News
COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE TELEMATICHE

Ministero del Lavoro: aggiornate le FAQ sulla piattaforma SIISL

24 Giugno 2026
Ministero del Lavoro: aggiornate le FAQ sulla piattaforma SIISL

In data 22 giugno 2026, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha aggiornato le FAQ dedicate alle comunicazioni obbligatorie, precisando che a partire dal 1° luglio p.v., direttamente dal dettaglio di un’offerta di lavoro pubblicata sul SIISL, tramite apposita funzionalità, si potrà accedere direttamente al portale CO che consente di inserire una nuova Comunicazione Obbligatoria.

Sempre con decorrenza 1° luglio 2026, si potrà inviare una nuova Comunicazione Obbligatoria partendo direttamente dal dettaglio del CV del cittadino e dal dettaglio della manifestazione di interesse.

Infine, viene ricordato che la dashboard rappresenta la pagina principale che consente di gestire le comunicazioni. Da questa sezione è possibile effettuare ricerche su tutte le CO inviate tramite il SIISL, visualizzare lo stato delle comunicazioni, completare eventuali bozze, scaricare le ricevute e accedere alle principali funzionalità operative (rettifica, annullamento).

A partire dal 1° luglio 2026, si potrà ricercare anche tutte le CO inviate tramite i sistemi regionali nei sei mesi precedenti.

Riferimenti normativi:

Sullo stesso argomento:Piattaforma SIISL