
L’Agenzia delle Entrate – con risposta ad Interpello del 29 maggio 2026, n. 113 – ha fornito dei chiarimenti in tema di assoggettamento ad imposizione di una pensione erogata da un ente pensionistico francese ad un residente in Italia.
Nel dettaglio, l’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che le pensioni, erogate dalla CNIEG alla categoria professionale del personale delle industrie elettriche e del gas, sono ricomprese nell'elenco delle prestazioni pensionistiche da considerarsi incluse nel regime di sicurezza sociale francese.
In base a tali considerazioni, la pensione rientra nell'ambito applicativo dell'articolo 18, paragrafo 2, del Trattato internazionale, con conseguente imposizione concorrente, a decorrere dal periodo d'imposta Y, in Francia, Stato della fonte del reddito ed in Italia, Stato di residenza del Contribuente.
Riferimenti normativi:
Sullo stesso argomento:Pensione
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati