti

Il corretto inquadramento giuridico dei familiari occupati nelle imprese è da sempre oggetto di interesse e di numerosi chiarimenti da parte degli Istituti e degli Enti, primi fra tutti Inps, Ministero del Lavoro e Corte Costituzionale.

Nel corso dell’Appuntamento con l’Esperto, il Dott. Francesco Geria definisce gli aspetti giuridici di tali possibili rapporti di lavoro e il regime Inps e Inail da applicarsi ai collaboratori familiari, illustrando l’evoluzione normativa sul tema, mediante gli interventi interpretativi dell’Ispettorato e del Ministero del Lavoro. 


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Amministratori di società: la corretta gestione del rapporto di lavoro. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Spesso la corretta e puntuale gestione del rapporto di lavoro con gli amministratori di società permette di evitare eventuali contestazioni da parte degli organi ispettivi preposti, portati molte volte a valutare la possibilità di riqualificazione del rapporto in essere. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Francesco Geria illustra, alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, gli aspetti societari e i connotati di una eventuale subordinazione tra i soggetti delegati all’amministrazione e la compagine sociale, con particolare attenzione ai riflessi di un corretto inquadramento previdenziale, assistenziale e fiscale.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Esonero contributivo 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Anche la legge di bilancio 2018, nel tentativo di far ripartire l’occupazione giovanile, ha introdotto specifiche misure per l’assunzione a tempo indeterminato di soggetti under 35 (under 30 dal 2019). Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra la nuova disposizione, la quale, accanto a benefici non certamente elevatissimi, prevede numerose condizioni in capo a lavoratore e datore.


APPUNTAMENTO CON L'ESPERTO

Lavoro, focus sulle novità più rilevanti del 2018. On line il video dell'Appuntamento con l'Esperto

Come ogni anno, anche l’avvio del 2018 è stato contrassegnato da numerose, e assai rilevanti novità, non tutte derivanti dall’entrata in vigore di nuove disposizioni normative. Nel corso dell'Appuntamento con l'Esperto, il dott. Alberto Bosco illustra le molteplici questioni che sono “venute alla ribalta” per opera degli interventi interpretativi del Ministero del lavoro, dell’Inps e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro nonché, infine, in base a rilevanti pronunce della giurisprudenza. 


ULTIMI GIORNI

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FINE RAPPORTO

Indennità di licenziamento: il giudizio della Corte Costituzionale

13 novembre 2018
di Emanuele Maestri, Eleonora Galbiati

COMMENTI
AGEVOLAZIONI CONTRIBUTIVE

DdL Bilancio 2019: le nuove agevolazioni contributive

13 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO

Collocamento obbligatorio: linee guida per l'assunzione

12 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Configurabilità di un rapporto di lavoro subordinato in capo all’amministratore

12 novembre 2018
di Giovanni Improta

CIRCOLARE MONOGRAFICA
IMPOSIZIONE FISCALE

Detassazione del premio di risultato legato ad obiettivi di redditività stabiliti dall'EBIT: i chiarimenti dell'AE

9 novembre 2018
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
POLITICHE SOCIALI

DdL Bilancio 2019: misure in tema di lavoro e pensioni

9 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DETASSAZIONE

Premi di risultato: la conversione in welfare previdenziale e sanitario

8 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Implementazione del sistema della Denuncia Aziendale per passaggio dal DMAG all’Uniemens

8 novembre 2018
di Giulio D'Imperio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
LAVORO SUBORDINATO

Contratto a termine e somministrazione dopo il decreto Dignità: i chiarimenti del Ministero

7 novembre 2018
di Eleonora Galbiati, Emanuele Maestri

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Compensi agli amministratori: regime fiscale, deducibilità e rinuncia

6 novembre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

DID online: dal 22 ottobre anche tramite Patronato

6 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FINE RAPPORTO

Tutele crescenti: la prima applicazione dopo la Corte Costituzionale

5 novembre 2018
di Alberto Bosco

COMMENTI
LAVORO SUBORDINATO

Natura subordinata del rapporto di lavoro autonomo: elementi utili all’accertamento

5 novembre 2018
di Giovanni Improta

CIRCOLARE MONOGRAFICA
FORMAZIONE DEL PERSONALE

FONDIMPRESA: finanziamento di piani condivisi per la formazione dei lavoratori sulla competitività delle imprese

2 novembre 2018
a cura di studiomarini.net

COMMENTI
INPS, VERSAMENTI

Ticket NASpI nelle aziende edili: avviato il monitoraggio INPS

2 novembre 2018
di Daniele Bonaddio

CIRCOLARE MONOGRAFICA
DIRITTO DEL LAVORO

Tutto quesiti: la corretta gestione del rapporto di lavoro degli amministratori di società

31 ottobre 2018
a cura di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
INPS, DENUNCE E COMUNICAZIONI

Denuncia per omesso versamento INPS: implementata la procedura G.IL.D.A.

31 ottobre 2018
di Daniele Bonaddio

PRIMA LETTURA
AMMORTIZZATORI SOCIALI

Proroga CIGS: le istruzioni operative del MLPS

30 ottobre 2018
di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

COMMENTI
MALATTIA

La riduzione di prognosi riportata nel certificato medico

30 ottobre 2018
di Giulio D'Imperio

 

Living book in vetrina

Articoli Più Letti

  1. COMMENTI

    Danno biologico: rivalutazione degli importi INAIL dal 1° luglio 2018

    14 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. NEWS

    PREVINDAI: iscrizione al Fondo aperta anche ai familiari fiscalmente a carico

    15 novembre 2018

  3. NEWS

    Pubblicati gli aggiornamenti della sezione MyINPS

    14 novembre 2018

  4. COMMENTI

    L’applicazione del congedo straordinario

    15 novembre 2018

    di Giulio D'Imperio

  5. PRIMA LETTURA

    Rapporti di apprendistato: l’assetto del regime contributivo a seguito dell’evoluzione normativa

    15 novembre 2018

    di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato

  1. DdL Bilancio 2019: misure in tema di lavoro e pensioni

    COMMENTI

    9 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Vigili del fuoco: in GU il Decreto per le assunzioni del personale volontario

    NEWS

    9 novembre 2018

  3. DdL Bilancio 2019: le nuove agevolazioni contributive

    COMMENTI

    13 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  4. Configurabilità di un rapporto di lavoro subordinato in capo all’amministratore

    COMMENTI

    12 novembre 2018

    di Giovanni Improta

  5. Danno biologico: rivalutazione degli importi INAIL dal 1° luglio 2018

    COMMENTI

    14 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  1. DdL Bilancio 2019: misure in tema di lavoro e pensioni

    COMMENTI

    9 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  2. Ticket NASpI nelle aziende edili: avviato il monitoraggio INPS

    COMMENTI

    2 novembre 2018

    di Daniele Bonaddio

  3. Condotta commerciale spregiudicata in attuazione di direttive aziendali e illegittimità del licenziamento disciplinare

    COMMENTI

    26 ottobre 2018

    di Giovanni Improta

  4. Aziende agricole: la nuova disciplina relativa alla somministrazione

    COMMENTI

    19 ottobre 2018

    di Giulio D'Imperio

  5. Omesso versamento ritenute ed inoltro del modello 770

    NEWS

    2 novembre 2018