Siglata - tra le associazioni datoriali Legacoop, Confcooperative, Agci Servizi e Unionservizi Confapi e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltrasporti - l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale Imprese di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi.
Relativamente alla parte economica, è stato stabilito un aumento salariale di € 215,00 in vigore dal 1° giugno 2025 al 31 dicembre 2028.
L'incremento economico sviluppa, per una lavoratrice o lavoratore al secondo livello, una massa salariale pari ad € 5.705,00, entro la data di vigenza del contratto.
Confermata, inoltre, la clausola di adeguamento salariale per il periodo 2025-2028 e l’erogazione dell’importo complessivo, con il pieno recupero dell’inflazione per il periodo 2021-2024.
In materia di orario di lavoro è stato definito l’aumento dell’orario minimo per i part-time a 15 ore settimanali, il consolidamento automatico delle ore supplementari e l’inserimento della clausola di deterrenza per le aziende inottemperanti, con l’incremento del 30% dell’orario individuale settimanale.
Infine, è stata definita l’integrazione al 100%, per ulteriori 90 giorni di congedo, dell’indennità per le donne vittime di violenza, la costituzione di un gruppo di lavoro per l’aggiornamento e la razionalizzazione della sfera di applicazione e l’obbligo di comunicazione preventiva da parte delle aziende per il periodo di comporto malattia.
Sullo stesso argomento:Contratto collettivo
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati