
L’INPS – con comunicato del 26 novembre 2025 – ha reso note le principali informazioni sul cedolino della pensione di dicembre 2025.
Le pensioni vanno in pagamento il primo giorno bancabile del mese, con l’unica eccezione del mese di gennaio, con un unico mandato di pagamento comprensivo di tutte le prestazioni pensionistiche e assistenziali del titolare.
Pertanto, a dicembre 2025, il pagamento avverrà con valuta 1° dicembre.
La mensilità di gennaio 2026 andrà in pagamento il giorno 3 gennaio per chi riscuote presso Poste italiane e il 5 gennaio per chi riscuote presso gli istituti bancari.
Il pagamento in contanti è ammesso solo per gli importi complessivi fino ad € 1.000 netti.
Pertanto, ove l’importo spettante al beneficiario superi tale limite, l’interessato è tenuto a comunicare all’INPS il rapporto finanziario sul quale ottenere il pagamento.
La comunicazione può essere effettuata attraverso il sito dell’Istituto utilizzando il servizio “Cambiare le coordinate di accredito della pensione”.
Sul rateo di pensione del mese di dicembre non vengono più applicate le trattenute relative alle addizionali regionali e comunali.
Con la rata di dicembre 2025 viene posta in pagamento la somma aggiuntiva per la seconda platea dell’anno 2025, la cosiddetta “quattordicesima”.
La quattordicesima è stata pagata ai titolari di pensione che:
Sullo stesso argomento:Denunce e comunicazioni INPSPensione
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati