
L’INPS – con Messaggio del 2 novembre 2026, n. 3527 – ha comunicato l’introduzione di una specifica istanza semplificata per le lavoratrici madri titolari di assegno ordinario di invalidità (AOI), liquidato con il sistema contributivo e prossimo alla trasformazione in pensione di vecchiaia, che intendano richiedere il beneficio previsto dall’art. 1, comma 40, lettera c), della legge n. 335/1995.
La nuova istanza, denominata “Richiesta benefici lavoratrici madri – Trasformazione AOI in Pensione di Vecchiaia”, può essere presentata direttamente all’INPS attraverso il servizio online per la domanda di pensione, accedendo con SPID almeno di livello 2, CNS, CIE di livello 3 o eIDAS. Il percorso da seguire è il seguente: “Pensione e Previdenza” → “Domanda di pensione” → “Aree tematiche” → “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci” → “Accedi all’area tematica” → “Nuova prestazione pensionistica” → “Pensione di vecchiaia”.
La richiesta può essere trasmessa anche tramite gli Istituti di patronato oppure contattando il ContactCenterMulticanale dell’INPS ai numeri 803 164 (da rete fissa) e 06 164164 (da rete mobile).
Riferimenti normativi:
Sullo stesso argomento:Maternità
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati