
L’INPS - con Messaggio 31 ottobre 2025, n. 3289 - ha reso noto che le lavoratrici in possesso dei requisiti per fruire del nuovo bonus mamme devono presentare la domanda entro il 9 dicembre 2025 e non entro il 7 dicembre come inizialmente previsto dalla Circolare n. 139/2025.
La precisazione si è resa necessaria perché nella citata Circolare l’INPS aveva previsto che la domanda dovesse essere presentata entro 40 giorni dalla pubblicazione della stessa, ossia entro il 7 dicembre 2025.
Poiché il 7 dicembre è una domenica e l’8 dicembre è un giorno festivo, si è reso necessario differire il termine al primo giorno lavorativo, ossia il 9 dicembre.
Resta fermo che, se si maturano i requisiti previsti dall’art. 6 , D.L. n. 95/2025 dopo tale data, comunque entro il 31 dicembre 2025, la domanda deve essere presentata entro il 31 gennaio 2026.
L’Istituto ha, poi, ribadito che il nuovo bonus pari ad € 40 mensili erogato per ogni mese di attività lavorativa nel 2025, spetta alle lavoratrici madri, escluse le lavoratrici domestiche, con 2 o più figli. Il bonus è corrisposto in un’unica soluzione, nel mese di dicembre 2025, per le mensilità spettanti da gennaio a dicembre o entro il mese di febbraio 2026 per le restanti domande non liquidate a dicembre.
Infine, è stato precisato che il servizio per la presentazione delle domande è accessibile sul sito istituzionale www.inps.it, seguendo il percorso: “Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità” > “Per genitori” > “Vedi tutti i servizi” > “Nuovo Bonus mamme”.
Dopo l’autenticazione, utilizzando la propria identità digitale (SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS), si accede al “Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche” per la compilazione della domanda.
La domanda può essere presentata anche tramite il Contact Center Multicanale o gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.
Sullo stesso argomento:Maternità
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati