News
DIRITTO DEL LAVORO

Misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA

2 Dicembre 2025
Misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA

Nella Gazzetta Ufficiale del 1° dicembre 2025, n. 279 è stato pubblicato il D.L. 1 dicembre 2025, n. 180, recante “Misure urgenti per assicurare la continuità operativa degli stabilimenti ex ILVA”.

Il provvedimento - che affronta contestualmente questioni finanziarie, ambientali e sociali - prevede:

  • l’autorizzazione ad Acciaierie d’Italia S.p.A. in amministrazione straordinaria a utilizzare i 108 milioni residui del finanziamento ponte – risorse indispensabili per garantire la continuità degli impianti – fino a febbraio 2026, data in cui è attesa la conclusione della procedura di gara per l’individuazione dell’aggiudicatario. I restanti 92 milioni del finanziamento sono già stati destinati agli interventi essenziali sugli altoforni, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, agli investimenti ambientali connessi alla nuova AIA e al Piano di Ripartenza;
  • lo stanziamento di ulteriori 20 milioni per il biennio 2025-2026, consentendo allo Stato di farsi carico dell’integrazione fino al 75% del trattamento di cassa integrazione giornaliera straordinaria, finora sostenuta direttamente da ADI.

Sullo stesso argomento:CIGS