News
SICUREZZA SUL LAVORO

INL: le nuove funzionalità per la gestione della patente a crediti

11 Luglio 2025
INL: le nuove funzionalità per la gestione della patente a crediti

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha reso noto agli utenti interessati che dalle ore 10:00 del 10 luglio 2025, sono state rese disponibili le nuove funzionalità di gestione della patente a crediti accedendo al Portale dei Servizi INL. 

Al riguardo, si ricorda che:

  • gli operatori economici già titolari di patente al 9 luglio 2025 possono indicare un proprio delegato tramite l'applicazione "Gestione deleghe", e potranno designare sia il soggetto precedentemente designato che un soggetto diverso. È inoltre possibile delegare l'associazione datoriale prescelta indicando il Codice Fiscale della sede di riferimento dell'associazione. In mancanza di delega, sull’applicativo Patente a crediti potrà operare esclusivamente il responsabile aziendale (legale rappresentante, titolare);
  • gli operatori che richiedono la patente a decorrere dal 10 luglio 2025, dovranno prima attestarsi sui sistemi INL tramite l’applicazione “Attestazione Legale Rappresentante/Titolare” e successivamente, qualora vogliano designare un delegato, provvedervi tramite l’applicazione “Gestione Deleghe”. 

Tale procedura non trova applicazione per gli operatori economici esteri UE ed extra UE.

Sullo stesso argomento:Patente a crediti