
L’INPS in questi giorni sta provvedendo a caricare nel cassetto previdenziale artigiani e commercianti le deleghe di pagamento ossia gli F24 per il pagamento dei contributi fissi 2026, nello specifico si tratta della 1ª rata 2026.
In realtà per alcuni le deleghe di pagamento sono disponibili già da un po’ di tempo.
I contributi devono essere versati mediante i modelli di pagamento unificato F24, alle scadenze che seguono:
Detto ciò, con la circolare n. 14/2026 l’INPS ha comunicato che il reddito minimo annuo da prendere in considerazione ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali è pari a 18.808,00 euro.
Su tale importo artigiani e commercianti applicano rispettivamente le aliquote del 24% e del 24,48%, determinando in tal modo la contribuzione fissa ossia dovuta sul minimale reddituale (più contributo maternità).
Per scaricare gli F24 è sufficiente accedere al proprio cassetto artigiani e commercianti (SPID, CIE o CNS);
Da qui si arriva ad un elenco tabellare dei modelli F24 disponibili con i relativi importi e scadenze.
Cliccando sull’icona del PDF nell’ultima colonna è possibile scaricare il documento per poi, una volta salvato, fare l’upload sul proprio home banking.
Infine si ricorda che l’eventuale adesione alla proposta reddituale di cui al concordato preventivo biennale, D.Lgs n. 13/2024, non fa venire meno gli obblighi contributivi, e la base imponibile concordata assume rilevanza, tra l’altro, ai fini della determinazione dei contributi previdenziali obbligatori.
Resta ferma la possibilità per il contribuente di versare i contributi sul reddito effettivo se di importo superiore a quello concordato come rettificato ai sensi dell’art. 16 del citato D.Lgs. n. 13/2024.
Sullo stesso argomento:Contribuzione INPSArtigianiCommercianti
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati