In data 4 agosto 2025, il Consiglio dei Ministri n. 138 ha approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge che introduce misure di semplificazione per le imprese.
Tra le principali misure in materia di lavoro, si prevede che:
Viene, inoltre, introdotto il principio dell'"once only" per le comunicazioni obbligatorie relative all'instaurazione e alla gestione del rapporto di lavoro. Le Pubbliche amministrazioni non potranno più richiedere dati e documenti già in possesso di altre amministrazioni.
Sempre nel medesimo CdM, è stato approvato uno schema di disegno di legge, recante “Disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria”.
Il provvedimento amplia l’area della zona economica speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno, in modo da includervi le altre due regioni italiane in transizione individuate dall’ordinamento europeo, la regione Marche e la regione Umbria. Anche queste regioni potranno così accedere alle agevolazioni amministrative ed economiche previste dalla normativa vigente per l’Abruzzo, regione in transizione già inclusa nella ZES Unica.
Sullo stesso argomento:CIGOIts AcademySanitari
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati