L’integrazione sempre più diffusa dell’Intelligenza Artificiale (AI) nei flussi di lavoro richiede una consapevolezza tecnica e legale approfondita. Se da un lato l’evoluzione tecnologica sta segnando un passaggio significativo dai modelli generalisti come i Large Language Models (LLM) a strumenti più avanzati come gli AI Agent, dall’altro lato emergono nuove sfide legali e organizzative che richiedono un nuovo approccio nella valutazione, nella scelta e nella gestione della tecnologia e del fornitore che la sviluppa.
La documentazione tecnica e contrattuale del fornitore diventa lo strumento fondamentale per valutare concretamente la conformità tecnica e normativa dei sistemi AI, nonché per definire ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti.
L’analisi di questa documentazione richiede un approccio proattivo e multidisciplinare, capace di integrare competenze tecniche, legali e organizzative. Solo così è possibile sfruttare il potenziale dell’AI, riducendo al tempo stesso i potenziali rischi operativi e garantendo la piena compliance normativa.
Oggi, per adottare soluzioni AI in modo responsabile e consapevole, è indispensabile approfondire, valutare e governare gli aspetti tecnici ed il rapporto contrattuale con il fornitore del sistema AI.
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