News
INPS, PRESTAZIONI

Lavoratori marittimi: nuovi chiarimenti sull'indennità di malattia

12 Agosto 2024
Lavoratori marittimi: nuovi chiarimenti sull'indennità di malattia

L'INPS, con il messaggio n. 2829 del 9 agosto 2024 , ha fornito significativi chiarimenti riguardanti l'indennità di malattia per i lavoratori marittimi. La normativa, modificata dalla legge di Bilancio 2024, stabilisce che, per gli eventi di malattia verificatisi dal 1° gennaio 2024, l'indennità sarà calcolata sulla base del 60% della retribuzione media globale giornaliera del mese precedente all'evento morboso.

L’Istituto, con il suddetto messaggio, facendo riferimento sia alla circolare 4 aprile 2024, n. 55 sia al messaggio del 29 maggio 2024, n. 2022 comunica che stante la natura compensativa del mancato guadagno, propria dell’indennità di malattia (che costituisce generale principio previdenziale di dette prestazioni) la retribuzione teorica consiste nella c.d. retribuzione persa, non concorrendovi le voci retributive monetizzate dal datore di lavoro pure in presenza dell’evento di malattia e le voci retributive correlate all’attività lavorativa.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'INPS fornisce chiarimenti sull'indennità di malattia per i lavoratori marittimi, calcolata sul 60% della retribuzione media globale giornaliera del mese precedente all'evento morboso.