News
LAVORO AUTONOMO

Definito uno specifico codice ATECO per gli influencer marketing

26 Novembre 2024
Definito uno specifico codice ATECO per gli influencer marketing

Con decorrenza 1° gennaio 2025, per l’attività professionale di influencer marketing è stato definito uno specifico codice ATECO (73.11.03).

Con l’adozione di tale codice, gli influencer potranno beneficiare di:

  • maggiore chiarezza fiscale - una definizione precisa del perimetro dell’attività ridurrà il rischio di inquadramenti errati da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • accesso a tutele specifiche - un riconoscimento formale potrebbe aprire la strada a misure previdenziali e assicurative mirate;
  • facilità nei rapporti con aziende e PA - un codice univoco faciliterà la stipula di contratti e l’accesso a bandi e incentivi dedicati alle professioni digitali.

Anche le aziende che collaborano con influencer potranno beneficiare del nuovo codice, che offrirà maggiore certezza giuridica e amministrativa, semplificando le procedure per la gestione dei contratti e dei pagamenti. Inoltre, sarà più semplice per le imprese documentare le spese di marketing e pubblicità legate alle collaborazioni con gli influencer.

Sullo stesso argomento:Influencer